zio Vittorio da Franceschinis

uno sconosciuto infilatosi fra le foto di famiglia

e anche il fotografo per me è nuovo

Non sono solo le guerre ed il progresso ad averle rese vane. Il tempo degrada tragicamente le pellicole che per essere conservate bene hanno bisogno di ambienti particolari. Le diapositive a colori, sì a colori, che mio papà fece durante la guerra sono inguardabili. Se l'ambiente è secco il supporto si spezza, se è troppo umido le muffe distruggono la gelatina, se non sono state lavate accuratamente (e spesso questo non è stato fatto), si innescano processi chimici che pian piano degradano l'immagine. I negativi in bianco e nero si conservano meglio di quelli a colori, ma non perfettamente.Piereto ha scritto:Osservando tutti i cimenli fotografici spicca sempre sul retro della foto la frase : si conservano i negativi. Quanti di questi si sono conservati? forse uno su centomila o forse nessuno. Una frase che più di un secolo fa doveva essere veritiera ma che le guerre e il progresso tecnologico hanno reso vano. Chi poteva immaginare cosa il futuro avrebbe riservato alla fotografia e a Trieste.
di foto con la chiesa che si specchia nel canale ne possiamo fare a bizzeffe anche adesso, come vedrai nei post dei fotografi triestini. Per me l'eccezionalità della foto sta nel ponte ( verde? bianco?) aperto, girevole. Del quale - aperto- non avevo mai visto foto simili.sono piccolo ma crescero ha scritto: lun 27 set 2021, 8:57 Bella la foto prima del parziale interramento del canale, con la chiesa di sant'Antonio che vi si specchia dentro. Effettivamente, da un punto di vista estetico, l'interramento del canale non è stata un'idea felice.
Mi go visto el ponte, anzi i ponti, perchè verde e roso, verti. Del ponte bianco no me ricordo. In agosto vigniva le barche de Ciosa a vender angurie in piaza Ponteroso. Po mio papà gaveva la barca in canal. Probabilmente el verde iera sula riva. Mi me ricordo anca dela vasca davanti la cesa, che po i la ga imbunida. Oltra che angurie, le barche vendeva anca zivole. Iero mulo in braghete curte.babatriestina ha scritto: lun 27 set 2021, 7:09 una foto del Canale , inconsueta perché col ponte aperto
![]()