Numero chiuso

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Numero chiuso

Messaggio da Piereto »

L'argomento del numero chiuso xe e sarà sempre più de atualità. El ghe iera anche nel passato perchè le risorse planetarie le xe a macia de leopardo. Per convenzion le mace nere xe quele dove che ghe xe cibo e aqua e materie prime. Chi che nasi in sti posti el xe fortunà. Chi che inveze nasi ne le macie ciare el devi far el profugo e zercar de entrar nelle zone nere. Xe sta sempre cusì ne la storia umana. Tutte le migrazioni de le popolazioni xe dovude a cambiamenti locali ireversibili che induci a cambiar aria. E le migrazioni xe la causa anche de le guere. Perchè xe sempre una question de numeri dove che sta ben un corpo no pol starghene mal do. Quindi strenzemose, porgemo l'altra guancia, semo solidali xe manifestazioni de breve durata, e a la fine se innesca una reazion contraria, Anche ogi vien introdoto el numero chiuso per i posti de lavor disponibili in un paese. Se comincia a meter fil spinà a le frontiere . I profughi africani (tuta mularia) no i xe colpidi da una guera, ma semplicemente i zerca lavor. Xe quei che scampa dal sudan e dal ciad perchè i xe nati in una macia ciara. Quei che scampa da la Nigeria pur esendo nati in una zona potenzialmente ricca i scampa perchè i xe in 130 milioni de boche de sfamar e lo stato sociale xe ufo. I Greghi no gà più bori, ma i vivi in una macia ciara che no gà mai avudo risorse . Xe sta dadi a lori centinaia de miliardi che xe andadi spesi per comprar quel che ghe manca. E alora vol dir una sola roba che i xe in tropi su un teritorio che no ghe da nianche de magnar a tuti. Anche noi italiani no semo autosufficenti in quanto a risorse del teritorio ma vendemo i nostri prodoti de trasformazion. Stemo mal anche noi perchè no semo concorenziali, cioè costemo de più de altri. E perchè costemo de più, perchè anche noi semo in tanti. Su 60 milioni de italiani secondo l'istat del 2014, ghe xe 5 milioni de italiani che no xe nati in Italia. Se po ghe zontemo le migliaia de esuli profughi che riva ogni ano, prima o poi se inescherà una reazion contraria. In sti nostri tempi ghe se meti anche l'automazion sempre più spinta che elimina i posti de lavor. E alora solo un paese che gà risorse pol insognarse de cambiar modo de agir e de far el benessere dei sui abitanti. Noi no semo tra questi e semo soggetti alle regole de mercato. Per questo se devi decider una bona volta de introdur el numero chiuso. El ghe xe za in realtà. Certe facoltà universitarie, posti de lavoro de la publica aministrazion dove che no xe più el turn over, posti de lavoro che sparisi perchè no xe bori, e alora sti lavori se li dà in apalto a coperative e ale onlus che costa tanto de meno perchè la gente vien sfrutada. A noi però i continua a aumentarne le tasse. Semo el paese de Nibor Dooh (Robin Hood a la riversa) dove che i ruba ai poveri per darghe ai richi. No parlo de richi supermilionari, ma de quei che guadagna oltre i 5000 euri lordi al mese e che xe decine e decine de migliaia. No ve conto de un progeto de solidarietà targado INPS (perchè i conti de l'inps i andrà in rosso) per cui i vol introdur un prelievo su le pensioni e i meti la soglia minima sora i 2000 lordi. Logicamnte portarghe via 123 euro a uno che ciapa 1000 euri lordi in più dei 2000 esenti ga molto più peso che portar via 500 a un che ciapa oltre 5000 euro. No se pol aplicar la stesa percentuale. 123 euro su una pension de 3000 euro lordi no xe come 500 su una pension de 9500 euro lordi che xe quela più alta tra i dipendenti de lo Stato. Xe la solita curva lineare al posto de una esponenziale. la fregatura per i rediti bassi.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Numero chiuso

Messaggio da Piereto »

