Gli uscocchi

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Gli uscocchi

Messaggio da McFriend »

Volevo sapere se avete qualche informazione riguardante gli uscocchi. E' vero che erano al soldo degli austriaci per disturbare gli interessi di Venezia?


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

questi Uscocchi compaiono troppo spesso e troppe volte per riassumerlo in una frase sola come questa. Certo, erano pirati che danneggiavano i commerci veneziani e non dimentichiamo che fino a alla proclamazione della libera navigazione, l'Adriatico veniva considerato da Venezia mare suo privato, e pirati tutti coloro che non avevano la sua autorizzazione.
Ti riferisci a qualche periodo ben definito?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

babatriestina ha scritto:questi Uscocchi compaiono troppo spesso e troppe volte per riassumerlo in una frase sola come questa. Certo, erano pirati che danneggiavano i commerci veneziani e non dimentichiamo che fino a alla proclamazione della libera navigazione, l'Adriatico veniva considerato da Venezia mare suo privato, e pirati tutti coloro che non avevano la sua autorizzazione.
?
devo dire che punto di vista non avevo mai preso in considerazione, ed effettivamente hai ragione tu. :shock:


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Leggendo la storia di Ragusa, mi sono imbattuta in questi uscocchi, siamo nel XVI secolo, Ragusa/Dubrovnik si sta barcamenando fra un formale tributo ai turchi per poter commerciare e non essere invasa, un buon rapporto con gli Asburgo di Spagna e il regno di Napoli e un pessimo rapporto con Venezia. Gli uscocchi, definiti nel libro come cristiani fuggitivi dal'impero turco a cui si erano aggiunti avventurieri di ogni genere, il nome viene da un verbo croato passar oltre o qualcosa di simile, avevano una base a Segna, attuale Senj in Croazia, da cui facevano raid pirateschi. Le varie potenze li pagavano per attaccare i nemici e a volte il nome di uscocchi veniva attribuito a chiunque facesse azioni di pirateria. Gli Asburgo ( non parlerei di austriaci ai tempi di Carlo V o Ferdinando I) li sobillavano contro Venezia, ma Venezia li istigava contro Ragusa... :-D
per cui, pur essendo antiveneziani, gli uscocchi non erano graditi nemmeno a Ragusa.
L'uso della pirateria politica nel XVI secolo era diffuso, pensiamo a sir Francis Drake rispettato e sostenuto dalla regina Elisabetta I
il sito wiki inglese mi sembra ben fatto
http://en.wikipedia.org/wiki/Uskok
in particolare la fortezza di Segna è tuttora visibile
[Immagine
metto anche la cartina del sito turistico di Senj per far capire come fossero una spina nel fianco a chiunque volesse navigare in Adriatico

Immagine
Sembra che alla dispersione e sbandamento dopo attacchi alle loro basi navali all'inizi del seicento ( Pace di Madrid 1617) si stabilissero in parte nell'interno della Croazia, e in parte verso l'istria, e il nome del Monte Maggiore, Učka , dovrebbe far riferimento a loro.
Per concludere, una riesumazione del loro nome fu ripresa da D'Annunzio per battezzare alcune unità navali che usò per raid di appoggio all'impresa di Fiume
Ultima modifica di babatriestina il lun 29 set 2008, 19:50, modificato 1 volta in totale.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Al Vilagio del pescatore (quel de Duin) ghe iera un ristorante ciamado "La Baia degli Uscocchi". Iera serà tanto tempo, me par che i lo ga verto de novo ma no credo col stesso nome.

Indiferente. Volevo dir: i ghe gavarà messo sto nome perché el sonava ben o forse ghe xe qualche notizia che i xe rivadi fin qua?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Zigolo ha scritto:Al Vilagio del pescatore (quel de Duin) ghe iera un ristorante ciamado "La Baia degli Uscocchi".

Indiferente. Volevo dir: i ghe gavarà messo sto nome perché el sonava ben o forse ghe xe qualche notizia che i xe rivadi fin qua?
no gavevo scritto, ma me ricordavo. sarà miga perchè i prezzi xe de pirati? :-D
no credo che i uscocchi gavessi basi a Duin, i signori de Duin no ghe gavessi permesso. Che po i possi gaver fatto qualche raid in nord Adriatico, no escludessi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Grazie Baba per le informazioni.
In quanto a Drake sicuramente è stato per un certo periodo l'uomo più ricercato di mezzo mondo dagli spagnoli. Lui e la sua ciurma venivano chiamati i "perros de la reina" trad. i cani della regina.
Grazie anche a la cartina che hai messo ho scoperto un grave lacuna nelle mie conoscenze geografiche. Il piccolo sbocco sul mare della Bosnia-Erzegovina con la cittadina di Neum. :oops:
Anche la i.e.r. marina aveva una nave di nome "Uskoke", una cacciatorpediniera costruita dalla STT, Trieste, nel 1906-1907.


