Museo Civico di Storia Naturale

Musei de la cità e mostre colegade
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Me par che la fusi sempre al museo de storia naturale, co 'l iera in piaza Hortis ... pardon Adler, in piaza Lipsia :wink: . Se vedi che in sta maniera i riva a becar qualche biglieto in più :twisted:. E ghe iera anche tuta una serie de feti con due teste ecc., ma speremo che no i li abia mesi tra i "scherzi" de natura...

Certo, sicome xe roba vecia, ne devi far pensar che no xe solo colpa de Cernobil o de l'inquinamento se nasi ste robe (anche se probabilmente ghe demo una man).


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Probabilemente i ghe vol dar appunto una maggior visibilità prima de spostarli al sito definitivo. Dalle immagini che se ga visto in TV comunque jera solo bestie, non muleti :?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

iera anche le foto sul Piccolo, do bestie, un con do teste e un de gemei siamesi. Ma me par de ricordar anche mi, de una visita tanti anni fa al museo, feti anomali sotto alcool.. tuta roba che no me fa piazer veder..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Si, me li ricordo anche mi. De picia, papà me portava spesso al museo de storia natural. Ne piaseva a tuti due, ma la parte con bestie o fioi in vasi soto formalina, la evitavimo.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Inaugurazione nuovo Museo Civico di Storia Naturale

Messaggio da AdlerTS »

El Piccolo nel 1961 scriveva:
Dopo il felice esperimento nella Cappella Quaglio a San Giusto, anche alla Sala egizia del Civico museo di storia e arte è stato applicato il sistema «Bitara» per eliminarvi l’umidità.
Qualchidun sa cossa xe el sistema «Bitara» ?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Inaugurazione nuovo Museo Civico di Storia Naturale

Messaggio da babatriestina »

No go idea, ma la sala Egizia del Civico Museo de storia e Arte xe a san Giusto, e el Museo de Storia Natural xe vizin Rozzol. E dirò de più, no so gnanca quala che sia la Cappella Quaglio a san Giusto :shock:
chissà po se sto sistema del 1961 esisti ancora..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Inaugurazione nuovo Museo Civico di Storia Naturale

Messaggio da Piereto »

Cara Baba, la cappella quaglio,piturada nel 1706,i me ga dito ,quando che iero a udin per veder le opere de sto pitor, saria la capella de san Giuseppe, cioè quela che co te son ne la navata centrale a metà co la facia verso l'altar magiore te guardi a sinistra. Iero giusto l'altra setimana a San Giusto ,e le piture me par un fià rovinade. La diocesi del Patriarcato de Aquileia che xe sta sopressa nel 1751 comprendeva anche Trieste, e per quel i ga mandà Quaglio a Trieste a piturar,e po' el xe andà anche a Lubiana a afrescar el duomo,che anche quel fazeva parte de la diocesi.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Inaugurazione nuovo Museo Civico di Storia Naturale

Messaggio da babatriestina »

Grazie, mi la conossevo come Cappella de san Giuseppe, e difatti
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 9&start=20
solo che mi el me iera noto come Quaia e no Quaglio
e anche qua
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... &start=100
xe le foto :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
zac
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 1 ago 2008, 21:30
Località: Trieste, Austria

Re: Inaugurazione nuovo Museo Civico di Storia Naturale

Messaggio da zac »

Quanti turisti passera' per caso per via Tominz e dira' "oh un museo! andemo a vederlo!"?
Quanti turisti decidera' de ciapar la macchina o un bus che passa ogni 20 minuti per andar alla ricerca de un museo in periferia?

E poi gia' nella vecia sede i tigniva un sacco de roba in cantina. Figuarse ora con una sede ancor piu' picia.

Che triste fine per il grande patrimonio de quel museo. :(


Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Inaugurazione nuovo Museo Civico di Storia Naturale

Messaggio da 1382-1918 »

zac ha scritto:E poi gia' nella vecia sede i tigniva un sacco de roba in cantina. Figuarse ora con una sede ancor piu' picia.
E non solo in cantina! In quel palazzo ho avuto modo di andare nelle soffitte ed in ogni stanza del museo! C'era di tutto, coccodrilli, daini, conigli...

C'era addirittura una stanza chiusa a chiave di cui non sapevano nulla e nemmeno chi avesse la chiave.
Siccome ho chiesto espressamente che mi venisse aperta, per ragioni di lavoro, trovarono la chiave, e dentro, pavimento in legno completamente diverso da quello delle altre stanze, segno che la stanza era chiusa perennemente, e armadi a vetro pieni di scimmie imbalsamate di tutti i tipi, finestre murate.
Per non parlare dell'ultimo piano, dove viveva un "custode", che qualche anno fa è stato arrestato per traffico di animali imbalsamati.


zac
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 1 ago 2008, 21:30
Località: Trieste, Austria

Re: Inaugurazione nuovo Museo Civico di Storia Naturale

Messaggio da zac »

In quel palazzo ho avuto modo di andare nelle soffitte ed in ogni stanza del museo!
Anch'io ho avuto modo di visitare alcune delle stanze non espositive.
Inoltre lavoro per un museo di storia naturale austriaco ed ho visitato almeno una decina di musei di storia naturale in diverse citta' di tutto il mondo.

