Museo de Arte orientale

Musei de la cità e mostre colegade
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Museo de Arte orientale

Messaggio da babatriestina »

Legio oggi sul Piccolo che i ga deciso de serar el Museo de arte orientale, quel nel palazzotto Leo in Cavana. Motivo? cola privatizzazion del Tergesteo no i gaverà posto per uffici pubblici: fra i propri dipendenti e un museo poco frequentado.. :evil: :evil: :evil: :evil:
in effetti i lo gaveva messo molto ben, ma mentre i primi tempi el iera averto tutti i giorni, za dopo un poco de tempo i lo tegniva averto solo alcuni giorni la settimana.
E le collezioni? smembrade, e distribuide un poco al Castel, un poco al Sartorio..
naturalmente, quel che disi el Piccolo sui mille progetti de "zogo dei 4 cantoni" municipal pol esser smentido dei fatti, ma mi go come el impression che co xe de serar.. nassi sempre...

Sempre per i impiegati municipali, i spera de assegnarghe la cosiddetta sede cadente del Carli, la succursale in via del teatro Roman, semprechè i finissi in Centrale quei lavori che i sta fazendo e che iera cominciai come che disi Adler "tanti anni fa" cioè nei primi anni Duemila :wink: e po interrotti e po ripresi.
Anche perchè xe libere le sale a pianotera ( Ex biblioteca ex del popolo, poi Quarantotti Gambini, finida a san Giacomo) , ma i ga paura che i dipendenti fazzi proteste sindacali per la sede inadeguata. Anche nel edificio , per i dipendenti, sarà finalmente installado el ascensor. Finora nol ghe iera, cossa importa che la mularia, i profesori e i non docenti, vadi su e zo per le scale a pie, magari spostando pacchi de libri o computer? ( go sfondado un carrel mio dela spesa tentando de trasportar un pacco de libri zo per quele scale..)
:evil: :evil: :evil: :evil:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Messaggio da 1382-1918 »

Ecco, questa xe proprio una cativa notizia!
Secondo mi iera un picio gioielin quel museo, però poco conosudo, e credo ghe iera anche poco impegno per farlo conoser.


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Re: Ciau ciau museo de Arte orientale

Messaggio da ffdt »

babatriestina ha scritto:[...]fra i propri dipendenti e un museo poco frequentado..[...]
flag_ts a mi no me disturba tropo, a pato che no i torni a meter le colezioni in cantina ... gaver una serie de muxei minuscoli xe sai bel per chi che vivi in cita` ma no me par utile pe' 'l turixmo: a mi me piaxesi che i ciolesi 'l ospedal grando (che tanto pian a pian i lo sta xvodando de i malai) e che i ghe ne fazesi fora un muxeo tipo el deutsche museum de munich metendo dentro tuti i reperti che adeso dormi tra la polvere in te i varii magazini de 'l comun ... no me speto che i lo fazi (e no xe la prma volta che lo digo) pero` no te pol sperar che un che pasa per trieste el rivi a trovar tuti sti loghi che gavemo adeso (che tra 'l altro de solito i xe verti meza giornada) ...

xe piu` el tempo che te ghe meti per andar de un a 'l altro che no cuel che te ocori per vixitarli: son sicuro che dopo che un turista el ghe ne ga visti do el se stufa ... per mi fusi de far un logo grando indove meter tuto ... de sicuro atirasi un fraco de gente de tute le parti de 'l mondo :-) e fusi anche un'opera publica che iutasi a vignir fora de la crixi economica, almeno per cuei che scolta ancora sior keynes ;-) ;-) ;-)

flag_fr ce ne me dérange pas trop, mais ils n'ont pas de stocker à nouveau ses expositions dans certains caves ... avoir un certain nombre de petits musées, est très bon pour ceux qui vivent en ville, mais je pense qu'il ne soit pas utile pour le tourisme: j'amerais bien qu'il irons utiliser l'ancien hôpital principal (le patients sont en train d'être déplacés dans le nouvel hôpital, n'est pas?) pour construire un musée comme le Deutsche Museum de Munich pour en mettre tous les objets exposés et les pièces archéologiques qui maintenant sont dormant dans la poussière dans les nombreux entrepôts de la ville ... je pense qu'ils ne vont pas le faire (et ce n'est pas la première fois que je le dis), toutefois, je pense qu'il est peu probable que toute personne passant par trieste peut visiter tous ces sites que nous avons maintenant (et qui, incidemment, sont généralement ouvert seulement une demi-journée) ...

