Edifici di culto non cristiani - La Sinagoga

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Messaggio da 1382-1918 »

Te ga ragion, ottimo, grazie! :wink:


Avatar utente
Angiolina
ixolan
ixolan
Messaggi: 235
Iscritto il: lun 20 ott 2008, 21:04

Messaggio da Angiolina »

Ottimo davvero! Magari riesci ad avere l'autorizzazione per l'interno. Non l'ho mai visto, sono sempre capitata in orari sbagliati per le visite.


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Edifici di culto non cristiani - La Sinagoga

Messaggio da sum culex »

sum culex ha scritto: Per adesso ve mostro solo i esterni, perchè al'interno xè vietato far foto: se in un secondo tempo riuscirò a gaver l'autorizzazion, sarà mia cura e dover farve veder anche l'interno.
Me son informà cossa che devo far per aver l'autorizazion; me xè sta dito che devo far una domanda scrita. La go fata e la go presentada personalmente a man a una persona nel uficio che xè in primo pian sora el porticato nel edificio dela Sinagoga.

Questa xè la richiesta de autorizazion:
Spettabile
COMUNITA' EBRAICA

Sono un dilettante appassionato di fotografia e desidererei eseguire alcune foto all'interno della Sinagoga a completamento della mia raccolta.

Sarei anche intenzionato a mettere dette foto in un forum locale (www.atrieste.org) dove solitamente inserisco, almeno in parte, ciò che riprendo.

Sono disponibile, qualora ciò fosse di vostro interesse, a mettere le foto a vostra disposizione.

Come referenze e conoscenze nella vostra Comunità posso indicarvi il nome di un mio ex collega: il Sig. ****** , la Sig.ra *******. Inoltre mia madre era ebrea, ********* (nome), che a suo tempo ha insegnato nella vostra scuola di Via del Monte ed è stata deportata dalle SS in Risiera nel settembre 1944.

Chiedere gentilmente anche di essere informato, qualora avessi il permesso di effettuare le foto, su che cosa sarebbe opportuno , per ragioni religiose e di sicurezza, evitare di riprendere, o, ancora meglio, di essere accompagnato e consigliato durante la mia visita.

Ringraziando anticipatamente per la vostra cortese attenzione e disponibilità distintamente mi segno

segue firma e indirizzo completo con numero telefonico e indirizzo e-mail)
Go presentà sta letera de richiesta de autorizazion el giorno 11 maggio 2009; a tutt'ogi, dopo quasi ben tre mesi, nissun se ga degnà de darme un minimo ceno de risposta sia che 'l fussi positivo (come che speravo), sia che el fussi stà negativo, anche se l'autorizazion fussi stada dilazionada ne tempo.

ciao
sum culex


Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

:roll: :(


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41324
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

proverò a domandar consiglio a una mia ex collega che se occupa dela storia dei ebrei triestini e che imagino che la gaverà relazioni cola Comunità.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Ogi son andado a far la visita guidada approfitando della Giornata europea della cultura ebraica.
L'edificio xe molto interessante (alle volte se disi la più grande sinagoga d'Europa, ma bisogna specificar, in quanto xe prima per volumetria, ma seconda per posti a sedere, dopo Budapest), sia la cosidetta sinagoga grande, per le celebrazioni del Sabato, che la sinagoga piccola (a sinistra dell'edificio stando davanti al porton de via S. Francesco.
Riprendi molto dell'arte mediorientale, assenza totale de volti umani o figure animali (un po' come i arabi), con enormi pareti de cemento armato che da lontan sembra marmo perché stuccade e tirade a lucido.
Permani ancora la division dei posti tra uomini e donne (anche per noi ospiti) e presenta una particolarità rispetto alla stragrande maggioranza delle sinagoghe nel modo: la presenza de un organo ! Tra i tanti divieti del Sabato ebraico, esisti anche quel de sonar strumenti: pareria però che la comunità triestina, particolarmente emancipada e lieta de copiar piccoli particolari dalle altre confessioni, ga fato installar el strumento che xe stado regolarmente usado fino alla II guerra mondiale. Dopo questa data xe stado ripristinado el divieto de sonarlo durante el Sabato ( i lo usa in ocasioni minori).
divieto assoluto de foto per motivi de sicurezza :?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Edifici di culto non cristiani - La Sinagoga

Messaggio da nonna ivana »

Allora????????????'

Nessuna risposta e spiegazione?


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Edifici di culto non cristiani - La Sinagoga

Messaggio da Nona Picia »

Se ti riferisci alle foto all'interno, è un anno che sum culex aspetta una risposta dai responsabili della sinagoga per la sua ricchiesta scritta di un permesso per fare foto. Finora non si sono degnati di rispondere nè con un sì, nè con no o con uno "scusi tanto, ma non si può".....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Edifici di culto non cristiani - La Sinagoga

Messaggio da nonna ivana »

Una risposta di cortesia ci voleva...ma l'hanno ricevuta?
Sum Culex ha il riscontro del ricevimento della sua richiesta?

Peccato!

Grazie Nona!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Edifici di culto non cristiani - La Sinagoga

Messaggio da Nona Picia »

La richiesta l'ha portata a mano.....quindi è arrivata fino a lì.....se poi sia stata mandata avanti, questo è un altro discorso.....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
silvietta
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 1 set 2008, 22:14

Re: Edifici di culto non cristiani - La Sinagoga

Messaggio da silvietta »

rispondo solo adesso non avevo mai visto ste foto meravigliose! Ma e' vero che non si puo' entrare nella sinagoga in quanto cambiano l'ingresso giornalmente o settimanalmente? in parole povere bisogna saver che porta xe verta....