My heart's in the Highlands
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

babatriestina ha scritto:no gavevo scritto, ma me ricordavo. sarà miga perchè i prezzi xe de pirati? :-D
O perché la baia tacada (quela de Sistiana) ormai xe in man de un altro tipo de pirati? :twisted:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

aggiungo che, essendo profughi cristiani, generalmente croati o bosniaci, attaccavano anche i Turchi ottomani, ottenendo l'approvazione della cristianità di allora, che li considerava come dei "crociati" e il termine allora era elogiativo :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Go comprado el libro de Stevka Šmitran "Gli uscocchi - Pirati, ribelli, guerrieri tra gli imperi ottomano e asburgico e la Repubblica di Venezia".
Dalle poche pagine che go letto sembra interessante: ve conterò :wink:

Questa la quarta de copertina:

"la vicenda degli uscocchi si colloca all'interno delle grandi lotte per il potere tra l'Impero ottomano, la Repubblica di Venezia e l'Impero degli Asburgo nel delicatissimo scacchiere adriatico tra il XVI e il XVII secolo, ma - a tutt'oggi - la documentazione storica non è stata studiata a sufficienza, e resta un mistero il loro stesso nome, che persino vocabolari ed enciclopedie descrivono in maniera discordante e imprecisa. Il termine, dal serbo/croato uskok, "fuggiasco", ha poi assunto negli anni molti altri significati: "profughi", "migranti", "predatori", "assalitori", "disertori", "ribelli", "guerrieri", "pirati". L'epoca degli uscocchi, che in origine svolgevano un'utile funzione militare come primo baluardo cristiano contro l'avanzata turca, è durata circa ottant'anni: da cento - quanti erano inizialmente nel 1537, quando la roccaforte di Klis venne conquistata dai turchi - diventarono duemila alla fine della loro storia, conclusasi con la "guerra di Gradisca" o "guerra degli uscocchi" nel 1617. I cronisti pagati dai tre stati che si spartivano l'Adriatico li descrivono, a seconda delle necessità e degli obblighi verso i committenti, a volte come profughi spinti dall'avidità per il danaro e la vendetta, altre come combattenti per la giustizia e la libertà."


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Allora vedemo.... in realtà el libro lo go za finido parecchi giorni fa, ma non go avudo tempo de contarve (come al solito con lo scopo de farve eventualmente vignir la voja de comprarlo).

Come disevimo, fondalmentalmente gli Uscocchi jera gente scampada da Bosnia ed Erzegovina a causa dell'avanzata turca e se gaveva stabilido nella zona de Segna (oggi Senj), Buccari (Bakar) e Fiume (Rijeka). In realtà nel corso del XVI secolo se ga aggregado anche pugliesi, dalmati e serbi. La loro linga vigniva definida "Valacca" dal Valvasor.
I viveva sul mar, organizzadi in čete comandade da un Vojvoda. Gente de corporatura imponente, xe entradi nell'immaginario comune come pirati capaci de scempi atroci sugli avversari (più de una leggenda 'conta de cene a base del sangue nemico), ma incapaci de vignir meno ad una promessa fatta. Le loro azioni gaveva sempre dell'incredibile, perché i se moveva volentieri col mar in burrasca: le imbarcazioni (le Ormanice) jera pitturade de rosso e nero, l'abbigliamento sgargiante. L'equipaggiamento essenziale jera costituido da un cortel, un'accetta ed una coverta.
Se trattava de Cristiani, perlopiù ortodossi, anche se non mancava i cattolici. Logicamente però, di fronte all'avanzata dell'Islam, la differenza tra cattolici ed ortodossi vigniva meno di fronte al nemico comune: in effetti prorpio in termini de "baluardo cristian" i vigniva ben visti sia dall'Austria che dalla Serenissima. L'Istria settentrionale a quel tempo jera sotto el governo austriaco, mentre la parte meridionale jera controllada da Venezia.
El problema stava che nei periodi de pase tra Venezia ed i turchi, i nostri non se fazeva nissun problema a sacchegiar le navi venete. Molto redditizia l'attività de vendita in Italia dei prigionieri che gli Uscocchi cedeva come schiavi. L'Austria, dal canto suo, spesso se dichiarava contraria alle incursioni in Adriatico, ma ghe fazeva comodo le azioni de disturbo allo strapotere de Venezia, che ad un certo punto se vedi costretta a nominar un "Provveditor contra Uscocchi" per vignir a capo della situazion. Sarà la determinazion dei veneti a costringer l'Austria a nominar anch'essa un commisario per Senj, Josip Rabatta, che con polso fermo fa 'mazar diversi uscocchi. El paradosso stava nel fatto che in realtà la nomina gavessi dovudo esser più "de facciata", per tignir boni i veneti, ma inveze questo gaveva ciapado sai seriamente el suo compito, che el perseguiva senza l'appoggio reale de Vienna. El finirà decapitado dopo un insurrezion uscocca.

El riferimeno alla nostra "baia degli uscocchi" poderia esser per l'incursion a Monfalcon del 1615, subito prima della "Guerra di Gradisca"

L'accordo tra Venezia ed Austria passerà per Parigi, Madrid, con un incontro a Veglia (oggi Krk) per discuter della question uscocca. Con tale accordo se stabiliva de spostarli via dalla costa, con el divieto de frequentarla, mentre le loro barche vigniva brusade. Alcuni trovava rifugio nel regno de Napoli. finiva cussì un' epoca.


Mal no far, paura no gaver.
potter
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 21:00
Località: trieste

Uscocchi

Messaggio da potter »

Go leto la richiesta de McFriend per i Uscochi. Ghe xe un interesante e detagliado articolo in Inglese: The Uskok.Problem.and Habsburg,Venetian and Ottoman Relations at the Turn of the 17th century. by Ruth Simon, Humboldt-University Berlin.

http://etext.virginia.edu/journals/EH/EH42/Simon42.html

Ciao.

John Paul Potter


...guera jera ,poco se magnava, Francesco Giuseppe Imperator e dopo de lu solo pajazi !
(Manlio Malabotta)
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Grazie Potter per l'informazione. :-D


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Gli uscocchi

Messaggio da babatriestina »

alcuni anni fa ( 2005) alla Stadion andarono all'asta modellini di navi,ed una è una ricostruzione, non so quanto fedele, di una barca uscocca di Segna:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”