cela prend plus de temps à se déplacer d'un musée à l'autre que de visiter chacun d'eux: je suis sûr que, après qu'un visiteur a vu deux d'entre eux il s'ennuie ... mon opinion est qu'il est plus utile de construire un site qui contient tout ... certainement il aurait l'effet d'attirer des gens de partout dans le monde :-) et il serait un effort public qui pourrait nous tirer de la crise économique, au moins pour ceux qui sont encore en suivant les théories de M. Kynes ;-) ;-) ;-)

flag_uk this don't bother me too much, but they don't have to store back its exhibitions in some caves ... having a number of small museums, is very good for those who live in town, but I think it isn't useful for tourists: I would like they would use the old "main hospital" (the patient are being moved into the new hospital, isn't?) to build a museum like the Deutsche Museum in Munich to put all the exhibits and the archaeological finds now sleeping in the dust in the many city's warehouses ... I don't expect that they will do (and this isn't the first time I say this), however, I feel unlikely that anyone passing through trieste can visit all these sites that we have now (and which, incidentally, usually are open only half day) ...

it takes longer to move from one museum to another than to visit each one: I'm sure that after a visitor has seen two of them become bored ... my opinion is that it's more useful to build a site that contains everything ... certainly it would attract people from all over the world :-) and it would be a public effort useful to rebound from the economic crisis, at least for those who are still following the theories of Mr. Kynes ;-) ;-) ;-)

flag_it a me non disturba troppo, sempre che non rimettano le sue collezioni in cantina ... avere una serie di musei minuscoli e` molto bello per chi vive in citta` ma non mi sembra utile per il turismo: mi piacerebbe che utilizzassero l'ospedale maggiore (visto che ne stanno spostando i pazienti nel nuovo polo ospedaliero) per farne un museo come il deutsche museum di munich, mettendoci dentro tutti i reperti che adesso dormono tra la polvere nei vari magazzini del comune ... non mi aspetto che lo facciano (e non e` la prima volta che lo dico) pero` non mi pare probabile che chi passa per trieste sia in grado di visitare tutti questi siti che abbiamo ora (e che, tra l'altro, solitamente sono aperti solo per mezza giornata) ...

ci si impiega piu` tempo per spostarsi da un museo all'altro che non per la visita di ciascuno: sono certo che dopo che un turista ne ha visti due si annoia ... e` mia opinione che sia piu` utile costituire un sito capace di contenere tutto ... sicuramente attirerebbe gente da tutte le parti del mondo:-) e sarebbe pure un'opera pubblica utile a risollevarsi dalla crisi economica, almeno per quelli che seguono ancora le teorie del signor Kynes ;-) ;-) ;-)


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Ciau ciau museo de Arte orientale

Messaggio da Zigolo »

ffdt ha scritto:a mi no me disturba tropo ... xe sai bel per chi che vivi in cita` ma no me par utile pe' 'l turixmo
No condivido. No posso condivider l’idea de sacrificar l’interesse dei residenti in nome del solito, deprecabile turismo, che favorissi i ospiti e premia ben pochi residenti, che inveze otien massima parte solo che dani e disagi.

I aministratori locali ga el preciso compito de far el ben dei citadini. Stemo inveze assistendo, a tuti i livei e purtropo no de ogi, ale manovre più spudorate per favorir qualchedun (locale o foresto, no ga importanza) a discapito dei “normali” citadini.

