Chiese a Trieste: San Giusto

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da macondo »

AdlerTS ha scritto:Par che Gesù lo mandi a remengo :0D
Me ricorda una storia che me contava mia mama che quando se parlava dele leggi raziali (1938 circa) una baba per giustificarle la diseva: "Anche la Bibbia diceva che gli ebrei andranno a remengo per il mondo..."


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Par che Gesù lo mandi a remengo :0D
" ciò, proprio no ti te fidi,ah? Meti el dedo qua!"


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:questo pala de altar scolpida in legno no xe eccezional, ma insomma no la gavemo mai postada, la xe sulla parete lateral della cappella dei Borboni
Immagine
questa provien del convento de , distrutto quasi completamente dopo la soppressione nel 1805 da parte dei francesi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

Sembra che questa l'abbia tralasciata!
Immagine
si tratta di un quadro seicentesco del pittore ravennate Matteo Ingoli, pittore ravennate (1587-1631), autore nel 1626 di un pregevole dipinto, Sant'Andrea tra San Martino e San Nicolò, esposto in S. Giusto Martire.
Quadro poco conosciuto e poco studiato, dicono..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Volevo provare a fare delle foto con un po' di attenzione all'aspetto tecnico. Sono andato, allora, a san Giusto con macchina fotografica e treppiede ed ho provato a rifare alcune foto. Tutte senza flash, con la luce ambiente ed una certa attenzione all'esposizione. Metto qua i risultati, senza commenti che già ci sono in post precedenti.

L'alabarda di san Sergio, simbolo della città

Immagine

La pala d'altare lignea che ha fotografato BT.

Immagine

Il quadro di Carpaccio che si vede molto male anche ad occhio nudo

Immagine

La testa del crocifisso d'argento dei battuti. Mi pareva espressiva

Immagine

Il polittico di Paolo Veneziano. Come ha fatto notare BT non si possono togliere i riflessi, ma, non essendoci impalcature, la foto è risultata migliore

Immagine

Il quadro di Wostry sul maririo di san Giusto (esso pure al buio; non mi piace ... e poteva risparmiarsi l'uomo con le brache in epoca romana)

Immagine

Il mosaico di destra

Immagine

Il mosaico di sinistra

Immagine

La pietà che a me piace molto

Immagine

e sulla quale devo fare un'osservazione. Nel 2008 l'ho fotografata così

Immagine

e mi era sembrata di legno. E' stata ripulita? Quella di adesso è un calco in gesso????


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:

e sulla quale devo fare un'osservazione. Nel 2008 l'ho fotografata così

Immagine

e mi era sembrata di legno. E' stata ripulita? Quella di adesso è un calco in gesso????
la tua prima foto sembra fatta col flash, le mie sono anche anteriori e la più vecchia è del 2003 (era la mia prima digitale)
Immagine
comunque secondo le guide la Pietà è di stucco e sì, sembra ripulita. Anche se non mi sono mai accorta che l'avessero tolta per ripulirla , come invece è avvenuto al polittico.
Hai qualche dettaglio della croce di Alda de Giuliani, che a me piace più di quella dei Battuti?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

No, questo era messo davanti. Se l'altro c'era era dietro. In fondo, invece, c'era questo messale

Immagine

che mi ha lasciato perplesso: i segnalibri in cuoio usati per voltare le pagine sembrano usati, le note sembrano antiche, ma la carta sembra nuova, ma proprio nuova nuova tanto è bianca.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

un dettaglio dell'esterno: uno stemma ( una zampa?) ed una scritta in caratteri medievali non facilmente leggibile
Immagine
decifro solo il principio Anno Domini Nell'anno del Signore..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

la Pietà che ti piace, l'ho fotografata oggi, era proprio illuminata d a un raggio di sole. Solo he ho dovuto muovermi furtivamente, perchè era appena incominciata la Messa col vescovo, un rapido e silenzioso clic durante il Gloria iniziale
Immagine
oggi mi sembrava più bianca e assolutamente avrei detto pietra, calcare. da qualche parte ho letto arenaria ( Zubini?) ma mi sembra strano. Ma si vede che è pietra.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

mi sembra impossibile, ma c'era ancora un affresco trecentesco che mi era sfuggito, e dire che è proprio all'ingresso! un santo vescovo su una colonna
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

e... non vi ho postato il Crocifisso del Battistero? :shock:
Immagine
è un'opera composita. un Crocifisso è stato aggiunto ad una tavola dipinta più antica


