La cesa de San Niccolò dei Greci

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

La cesa de San Niccolò dei Greci

Messaggio da sum culex »

Un'altra cesa che no xè de confession catolica xè quela de San Niccolò dei greghi in marina: come al solito la vedemo prima de fora e dopo de dentro.
I comenti ghe prego de farli, come al solito, a chi che ghe ne sa più de mi.
E chi podessi esser se no la più che esperta in tuto baba(TS)?
In ogni modo fin de adesso la ringrazio sentitamente per la colaborazion, perchè senza de ela tuto el mio lavor (o divertimento) valessi meno dela metà!


Immagine


Immagine




Immagine


Immagine


E adesso vignì a vederla de dentro con mi:

Immagine


Immagine

Immagine


Immagine


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

E questo xè tuto.
ciao
sum culex


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

SPETTACOLO !


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

Ringrazio la baba(TS) per la colaborazion. Per poder far i comenti foto per foto no saveria come che podessimo far (forsi i luminari del forum poderia inventarse qualcossa). Se mi le mandassi una per una (con rispondi ogni volta) forsi ti te poderia andarghe dentro a scriver qualcossa se te lo credessi oportuno e eventualmente anche cancelar quele che no te par suficientemente bone.

Ringrazio anche Adler per el suo comento che dato el contenuto no me pol far altro che piazer, e me xè de stimolo per continuar, anche se a sto punto go paura de voler montar sul scagno.

Grazie a tuti
ciao
sum culex


P.S.:Una domanda: dato che me son incasinà e go messo l'interno de San Spiridion per ultimo, chi che pol e chi che sà poderia invertir l'ordine e meter le foto al posto giusto? (tra l'esterno dela cesa dei s'ciavoni e l'esterno de quela dei greghi)

Ancora grazie anche per sto disturbo :oops: :'-(


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sum culex ha scritto: , e me xè de stimolo per continuar, anche se a sto punto go paura de voler montar sul scagno.

P.S.:Una domanda: dato che me son incasinà e go messo l'interno de San Spiridion per ultimo, chi che pol e chi che sà poderia invertir l'ordine e meter le foto al posto giusto? (tra l'esterno dela cesa dei s'ciavoni e l'esterno de quela dei greghi)
spetemo che te continui, che te fa propio bele foto. Per el spostar dentro del thread, temo che sia dificile, mi no savessi come far.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

sum culex ha scritto: P.S.:Una domanda: dato che me son incasinà e go messo l'interno de San Spiridion per ultimo, chi che pol e chi che sà poderia invertir l'ordine e meter le foto al posto giusto? (tra l'esterno dela cesa dei s'ciavoni e l'esterno de quela dei greghi)

Ancora grazie anche per sto disturbo :oops: :'-(
Go fato una roba "alla domacia", ma el risultato xe el stesso :wink:


Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Messaggio da Bilbo »

babatriestina ha scritto:
sum culex ha scritto: , e me xè de stimolo per continuar, anche se a sto punto go paura de voler montar sul scagno.

P.S.:Una domanda: dato che me son incasinà e go messo l'interno de San Spiridion per ultimo, chi che pol e chi che sà poderia invertir l'ordine e meter le foto al posto giusto? (tra l'esterno dela cesa dei s'ciavoni e l'esterno de quela dei greghi)
spetemo che te continui, che te fa propio bele foto. Per el spostar dentro del thread, temo che sia dificile, mi no savessi come far.
Per l'ordimanento dei post, come za te gavevo acenà, poso solo spostar i contenuti. vedo se rivo e dopo confermime che va ben.

Betta per poster dentro te pol tranquilamente, se foto da imageshak, per cui basta che ta vadi in modifica e te zonti quel che servi.


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Me par che xe za fato.
Zerto, mi posso entrar in un post de SumCulex e scriver quel che voio zontar, ma el post resta suo e mi lo fazzo solo come aministrator. No esisti un modo general per scriver "a quattro man", credo.

Un'alternativa saria che mi fazo un posti mio, copio le sue imagini, le rimpiciolisso quasi a thumbnail e ghe plozco el comento, se ocori.


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

babatriestina ha scritto:Me par che xe za fato.
Zerto, mi posso entrar in un post de SumCulex e scriver quel che voio zontar, ma el post resta suo e mi lo fazzo solo come aministrator. No esisti un modo general per scriver "a quattro man", credo.