E i ga bon zogo perché purtropo la magior parte credi ancora ai miracoli nel’ocupazion e nela opportunità dela cressita del’economia (ghe credeva anche Keynes :lol: )


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Domenica matina, visto che pioveva, semo andai al Speleovivarium ... in via Reni.

Chiuso per lavori a tempo indeterminato! :'-(


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

podemo anche domandarse a chi che se rivolgi el nostro museo de arte oriental: se lo gavè visto, el ga un pochi de tochi interessanti, ma altra roba ga valor locar: la memoria del gabinetto Wunsch, dele robe portatde dei marittimi, più facile che interessi quei del posto che i foresti, Mi no credo che un turista vegni a Trieste per studiar l'arte oriental qua de noi, co a Venezia ghe ne xe un de altre dimensioni e ben più famoso... anche se le nostre armature , stampe e piatti giapponesi no xe per gnente de disprezzar..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Re: Ciau ciau museo de Arte orientale

Messaggio da ffdt »

Zigolo ha scritto:[...]No posso condivider l’idea de sacrificar l’interesse dei residenti in nome del solito, deprecabile turismo [...]
flag_ts gavevo scrito anca "a pato che no i torni a meter le colezioni in cantina" :-)

isteso resto de l'idea che un muxeo grando indove che vegni finalmente mese fora tute le colezioni fusi bel per tuti: citadini e foresti :-)
i nostri muxei i xe cuaxi sempre xvodi ma gave` visto el deutsche museum? e no steme dir che 'l ga solo che colezioni de gran pregio o de valor mondial ... go el sospeto che 'l fato de gaver tanta roba iuti e, comuncue, me piaxesi che anca trieste gavesi finalmente cualcosa de piu` che no solo che "roba local"

flag_fr j'avais écrit même "ils n'ont pas de stocker à nouveau ses expositions dans les caves" :-)

de toute façon je reste de l'avis qu'un grand musée, où soient enfin exposées toutes les collections, il serait utile pour tous: les citoyens et les autres :-)
nos musées sont presque toujours vides, mais avez-vous vu le deutsche museum? et ne me dites pas qu'il n'a que collections très importantes et très apprécié par le monde entier ... je pense que le fait d'avoir beaucoup de matériel il aide et, de toute façon, je voudrais que trieste finalement ait un musée de plus grande portée

flag_uk I wote also "they don't have to store back its exhibitions in the caves" :-)

anyway I keep the opinion that a bigger museum, where finally can be exposed all the collections, would be useful for all: citizens and others :-)
our museums are almost always empty, but have you seen the deutsche museum? and don't tell me that it only has collections both very important or very valued by the whole world ... I think that having a lot of material do help and, anyway, I'd like that trieste finally have a wider scope museum


flag_it avevo scritto pure "sempre che non rimettano le sue collezioni in cantina" :-)

comunque rimango dell'idea che un museo grande, dove vengano finalmente esposte tutte le collezioni, sarebbe utile per tutti: cittadini e non :-)
i nostri musei sono quasi sempre vuoti ma avete visto il deutsche museum? e non ditemi che ha solo collezioni di gran pregio o di valore mondiale ... ho il sospetto che avere molto materiale aiuti e, comunque, mi piacerebbe se anche trieste avesse finalmente un museo a piu` ampio respiro