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: è un'opera composita. un Crocifisso è stato aggiunto ad una tavola dipinta più antica
viceversa: il Crocifisso è più antico e la tavola seicentesca


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:un dettaglio dell'esterno: uno stemma ( una zampa?) ed una scritta in caratteri medievali non facilmente leggibile
Immagine
decifro solo il principio Anno Domini Nell'anno del Signore..
anno 1364 ricorda la costruzione della cappelle di san lazzaro e S Antonio Abate, che sarebbero le attuali della Pietà e del Tesoro


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

sembra impossibile, ma a causa della chiusura del Battistero non c'è nemmeno una foto a colori della vasca del battistero a immersione. Sempre con la decorazione a cordoni intrecciati altomedievale.. viene considerata ricostruita e con elementi anteriori al IX secolo
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

Sempre san Giusto, dal tesoro: i busti reliquiari in argento
nell'armadio se ne vedono alcuni, un tempo li esponevano sull'altar maggiore nelle festività:
Immagine
però i quattro più famosi, che rappresentavano i santi Pietro, Paolo, Simone e Filippo, non ci sono più.
La loro storia è un po' confusa, da quel che ne so, o meglio la leggenda li attribuiva come dono di papa Piccolomini nel 1459, ma in realtà sembra che il dono fu delle reliquie e non dei busti, posteriori. la basi poi dovrebbero essere più recenti. Fatto sta che son stati rubati nel furto del 1984 e con ogni probabilità fusi per recuperarne l'argento: e allora vediamoli nelle vecchie immagini che ne dava il Tamaro:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

ancora un busto reliquiario d'argento attuale
Immagine

e un po' di sbieco una lapide latina, su un lato del presbiterio:
Immagine
se avete la pazienza di tradurla, è in onore dell'imperatore Ferdinando, con tutti i titoli, sembrerebbe in occasione della morte, firmata dal vescovo Rapicio


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

un altro dettaglio della piccola acquasantiera: uno stemma strano e sembra sostenuta da arpie o sfingi! in chiesa :shock:
Immagine

questo appartiene a san Giusto, ma non l'ho visto di persona: un gonfalone ottocentesco coi santi protettori, san Giusto e san Sergio

Immagine
l'ho trovato su una rivista, al Carli, quando la biblioteca era ancora accessibile, in un articolo sui tessuti a soggetto religioso della diocesi. Non l'ho visto al museo diocesano.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da Ciancele »

Legendo i post su San Giusto gavaria de far una domanda, che me tormenta za de diverso tempo. Una volta, quasi 80 ani fa, stavo di fronte al porton dela cesa e tacà (vicino) iera un buso con una inferiada. Drio ‘sta inferiada iera un mucio de teschi mesi stivai (stivati) ben in fila. Dopo quela volta mai più visti. Pol eser vero o me insogno (anzi me insognavo!)? Xe pasà tanto tempo, ma me par come ogi. No xe importante.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da babatriestina »

Alora, xe la cesetta de san Michele al Carnale, https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?t=2743 che xe la cesetta a fianco de san Giusto sotto nela cripta iera appunto el carnale cioè el ossario, co i riesumava i ossi del cimitero i li butava per le griglie là soto. I ga cavado via a metà del Novecento ( nel 1936 i disi) e te gavessi podudo veder. Adesso xe tuto svodado e la cesa xe quasi sempre serada.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Chiese a Trieste: San Giusto

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto:Alora, xe la cesetta de san Michele al Carnale, https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?t=2743 che xe la cesetta a fianco de san Giusto sotto nela cripta iera appunto el carnale cioè el ossario, co i riesumava i ossi del cimitero i li butava per le griglie là soto. I ga cavado via a metà del Novecento ( nel 1936 i disi) e te gavessi podudo veder. Adesso xe tuto svodado e la cesa xe quasi sempre serada.
Grazie per la pronta risposta. So che go fantasia, ma tanta saria dar i numeri. Iero veramente putel e i ricordi no xe mai tanto lucidi. Meno mal che podaria eser stado vero. :clapping_213:


Torna a “Architetura triestina”