A riprova che l'Italia se trova in una macia ciara , proprio ieri legevo che nel 1914 l'Italia gaveva 34 milioni e roti de abitanti e che nel 13 ga emigrà 830.000,e nel 12, 750.000 persone che no rivava a trovar lavor e che moriva de fame. E questo nonostante che quela volta tuti i lavori se fazeva a man e l'agricoltutra iera sicuramente biologica. Casca i brazi a sentir che no devi eser ogm (mi son contrario a quei ogm che noi xe riproducibili per cui el contadin devi continuamente comprar le sementi e quindi se diventa servi de una multinazionale), ma come te fa a darghe de maniar a 9 miliardi mentre no se fa niente per calar de numero. Po te legi che ghe xe 100.000 profughi afgani che speta de entrar in italia perchè i se gà trovà la strada sbarada dai ungheresi. Per mi le regole de accoglienza dei rifugiati le xe tropo lasche. Una roba xe guerra con città distrutte e popolazioni in fuga come per la Siria, e una altra xe guerriglia , con ogni tanto un attentato, come che xe un poco dapertuto sia in Africa che in Asia . Anche noi gavemo la guerriglia, solo che la ciamenmo urbana ( Notav, Centri sociali, omicidi mafiosi, una volta iera le brigate rosse) e no per questo la gente scampa. Ma xe evidente che a questa mancanza de sicurezza in quei paesi in cui la popolazione xe aumentada a causa delle medicine e delle norme igieniche , unida a la mancanza de lavor, induci la mularia a scampar dai propri paesi. Vinir in europa no xe la soluzion per africani e asiatici perchè l'automazion , l'ìiformatica e la fuga delle multinazionali in paesi sottosvilupadi, ga diminuido le possibilità de lavoro. Più i giorni pasa e più per l'Italia sarà impossibile vinirghe fora senza che ghe scampi qualche morto .


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Numero chiuso

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto: Po te legi che ghe xe 100.000 profughi afgani che speta de entrar in italia perchè i se gà trovà la strada sbarada dai ungheresi. .
Mi legio che i vol andar in Europa, più che in Italia.
E osservo el testo del Piccolo:
Centomila afghani
accampati in Serbia
puntano verso la UE
No par un boletin de guerra? come se fussi el Isis? acampai , come in un acampamento militar, chissà chi ghe ga fornido le tende, e i punta.. come che se punta un canon..
se i gavessi scrito
Centomila afghani
rifugiati in Serbia
sperano di trovar asilo in EU
gavessi gavudo tuto un altro tono...
che po legendo el articolo, ma par che no i xe gnanca tuti afghani. "circa centomila profughi, per lo più afghani, sarebbero accampati nei boschi della Serbia"
el corsivo xe mio.

Noto che, almeno per adesso, l'Italia no confina cola Serbia... :cheezy_298:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Numero chiuso

Messaggio da Piereto »

Certo che questi sedicenti profughi i vol andar in europa, ma se i trova le porte serade de l' ungheria e dell'austria che finora i ne li manda indrio ( 30 -50 al giorno), i paserà come che sucedi za adeso sia per Tarvisio che per Gorizia. Se noi pasa per l'Austria no i pol andar in germania e la merkel ga za dito in generale che no se pol acoglier tuti. Insieme ai afgani xe anche pachistani, e sicome che anche i francesi i strenzi i confini e i inglesi noli lasa pasar per el tunel de la maniga, i restera nel bel paese dove no solo fioriscono i limoni.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Numero chiuso

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto:Certo che questi sedicenti profughi i vol andar in europa, ma se i trova le porte serade de l' ungheria e dell'austria che finora i ne li manda indrio ( 30 -50 al giorno), i paserà come che sucedi za adeso sia per Tarvisio che per Gorizia.
solo se li lassa passar la Slovenia 8) . E prima la Croazia.

e anche no capisso ben come che l'Ungheria ne li mandi indrio in Italia.. visto che no confinemo: o i li cariga sui bus ( o aerei) per mandarli in Italia passando atraverso el Austria?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Numero chiuso

Messaggio da Piereto »

Che i pasi de novo per el Montenegro o l'Albania ?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Numero chiuso

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto:Che i pasi de novo per el Montenegro o l'Albania ?
quela iera la vecia rotta dei albanesi... insoma via Ionio, te disi, come sempre per mar?
ma alora no i riva a Tarvisio e Gorizia :cheezy_298:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Numero chiuso

Messaggio da Piereto »

In fin dei conti 100.000 in più o in meno no xe una grande problema tanto ospitemo za 5 milioni de non nati in italia. Andando avanti cusì riscemo de sparir. Go leto anche che xe za 260 muli triestini che i ga lasà Trieste in zerca de bone ocasioni de lavor.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Numero chiuso

Messaggio da Piereto »