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

El Deutsches Museum xe un museo a parte, e là no ghe xe question de collezioni o tochi importanmti, perchè no xe un museo de arte, ma de tecnica ( almeno se te sta parlando de quel de Monaco de Baviera).
Comunque me dispiasi assai che le collezioni del Museo de arte oriental no sia esposte , sole o in compagnia, solo perchè el Comun ga bisogno de posto per i sui impiegati. Anche perchè l'esposizion come che la iera me pareva moderna e ben fatta, e la gaverà costado sicuro bastanza.
Po per quel che meti in mostra i musei, xe un altro per de manighe: tutti i musei ga una sezion esposta e una sezion de riserve, non accessibile al pubblico: a volte xe roba delicata ( disegni, stampe, tessuti) che xe meo che resti de norma in cassetin e salti fora solo ogni tanto, ma molto spesso xe mancanza de spazio: co i ga riaverto el Museo de storia patria in via Imbriani mi no go rivisto tanta roba che gavevo visto nei anni 80 prima che i lo serassi: i esponi a rotazion.. e no semo i soli: vedessi a Brera cossa che xe le riserva.. perfin tanti Hayez del Ottocento xe fra le riserve!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Stando al Piccolo de ieri el museo non i lo sposta più :roll:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Oggi el sindaco ga sparado de novo a zero contro el Museo oriental, che el lo vol serar per farse i loro uffici comunali. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Questo chiudi el cerchio con le parole del Piccolo che riportavo qua :twisted:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ciau ciau museo de Arte orientale

Messaggio da babatriestina »

i lo ga riaverto de recente :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ciau ciau museo de Arte orientale

Messaggio da babatriestina »

Sti giorni: Serado per motivi tecnici.
Xe ben vero che el grande museo de arte orientale de Venezia xe restado serado per decenni.
Ancora qualche immagine, de co se lo visitava:
queste xe stampe giapponesi su carta de riso, che i marittimi portava una volta a Trieste, se li vedi in diverse case triestine e anche mi go quei che ga portado mio bisnonno. Al museo xe al pianoterra, sezion dedicata ai commerci de Trieste col Estremo oriente
Immagine
e questo xe un bel piatto de porcellana giapponese
Immagine
anche le porcellane giapponesi le portava una volta i marittimi a casa, difatti una volta tanti anni fa che volevo un poco alleggerir casa mia de servizi de chichere , go domandado a un antiquario se ghe interessava, la risposta xe stada Signora, ste porcellane le ga tuti in casa a Trieste, no xe mercato. Cussì me le go tegnude e qualcheduna go regalado ai amici.
presempio, questi xe vasi Vecia Canton in Prefettura
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ciau ciau museo de Arte orientale

Messaggio da babatriestina »

ieri sera, notte dei musei, parecchi musei triestini erano aperti ( e gratis) e ne ho approfittato per fare un salto a questo Museo ( e anche allo Schmidl) e c'era parecchia gente, e quando ho chiesto il modulo per fotografare mi hanno detto Può fotografare quanto vuole pur di non usare il flash! non me lo son fatta dire due volte...
stavolta guardavo anche l'allestimento, i donatori.. intanto alcune prime immagini:
dal primo piano, dedicato alla Cina, alcuni vasi cinesi, a me interessavano quelli più antichi, come questo
Immagine
sono tre vasi e coppe di color verde, si tratta di una ceramica detta celadon, che precede la porcellana vera e propria, questo è di epoca Yuan, per capirci l'epoca dei viaggi di Marco Polo, ed è un dono ai Musei civici di fine ottocento

questo invece è un piccolo vasetto di porcellana rossa, detta "sangue di bue" e risale all'epoca Ming
Immagine
che corrisponde al Cinquecento-Seicento, un periodo di grande ricchezza di porcellane e di tanti esperimenti su colori e tecniche

Secondo e terzo piano sono dedicati invece all'arte del Giappone, per cominciare queste piccole sculture in avorio del XIX secolo
Immagine
sono dette netsuke o netsuko e sono molto apprezzate dai collezionisti d'arte, a me devo dire che dicono poco.
In tutto il museo ci sono pannelli esplicativi in italiano ed inglese per comprendere storia ed arte
La più parte delle collezioni è di oggetti dell'Ottocento, periodo di traffici orientali.
( ovviamente le mie foto sono piene di riflessi perchè tutto è sottovetro, ma penso che dal punto di vista informativo vadano bene lo stesso)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ciau ciau museo de Arte orientale

