Stazioni meteo private

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Stazioni meteo private

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mi garantiscono (beh diciamo che ne sono sicuro) che a questo indirizzo

http://www.webalice.it/gabrinuci/WA/wea ... wview-img/

si possono leggere in tempo reale o quasi (credo che i dati vengano aggiornati ogni 5 minuti) i dati climatici di una stazione meteo privata che si trova nel rione di Gretta. E' un punto ben battuto dalla bora anche se il tipo di anemometro tende a mediare su eventuali picchi istantanei delle raffiche che quindi risultano un poco meno intense.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Stazioni meteo private

Messaggio da Nini Naridola »

La misurazione della raffica dipende anche dal tipo di anemometro usato. Di solito, quello a coppe (il più comune) dà la misura mediata nell'intervallo di 2,5 - 3 sec; mentre quelli sonici sono istantanei.
Una bella centralina, a prima vista, bisognerebbe sapere se l'anemometro è posto a 10 m (come prescrive il WMO). Quello che salta all'occhio è il prospetto del "wind chill" che viene calcolato quando la temperatura scende sotto i 10°C.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Stazioni meteo private

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Questo anemometro è a coppe (confesso, lo ho visto) e mi hanno detto che la centralina è al top di gamma per le attrezzature non professionali.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Stazioni meteo private

Messaggio da Nini Naridola »

Gli anemometri "sonici" hanno il difetto (per noi) che misurano sino a 45 m/sec (162 km/h). Pochi per Trieste.


Torna a “Atualità non triestine”