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8709
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Edifici di culto non cristiani - La Sinagoga

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ringraziemo sum culex che, con pazienza, ga rimeso a posto le foto dela Sinagoga che iera andade perse e cusì che chi che vol le pol vardar de novo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Edifici di culto non cristiani - La Sinagoga

Messaggio da sum culex »

E mi ringrazio Sonopiccolo/ecc. per la sua disponibilità a rimetter tute le foto nei posti giusti: mi, no essendo admin, no go la possibilità de aceder e modificar un qualsiasi argomento.
Volevo far notar ancora un particolare: Tutti i elementi decorativi xè improntai a forme vegetali; secondo la religion ebraica no se pol rapresentar figure umane o animali.
ciao
sum culex

P.S.: per quel che riguarda le foto nell'interno ancora adesso dopo quasi un ano e mezo dala consegna dela richiesta de autorizzazion, efetuada manualmente de persona, no go avudo nissun riscontro, nè positivo nè negativo. (Me par un fià poco edificante!)


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Edifici di culto non cristiani - La Sinagoga

Messaggio da mandi_ »

Ti ringrazio tanto , Sum Culex, per le magnifiche foto, che evidenziano la superba bellezza della Sinagoga. Volevo dirti che io ho visitato qualche anno fa una Sinagoga minore di Cracovia, durante un mio viaggio ad Auschwitz. Ricordo la suggestione e l'emozione provata, perchè non ho avuto problemi nel visitarla all'interno . Non ho scattato foto per rispetto. Il quartiere ebraico lì è molto vivace, molto frequentato dagli ebrei ed inserito perfettamente nella città. La cultura religiosa è viva. Invece a Roma non mi è stato possibile visitare la Sinagoga, come pure a Trieste. Ricordo anche Auschwitz, che non ci sono parole per descrivere...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41324
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Edifici di culto non cristiani - La Sinagoga

Messaggio da babatriestina »

aspettavo di rivedere le tue foto, per aggiungere due mie immagini del rosone, col nuovo zoom :-D ci passavo davanti tempo fa e mi piaceva la luce..
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Edifici di culto non cristiani - La Sinagoga

Messaggio da sum culex »

Vedo che continua la sfida zoom contro zoom; ai forumisti l'ardua sentenza :-)
ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41324
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Ogi son andado a far la visita guidada approfitando della Giornata europea della cultura ebraica.
[..]
divieto assoluto de foto per motivi de sicurezza :?
Oggi anche giornata della cultura ebraica, ma con un qualcossa de più: oggi se sposava Davide Acco e Susanna Pitacco, officiada dal rabbino capo de Trieste, rav Itzhak David Margalit e cerimonia aperta al pubblico.
Per cui, dopo la vista la Museo, dove che fra l'altro i ne ga dito che se podeva fotografar- gavemo più de un , mi compresa, domandado esplicitamente! gavemo fatto un giretto verso el ghetto e el negozio de Saba, e po semo andai tutti in Sinagoga, omini a sinistra e donne a destra, gavemo assistido al bellissimo e suggestivo matrimonio e.. tuti fotografava, quindi go fotografado anche mi! :-D :-D :-D al termine, brindisi augurale e piccolo rinfresco.
Per cui.. ma mi me gavevo informada, per Sum Culex, e i me gaveva dito che el ghe telefonassi a un numero che i me gaveva dado, ma lu no, che el spetava la risposta ala sua domanda scritta...

( le ga qualche problema de riflesso, e po , per discrezion, gavevo portado la macchinetta picia)
la torre sul lato de via Donizetti, restaurada, de quel lato xe el porton principal che oggi se ga averto per tutti
Immagine

un per de immagini
ghe xe un piccolo endoportico, sotto la zona del organo, de cui se accedi alla navata principal
Immagine
ecco la navata principal

a sinistra, el grande roson
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41324
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Edifici di culto non cristiani - La Sinagoga

Messaggio da babatriestina »

elmulopiero ha scritto: il termine chiesa non è monopolio stretto del cristianesimo, ma in effetti non usato nelle altre religione che preferiscono il termine "tempio" ...
per i Ebrei, el termine "tempio" però saria riservado solo a quel de Gerusalemme, el Tempio, costruido de Salomone e po ricostruido e distrutto definitivamente alla conquista romana de Tito ( no el nostro vizin Maresciallo :wink: )
I loghi de culto diversi del tempio xe appunto Sinagoghe: vien del greco e vol dir letteralmento loghi dove che se se riunissi insieme. me par che ghe sia una regola che per costruir o tegnir in funzion una sinagoga ocorri un numero minimo de partecipanti, se ga posto sto problema nela Polonia post II guerra.

Mi ve mostro, se posso, tuto quel che xe de interessante nela nostra città! :-D
go avudo un'esitazion a pubblicar, ma stamattina go visto le foto sul Piccolo..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Edifici di culto non cristiani - La Sinagoga

Messaggio da nonna ivana »

Bellissimoo!!! :-D

Appen a torno me lo guardo bene!!!
Cara la mia chiavetta internet!!!! :roll:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Re:

Messaggio da sum culex »

babatriestina ha scritto: Per cui.. ma mi me gavevo informada, per Sum Culex, e i me gaveva dito che el ghe telefonassi a un numero che i me gaveva dado, ma lu no, che el spetava la risposta ala sua domanda scritta...
Perchè me pareva che fussi coreto da parte dela Comunità darme una risposta sia che la fussi stada positiva, sia che la fussi stada negativa, ma finora no i se ga degnà de darme el minimo riscontro e no go nissuna intenzion de pregar la carità anche se per interposta persona. Un per de post più indrio trovè el testo dela letera che ghe go consegnà a man a un signor (no fazo nomi) nei ufici dela Sinagoga.
ciao
sum culex


Torna a “Architetura triestina”