Messaggio da babatriestina »

sempre per l'arte giapponese,a l secondo piano, sono esposte le stampe giapponesi di fine Ottocento, che sono state anche studiate dagli impressionisti.. ci sarebbe pur e la famosa Onda di Hokusai
Immagine
ma è in prestito a Palazzo Pitti per una mostra sul Giappone, per cui vi mostro qualcun'altra, un po' tagliate e sempre con qualche riflesso: le classiche dame di Utamaro
Immagine
e un Notturno di Hiroshige
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ciau ciau museo de Arte orientale

Messaggio da babatriestina »

al terzo piano, la collezione di armi giapponesi, immagino in prestito dall'armeria del castello, visto c he vedo dono del Comune di Trieste, spade da samurai, archi e frecce, punte di lancia e per me le più interessanti due armature quasi complete da samurai di epoca fra il 1500 e il 1600
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ciau ciau museo de Arte orientale

Messaggio da babatriestina »

Confrontate questo
Notturno di Hiroshige
Immagine
con questo quadro di Cambon che avevo riportato
Immagine
dicono c he Cambon aveva presente questi paesaggi giapponesi ,s oprattutto per l'albero in primo piano.
Aggiungerò altre foto del Museo, leggendo il libretto che la curatrice, la mia ex collega Luisa Crusvar gli ha dedicato, direi che è un mix di museo di arte e museo etnografico. Io sono più interessata al primo aspetto, confesso. per gli appassionati al secondo ci troveranno anche strumenti musicali, figurine sulla religione.. e una correzione, sembra che il vasetto rosso sia di epoca Ching, anche se quei colori li usava già la ceramica Ming ( per capirci, i Ming durano dal 1368 al 1644, i Ching che adessi scrivono Qing dal 1644 al 1912)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ciau ciau museo de Arte orientale

Messaggio da babatriestina »

i tipici piatti bianchi e blu Ming
Immagine

questi invece sono posteriori, Qing, sono detti Famiglia rosa e sono molto apprezzati alle aste d'arte
Immagine

una saletta è dedicata alla seta cinese e soprattutto agli abiti in seta. Sono tutti ottocenteschi e sono soprattutto di interesse etnografico, ma mi ha incuriosita questo abito, forse il più vistoso anche se non è quello della vetrina centrale
Immagine
è un abito di dimensioni un po' grandi, si suggerisce che sia di origine teatrale. E' un dono dei Gruber Benco e una leggenda- senza prove- dice che si tratti di un dono di Eleonora Duse a Silvio Benco !! :shock:

( per inciso: negli anni '80, in Cina non solo si trovavano in vendita- caretti- abiti simili ma altri, moderni, ma in vera seta ricamata si vendevano a prezzi stracciati: te li ga visti ti nei negozi di strazze cinesi qua?)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ciau ciau museo de Arte orientale

Messaggio da babatriestina »

al pianterreno, una saletta è dedicata all'arte del Gandhara. Si tratta di piccole opere in pietra, risalenti alla parte scientifica della spedizione del 1954 al K2, donate dal prof Antonio Marussi ai Musei triestini. Dopo la conquista di Alessandro Magno, nelle zone che ora sono Pakistan e Afghanistan si formarono dei regni indo-ellenistici la cui arte era una commistione di arte classica e cultura indiana. Ovviamente no abbiamo le staute di Buddha abbigliato in drappeggi grecizzanti, come nei grandi musei, ma ci accontentiamo do frammenti come questi:
Immagine
due figurine dal viso consumato

e questa
Immagine
probabilmente storie di vita di Buddha con a sinistra un capitello di ispirazione classica.

Al terzo piano ci sono anche i cappelli di samurai, questo è di uno di alto rango
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ciau ciau museo de Arte orientale

Messaggio da babatriestina »

il vaso cinese più antico del museo, un celadon di epoca Sung ( ora scrivono Song) 970 1279
Immagine
questo invece uno smalto cinese di epoca tarda, ottocentesco
Immagine
( negli anni 80 in Cina si trovavano a buon rezzo oggetti di smalto.. te li ga visti ti nei negozi cinesi?)
un simpatico bronzetto giapponese con un rospo e figlioletto sul dorso
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Musei”