Un'alternativa saria che mi fazo un posti mio, copio le sue imagini, le rimpiciolisso quasi a thumbnail e ghe plozco el comento, se ocori.
Se ti te plozchi el comento sule foto originai e te lo firmi, visto oltretuto che i amici del forum sa che i comenti xè tui e che mii xè solo i pupoli (lo go sempre specificà per coreteza e per no profitarme del saver dei altri), penso che vadi bastanza ben lostesso e el merito ghe resta a tuti due (a mi pei pupoli a ti per le spegazioni), no xè el massimo, ma podemo contentarse: cossa te par?
ciao baba(TS) zerchemo de divertirse (o lavorar) in colaborazion per l'informazion de tuti quei che che ne guarda.
Se te preferissi poderia passarte a ti, in privato, i pupoli, ti te li comenti e te li inserisi in un tuo 'post', a mi me basta che i amici sapi (indiferente come che te vol far) che le foto le go fate mi.
Ciao e no rabiarte con mi, che no merita
sum culex

P.S.: se ti te xè tarma mi son mussato e/o papatacio ma no voio ponzer,
e meno che meno qua; se ghe xè qualcossa che no va
podemo spiegarse ancora meio in privato.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Tranquilo, troveremo el metodo per presentar al meo i nostri lavori comuni, ognidun per la sua parte :-D
( sperando che ai altri ghe piasi :wink: )


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

giuli ha scritto:Foto SPETTACOLARI!!!!
Grazie mille!!!
Grazie a ti per el comento più che lusinghiero.
E comunque grazie de cuor a tuti quei che guarda volentieri e che spero aprezzi i pupoli che fazo per mio divertimento e che me fa piazer condivider con tuti i amici del forum.
Ancora grazie!

ciao
sum culex


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Grazie S.C!!! :-D

Non so però dove siano le note esplicative storico-artistiche sul monumento!

Io direi che i testi possono essere messi da altri, facendo magari riferimento a "numeri" inseriti sulle o accanto alle foto, poi tutta la parte di testo redatto in funzione della numerazione stessa-

Interessante come sempre...foto molto nitide e preziose per la conoscenza di chi non c'è mai stato, come me!

I pupoli...mi sono stati ostici per un pezzo da capire!!!! :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:Grazie S.C!!! :-D

Non so però dove siano le note esplicative storico-artistiche sul monumento!



I pupoli...mi sono stati ostici per un pezzo da capire!!!! :wink:
in effetti.. non ci sono ancora, anche perchè mi sembra che abbiamo fatto questo post smembrando, per separarle,quello sulle diverse chiese di confessioni non cattoliche triestine. Per questa chiesa, posso dirvi quello che so, ma possiamo anche aspettare un po', perchè ha da uscire una piccola guida dedicata espressamente alla chiesa, e l'autrice è una mia cara amica! forse posso ottenere un commento suo..
i pùpoli, ormai avrai capito, sono le figure, attenzione però che "far pùpoli" non significa solo disegnare pupazzetti , ma anche creare caos, confusione, disordini, mentre al femminile la pùpola ,metto l'accento, perchè son tutti termini sdruccioli, è il polpaccio :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Grazie BTS, nel frattempo mi sono datta alla...ortodossia!!!
Ho guardato un po' in giro, in generale, poi in particolare sono giunta a questo:

http://www.comgrecotrieste.it/chiesa_ita.htm

Visto che San Nicola mi ha già colpito, proprio per l'aspetto ortodosso della cripta della Basilica di Bari...mi sono accesa di interesse anche per questa...

Città di mare TS e BA.....

Si fa per dare un po' di colore e senso a questa domenica buia e piovosa!!!

