Un saluto dal sud

Se gave` de scriver chi che se, cos' che fe, farghe i auguri a cualched'un e robe compagne felo cua dentro
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Corsaro
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 15 giu 2014, 15:48

Un saluto dal sud

Messaggio da Corsaro »

Salve a tutti, mi chiamo Roberto ho superato la soglia dei 61 e scrivo dalla lontana Lecce.
Capisco che la prima domanda che potrebbe farsi uno di Trieste sarebbe... "e questo cosa è
venuto a scrivere in questo forum"!! Sono pronto a dargli subito ragione ma, forse qualche
giusto motivo potrebbe esserci, primo tra i quali è quello che, sia io che mia moglie Francesca amiamo
tantissimo la vostra città e fa parte dei sogni nel cassetto dei viaggi che faremo quando il
tempo e l'economia ce lo permetteranno. Il secondo motivo è che sono/siamo arrivati a questo stupendo
forum, nella ricerca ormai affannosa per trovare notizie su Nicolò Depangher il
costruttore della nostra stupenda (per noi) barca a vela del 1949.
Depangher è stato uno dei più famosi maestri d'ascia istriani dell' epoca nonchè il costruttore ufficiale
della prima barca a vela per la federazione italiana vela. Non mi dilungo oltre sulle capacità e le infinite
costruzioni di barche da diporto e da lavoro di Nicolò Depangher ma sarei veramente grato, oltre che felice,
se con il passa parola potreste aiutarmi a trovare qualche conoscente, parente, pronipote o altro collegato
con questo maestro ormai morto nel 1974. Se riesco provo ad allegare una foto di Corsaro (nome originale della mia barca)
Grazie e ancora complimenti per il forum e la vostra stupenda e piena di storia e cultura Trieste.
Roberto
Allegati
ISTRIA.jpg
ISTRIA.jpg (23.35 KiB) Visto 2067 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un saluto dal sud

Messaggio da babatriestina »

bentrovato! in fondo, ci unisce l'Adriatico ( alla faccia dei Tirrenocentrici!) bella barca come ne ho viste spesso qua.. soprattutto alla Barcolana, dove mi piace assistere alla regata delle barche storiche come questa. Se cerchi, in forum ci dovrebbe essere anche un piccolo omaggio alla tua Lecce, che ho visitato alcuni anni fa. proverò a chiedere a qualche amico appassionati di barche se sa qualcosa su Depangher.Di solito finiscono tutti col parlare di Sciarrelli.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Corsaro
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 15 giu 2014, 15:48

Re: Un saluto dal sud

Messaggio da Corsaro »

babatriestina ha scritto:bentrovato! in fondo, ci unisce l'Adriatico ( alla faccia dei Tirrenocentrici!) bella barca come ne ho viste spesso qua.. soprattutto alla Barcolana, dove mi piace assistere alla regata delle barche storiche come questa. Se cerchi, in forum ci dovrebbe essere anche un piccolo omaggio alla tua Lecce, che ho visitato alcuni anni fa. proverò a chiedere a qualche amico appassionati di barche se sa qualcosa su Depangher.Di solito finiscono tutti col parlare di Sciarrelli.
Ciao e grazie innanzitutto per la risposta. Ho trovato il 3D della tua o vostra visita in puglia tra cui anche Otranto e Lecce. Quello di cui sono rimasto estremamente
stupito è che conosci alla perfezione a quale periodo appartiene quel monumento, obelisco o altro, e qui si fa strada la mia enorme superficialità che pur essendo di Lecce non ho mai saputo e tanto meno mi sono mai interessato a quale periodo appartiene l'obelisco o l'arco di Porta Napoli :oops: Be questo rende merito a te e sicuramente molto meno a me...però in compenso conosco molto bene ogni palmo dei fondali dello Ionio settentrionale e del mare Adriatico i suoi venti ed i capricci del canale d'Otranto ;--D
Detto questo ti ringrazio nuovamente per il tuo interesse per Corsaro e, senza nulla togliere al grande Sciarrelli, Arnaldo De Maiti (progettista di Corsaro) e Nicolò Depangher (di cui vi ho già accennato) non sono sicuramente inferiori. Un saluto da Lecce.
Roberto.


Avatar utente
Corsaro
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 15 giu 2014, 15:48

Re: Un saluto dal sud

Messaggio da Corsaro »

Dimenicavo, la sorellina piccola di Corsaro dal nome "Anfitrite" è uno dei tanti stupendi progetti del grande Sciarrelli
e guarda caso è stato costruito da Nicolò Depangher lo troverai su questo link dove si sono anche altre foto di Corsaro http://www.veledepocaverbano.com/archivio-imbarcazioni/
Roberto.


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Un saluto dal sud

Messaggio da VetRitter »

ciao Corsaro, non preoccuparti, ci sono presenze da tutta Italia, e da altre parti del mondo.
ben arrivato


Avatar utente
Corsaro
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 15 giu 2014, 15:48

Re: Un saluto dal sud

Messaggio da Corsaro »

VetRitter ha scritto:ciao Corsaro, non preoccuparti, ci sono presenze da tutta Italia, e da altre parti del mondo.
ben arrivato
Grazie e felice di non essere l'unico terun :-D :-D


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Un saluto dal sud

Messaggio da Nona Picia »

Benvenuto Corsaro in questo forum! :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Corsaro
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 15 giu 2014, 15:48

Re: Un saluto dal sud

Messaggio da Corsaro »

Nona Picia ha scritto:Benvenuto Corsaro in questo forum! :-D
Grazie millemila Nona Picia :-D


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Un saluto dal sud

Messaggio da danilo43 »

Benvenuto Corsaro e... complimenti per il tuo "legno".


Avatar utente
Corsaro
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 15 giu 2014, 15:48

Re: Un saluto dal sud

Messaggio da Corsaro »

danilo43 ha scritto:Benvenuto Corsaro e... complimenti per il tuo "legno".
Grazie Danilo, sono proprio innamorato del legnetto peraltro è l'unica cosa più vecchia di me :arf2_140:
Bob.
p.s. ho contattato l'associazione Aldebaran grazie al numero di telefono che ho trovato su di una discussione
di questo splendido forum e, fortuna volle ho parlato con il presidente in persona. Ora gli ho mandato una mail
con tutti i dati e foto (che poi sono qui http://www.veledepocaverbano.com/archiv ... aro-sloop/)
e spero vivamente che riescano a procurarmi materiale che riguarda Corsaro :-D


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Un saluto dal sud

Messaggio da nonna ivana »

Benvenuto anche da una, che di mare sa proprio poco..al massimo di sabbia e sole di spiaggia...di tempi andati...nelle spiagge di Romagna!!! :-D

Buona e proficua frequentazione di questo ottimo forum! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Saluti, presentazioni feste comandade e gentileze varie”