El problema dei sedicenti profughi continua. Za no me piasi che se parli sui media de emergenza perchè el termine inveze xe ; arrivi non richiesti oramai cronici. Poi sta povera gioventù che zerca lavor no la xe nata soto un cavolo o ne la giungla, ma in dei stati che i xe iscritti all'ONU e che i gà firma le convenzioni. Stati che no xe boni de governarse. Stati che devi eser cambiadi . L'isis vol cambiarli dall'interno e noi europei no volemo cambiarli dal de fora. Tra le alte robe se trata de una massa de africani musulmani che vien nell'occidente infedele. Mi me domando perchè noi va dai loro confratelli nei emirati o in i Arabia saudita, o in Iran. La risposta xe che noi li vol, e se i riva i finisi a far i schiavi come i operai pachistani dei emirati dove che i ghe ritira el passaporto. Quindi da un lato i critica l'occidente e po tuti qua nel paese de Bengodi. Credo che ormai semo ai sgocioli. El riscio per noi xe che l'Italia se disfi e se finisi in bancarotta. Stemo in campana.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Numero chiuso

Messaggio da Elisa »

Piereto ha scritto: Mi me domando perchè noi va dai loro confratelli nei emirati o in i Arabia saudita, o in Iran.
Ammetto assoluta mancanza di conoscenza in merito alla presente circostanza o.... proposta tua :-) sulla possibilità o del perchè quei poreti senza meta no i peregrina via da quele parti lì...no te sai quante volte che me son domandá la stessa roba!!! E' tremendamente difficile -purtroppo- doversi rassegnare difronte a questa realtà di "desfase-desfasaje mundial" di sfasamento mondiale. :?


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Numero chiuso

Messaggio da babatriestina »

leggo che il prefetto di Udine ha ripristinato i controlli di frontiera per coloro che entrano dall'Austria. Si vede che non si fida di chi ci è arrivato. e altri articoli che dicono che il muro innalzato dall'Ungheria al confine con la Serbia viene spesso interrotto dal flusso di rifugiati.
Per me è in atto una catastrofe che definirei "biblica" in diversi Paesi extraeuropei e francamente non ho il coraggio di dire " si arrangino da soli pur che non vengano a dar fastidio da noi". Me lo impedisce quel che Kant chiamava "la legge morale dentro di me".

Mi viene da pensare indubbiamente alla caduta dell'impero romano, quando erano in atto quelle che quando andavo a scuola si chiamavano le invasioni barbariche e adesso migrazioni di popoli in quanto la maggior parte degli europei attuali è discendente da quei "barbari" di allora. E non li arresteranno le piccole beghe dei politici locali che brigano solo per conquistarsi un posti di potere e soprattutto ben retribuito.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Numero chiuso

Messaggio da Elisa »

Impero romano: Si dice che il regime dell’ impero romano fu ciclico e conseguentemente cadeva e poi si riprendeva. Oggi le gravi condizioni manifeste, tutte sommate e di caratteristiche diverse tra Paesi Terzi-Quarti e l’ Europa, possiedono una tale continuità da far esclamare -ipotesi- ad ognuno che governa: povero me! La responsabilità del governante disobbliga il cittadino che trovandosi a mani vuote di decisioni si appresta ad affrontare l’ evoluzione come puo ed in diversi e discordanti modi: o alla maniera di pensare di BabaTS a cui concordo o, invece, sopportando le circostanze non senza amarezza. Personalmente riconosco di non mancare di comprensione.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Numero chiuso

Messaggio da Piereto »