E' in base a questi confronti che posso dire che le autorita' triestine non si rendono conto di quale patrimonio culturale stiano buttando alle ortiche.


lupopietro
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 16:10

Re: Inaugurazione nuovo Museo Civico di Storia Naturale

Messaggio da lupopietro »

Scusate,cari amici,ma dove si trova Via Tominz?in quale rione di Trieste,più o meno?
Grazie infinite....Pietro


lupopietro
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 16:10

Re: Inaugurazione nuovo Museo Civico di Storia Naturale

Messaggio da lupopietro »

Io ho frequentato l'Istituto Nautico negli anni 57-63....e ricordo bene la vecchia sede del Museo,e quante bellissime cose vi erano custodite...


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Inaugurazione nuovo Museo Civico di Storia Naturale

Messaggio da babatriestina »

lupopietro ha scritto:Scusate,cari amici,ma dove si trova Via Tominz? in quale rione di Trieste,più o meno?
Rozzol in valle, oltre l'ippodromo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Inaugurazione nuovo Museo Civico di Storia Naturale

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

lupopietro ha scritto:Scusate,cari amici,ma dove si trova Via Tominz?in quale rione di Trieste,più o meno?
Grazie infinite....Pietro
Google maps non riporta i numeri di via Tominz, che, comunque si trova qua

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 18883&z=16

Rispetto al pallino rosso di Google, il numero 4 mi sembra sia un poco più ad ovest e, comunque, sul lato sud della via.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Inaugurazione nuovo Museo Civico di Storia Naturale

Messaggio da babatriestina »

Leggo su un blog di un candidato alle amministrative
http://vittoriotorbianelli.wordpress.co ... i-censura/
questo passo:
Gli studiosi del Museo di Storia Naturale potrebbero già oggi promuovere attraverso dei servizi giornalistici le affascinanti collezioni del Museo incentivando le visite.


Ma questo è impossibile:esattamente da due anni – cioè dal 20 aprile 2009 c’è un bavaglio. Come chiamare altrimenti la nota del Comune di Trieste Area Cultura Prot. Conv 20-11/3/25/1-09 (prot. 5/4/9/09-1) del 20 aprile 2009? Essa impone ai ricercatori e tecnici del Museo l’assoluto divieto di parlare con qualunque categoria di giornalisti, bloccando in tal modo, oltre che una libera circolazione delle idee, anche la possibilità di valorizzare sui media (con interviste scientifiche) i contenuti del museo. Gli unici autorizzati a illustrare al mondo le meraviglie ad esempio delle “Tenebrioniadae” rimangono sono, in esclusiva, gli assessori competenti o, forse, i direttori amministrativi.

Perché tanto timore verso gli studiosi che costituiscono sempre la spina dorsale di un vero “museo scientifico”? Forse perché si teme che parlino anche di un museo il quale, dopo lo spostamento da Piazza Hortis in Via Cumano (ma magari ci fosse un entrata da quella parte!), soffre di un disperato bisogno proprio di essere ricordato, frequentato e valorizzato? Si teme che facciano capire ai cittadini che lo spostamento è uno dei tanti progetti monchi di una amministrazione che si è occupata di “muri e costruzioni” più che di progetti integrati di sviluppo da metterci dentro?.
Per bon? ma cosa vuol dire una circolare del genere? :shock:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Inaugurazione nuovo Museo Civico di Storia Naturale

Messaggio da Zigolo »

“restituire la libertà – costituzionale – di espressione e di divulgazione scientifica, liberando dai bavagli gli studiosi del Museo di Storia Naturale di Trieste: è una sfida che si vince mandando a casa anche chi si difende con i bavagli.“

Però! :shock:

Sapevo dei bavagli ma non immaginavo che fossero addirittura sanciti da una circolare.

Però! :shock:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Inaugurazione nuovo Museo Civico di Storia Naturale

Messaggio da babatriestina »

Frequentar Facebook, no xe solo che perdita de tempo..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

museo serado

Messaggio da Nona Picia »

Al tg dell'ora de pranzo i ga dito che xe chiuso el museo de storia naturale perchè stanote se ga roto in uno dei ultimi piani una vasca con un pesce speciale che nell'acqua ga anche una dose de formalina dannosa alla salute e ga inondà tuti i piani.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Inaugurazione nuovo Museo Civico di Storia Naturale

Messaggio da babatriestina »

Legio che in realtà no i ga serado elmuseo de storia natural, che xe a casa del diavolo in via Tominz, ma palazzo biserini, insomma la ex Biblioteca Civica, che al secondo pian ga ancor aroba del Museo de storia natural. Cussì: el secondo pian xe comunque serado- spandi nel primo che xe la biblioteca - serada- che però funziona in via madonna del Mare e a piano terra i ga serado la sola sala che iera averta, el emeroteca, cioè la sala che se podeva legerse tuti i giornali gratis.
:evil:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Musei”