Grazie!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Conosco e frequento la Comunità greco-orientale triestina. E mi hanno anche un po' presa sotto la loro protezione, quando hanno scoperto che ho una bisnonna la cui mamma era greca! dalla quale mi son giunte alcune tradizioni familiari e qualche ricetta greca, alquanto imbastardita, dicono loro..
c'è a Trieste pure un'associazione Trieste-Grecia di cui sono socia e che organizza conferenze oppure simpatiche cene greche al loro ristorante Filoxenia (amore dello straniero, letteralmente, diciamo ospitalità) a cui spesso partecipano gruppi musicali greci, per cui al termine della cena ci scateniamo tutti, greci e non, in danze tradizionali tipo sirtaki, ormai ho imparato una serie di passi..
e se giri un po' per il forum, ci troverai miei reportage di cerimonie greche, dalla benedizione delle acque il 6 gennaio, alla processione del venerdì santo, e forse una dei vespri solenni per san Nicolò..
ed ho parecchi amici greci: ce n'è uno, che ha un profilo greco impressionantemente somigliante alle statue classiche.
E festeggiamo assieme la Pasqua greca, con il saluto Christòs anèsti Cristo è risorto e le uova rosse.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Sì, sì...avevo seguito a suo tempo i tuoi reportage!!!!

Bella questa dei tuoi passi di sirtaki!!!!!!

Buon pomeriggio

(ho notato anche il link al ristorante che conosci anche tu!!!!)


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: san Nicolò dei Greci

Messaggio da babatriestina »

Oggi sono arrivata in ritardo per la cerimonia della benedizione delle acque, di cui vi ho dato già qualche reportage,
ma in tempo per incontrare gli ultimi amici greci che ne uscivano e per fotografare l'acqua benedetta a disposizione dei fedeli
Immagine
l'icona rappresentante il Battesimo di Cristo ( sarà anche questa della scuola del Trigonis, come tante altre icone della medesima chiesa?)
Immagine
e i due dischi liturgici d'argento, che si chiamano Exapteryga che vuol dire Sei ali, io mi chiedevo dove sono queste ali e se guardate bene vedete che nella fascia esterna ci sono dei serafini ( o sono cherubini?) angeli a 6 ali
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: san Nicolò dei Greci

Messaggio da mandi_ »

Aggiungo questo quadro, visto da un'altra posizione, rispetto a quella di Sum. Mi sono addentrata in questa chiesa e mi sono trovata davanti allo splendore assoluto. C'era un ragazzo molto gentile , che mi ha permesso di fotografare, forse perchè mi ha vista affascinata. Mi ha anche spiegato le differenze e le somiglianze tra la mia Chiesa e quella Ortodossa.

Immagine

Quello che mi ha maggiormente colpita in questo dipinto è la grande dolcezza dell'espressione del Cristo, ma soprattutto come l'artista ha rappresentato tutti questi pici vivaci sorvegliati con amore dalle loro madri . Una mamma si tiene posato il figlioletto sulla spalla e intanto tiene per mano l'altro...
L'abbigliamento delle popolane è molto colorato e il ragazzo mi ha detto che sono immagini di ragazze triestine, greche ma triestine.
Il quadro del 1854 è "Gesù tra i bambini" di Cesare Dell'Acqua, nato a Pirano , ma trasferito poi a Capodistria e quindi a Trieste.
La città di Trieste gli ha pagato gli studi all'Accademia di Belle Arti a Trieste.
Ho visto anche altre opere di Dell'Acqua, come "La prosperità commerciale di Trieste" nel Municipio e quelle in Miramar , ma io preferisco questo Gesù con i pici.
Da documenti conservati nella Comunità Greca si è accertato che il pittore non volle esser pagato, per riconoscenza verso Trieste, ma accettò una coppa d'argento.

Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: san Nicolò dei Greci

Messaggio da babatriestina »

quello che è simpatico qua è proprio che le Comunità religiose sono aperte anche ai visitatori e sono contentissime di essere conosciute. Nella Chiesa greca è sempre consentito fotografare, pur di non usare il flash. Anche alla loro cerimonie invitano gli amici anche se non ortodossi e spesso vi sono ospiti pure alcuni esponenti del clero cattolico.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: san Nicolò dei Greci

Messaggio da mandi_ »

Infatti la persona che mi ha accolta forse ha capito il mio rispetto per il luogo, e la mia meraviglia e ammirazione per quanto vedevo ed è stato indulgente anche per la ripresa del quadro, perchè sapevo (e glielo avevo detto)che il flash probabilmente sarebbe scattato. Ma quel quadro mi piaceva tanto....Ho veramente apprezzato la disponibilità anche a parlare dei dogmi religiosi e del rituale della messa ortodossa.
Anche le icone mi hanno lasciata incantata.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “Architetura triestina”