Trovo lo spunto di BT molto interessante : " la maggior parte degli europei attuali è discendente da quei "barbari" di allora", che invasero l'impero romano. Impero romano che però per due secoli cercò di fronteggiarli in vario modo, guerreggiando, creando regni cuscinetto, assimilandoli, ma comunque tutto il mondo di allora convergeva verso l'unica civiltà interessante, ad occidente per i barbari che fuggivano dalla pressione dei mongoli e dalle ricorrenti carestie (cambiamenti climatici?), e sicuramente da un aumento demografico innescato dapprima da favorevoli condizioni di approvigionamento, cui poi seguirono le carestie. Questi barbari ( molto affini per religione e usi domestici ai romani) crearono dei regni e spezzettarono l'impero , cioè crearono delle barriere tra popoli per difendersi da nuove invasioni di coloro che fin al giorno primo erano alleati. Cioè i barbari si comportavano nè più nè meno di come avrebbero fatto i romani nelle stesse circostanze, e di come si sono comportate anche gli Stati che seguirono ai regni barbarici. Se guardiamo anche l'invasione guerresca araba dell'VIII secolo alla conquista del mondo è stata provocata da un aumento di popolazione e ha puntato sia a ovest che a est. Lo stesso successe all'impero mongolo che scese con la guerra a Sud conquistando la Cina e a Ovest dopo aver distrutto Damasco e alle porte del SRI. Possiamo affermare che la storia si ripete e che i romani dapprima si opposero in armi ,ma poi smisero di combattere e furono trucidati in ugual maniera. Ecco perchè non sono d'accordo con BT quando è contraria al fatto che " si arrangino da soli pur che non vengano a dar fastidio da noi" Il fastidio a noi non è altro che un imporre la loro civiltà e la loro povertà e scaricare i loro problemi non sul proprio Stato di appartenenza , ma su una altra parte del mondo. Io propendo più per il motto " aiutati che Dio ti aiuta" e quindi cambia il tuo mondo e non venire a cambiare e a sovvertire quello degli altri. Esiste una organizzazione delle nazioni unite , ma dai fatti si evince purtroppo che è poco organizzata , che le nazioni non sono unite, e che anche questa organizzazione quando c'è da combattere è riottosa e svicola dal suo compito di portare la pace nel mondo. Pagare l'ONU per constatare la sua inefficacia e un altro motivo che lascia perplessi.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Numero chiuso

Messaggio da Elisa »

Piereto ha scritto:...... e sicome che anche i francesi i strenzi i confini e i inglesi noli lasa pasar per el tunel de la maniga, ......
Rileggo ed in coincidenza espongo la caduta in un equivoco.
Veramente un comportamento scandaloso e dimostrativo di fanatismo o chissachè, -o a causa di quell’ incubo di dover difendersi dall’ eventuale assalto dei migranti- fu quello dei guardiani inglesi addetti al controllo ingresso ferroviario del tunnel della Manica, agenti evidentemente provati da gravi confusioni! E’ successo poco fa ad una stimata giovane amica mia di fazioni di donna magra ed abbronzata da brava maratoneta, in viaggio in folto gruppo di argentini. La ragazza fu oggetto di estremo controllo ed anche fermata e sopraffatta, senza capire bene di che cosa si trattava mentre i secondini discutevano con la guida del gruppo, finchè, finalmente, i “qualificati” ed “abili” incompetenti apprendisti guardiani dovettero ammettere che la ragazza possedeva tutti i documenti in ordine. Ma figurarsi…..stava viaggiando in maniera responsabile ed in possesso di idonea documentazione e visti e permessi, tutto dimostrativo di turista in transito. Non si pensa ad altro: l’ hanno presa e trattata come una extracomunitaria intrufolata. Sebbene chi ha passaporto argentino possieda talvolta un certo stigma di “furbetto”, attenzione a non generalizzare, anzi noblesse oblige, far la dovuta distinzione almeno in onore alla cosiddetta civilizzazione europea! Controllori di eccessivo fervore al Regno? Eppure chiaro esempio di incoerenza evitabile. Si puo intuire che sono arrabbiata… non c’ è via di scampo. Forse il gentile Macondo dal Regno e con la sua mano tesa mi potrà consolare. :shock: :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Numero chiuso

Messaggio da Piereto »

Cara Elisa mi dispiace per gli "intoppi " accaduti alla tua amica. Purtroppo, ma credo sia una legge di natura, nel funzionamento di un sistema organizzativo umano e quindi naturale esiste la probabilità molto piccola che qualcosa non funzioni. A volte ignoriamo l'esistenza di queste possibilità e ce ne accorgiamo quando veniamo anche noi coinvolti. E' importante però che poi per la tua amica tutto si sia risolto per il meglio. Anche il sistema di controllo inglese e francese come probabilmente anche quello argentino presentano delle falle o degli errori che stentano ad essere messi in evidenza per poi essere limitati e corretti. E' veramente un guaio essere coinvolti in questa macchina burocratica infernale che poi ci fa scagliare contro l'inciviltà del sistema. A me è capitato sinora due volte di aver a che fare con la burocrazia ottusa, La prima volta in Ungheria dove per mia colpa ho perso la carta di identità e ho dovuto peregrinare per ambasciata e uffici governativi per il rilascio di un documento sostitutivo, ho perso l'aereo, un altro pernottamento, insomma non solo un aggravio di costi ma quella sensazione spiacevole di impotenza di fronte alle regole che devono essere osservate. Una altra volta la burocrazia italiana mi ha coinvolto nel dover dimostrare la mia buona fede, e anche qui le stessa sensazione di impotenza e rassegnazione.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Numero chiuso

Messaggio da Elisa »

Caro Piereto, sì sì tutto si è risolto per il meglio! ! La ragazza turista amica mia, protagonista e testimone di quello che potremmo denominare sciovolata inglese, ha portato con se di ritorno un amaro ricordo: quest’ unico punto nero del suo bellissimo e molto soddisfacente viaggio di piacere.
Mi accorgo che questo avvenimento costiruisce una mia priorità :shock: e che,
tutto sommato, io sono più stizzita della protagoniesta della vicenda. Mah…. ;--D :-)
Approssimativamente impariamo a conoscerci ed –assolutamente senza intenzione di offesa- ti avevo giudicato quale non precisamente disposto alla rassegnazione. Perció doppio valore attribuisco alla tua risposta, GRAZIE!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Numero chiuso

Messaggio da Piereto »

Do motori diesel che inquina, do baterie al piombo perse per strada, do altiforni a caldo come quei de la feriera, do mati che brusa legni e foie in giardin, anche do profughi che zerca lavor no crea problemi. Xe solo el numero dei eventi che ingigantisi le problematiche, e xe proprio questo dato de fatto che i mas media e i politici manipola de continuo per zercar consensi e per far che tuti staghi boni. . Do politici che magna e no lavora no xe un mal , ma decine de migliaia inveze si. Fintanto che l'umanità no capirà ste robe xe facile cascar nel volemose ben, semo tuti fradei, bisogna perdonar. Nei prosimi ani se creerà sempre più dei problemi su scala globale che no pol eser risolti da le singole nazioni o gruppi de nazioni. L'omo cioè la singola nazion gà accelerà el riscaldamento, ma probabilmente xe un evento naturalissimo anche quando i omini iera qualche milion su tuta la tera e i brusava fogo de legni. I profughi costituisi un problema perchè l'europa no pol acogleir el surpluss de popolazione africana o asiatica No solo el tenor de vita de l'europa se sbaserà cioè diventeremo poveri ma saremo tuti sul steso livel. Mentre ogi gli stati africani gà la possibilità de portar benessere ai propri concittadini. Basta no creser tanto. Con un PIL del 6% de sto ano e el 13% de l'ano scorso chi ghe ga dito a la Nigeria de aver 140 milioni de abitanti ?.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Numero chiuso

Messaggio da Nona Picia »

Ecco perchè non sono d'accordo con BT quando è contraria al fatto che " si arrangino da soli pur che non vengano a dar fastidio da noi" Il fastidio a noi non è altro che un imporre la loro civiltà e la loro povertà e scaricare i loro problemi non sul proprio Stato di appartenenza , ma su una altra parte del mondo. Io propendo più per il motto " aiutati che Dio ti aiuta" e quindi cambia il tuo mondo e non venire a cambiare e a sovvertire quello degli altri. Esiste una organizzazione delle nazioni unite , ma dai fatti si evince purtroppo che è poco organizzata , che le nazioni non sono unite, e che anche questa organizzazione quando c'è da combattere è riottosa e svicola dal suo compito di portare la pace nel mondo. Pagare l'ONU per constatare la sua inefficacia e un altro motivo che lascia perplessi.

Concordo con Piereto....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41334
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Numero chiuso

Messaggio da babatriestina »

Due giorni fa sul Corriere della sera una risposta di Sergio Romano, storico , scrittore, giornalista ed ex ambasciatore , in materia. Ricopio alcune frasi:
dopo aver ricordato il tasso bassissimo di natalità in Europa ( tranne in Francia, specifica),
" chi pagherà le nostre pensioni ed il nostro trattamento sanitario quando il numero dei pensionati supererà quello di coloro che lavorano e versano i loro contributo all'INPS?"
e poi la commissaria europea agli Affari sociali, nel 2011:
"Quando incontro i ministri del lavoro, quasi tutti parlano del bisogno di immigrati; ed è vero: ne abbiamo bisogno a centinaia di migliaia,a milioni a lungo termine. Ma quando i ministri vanno a parlare davanti alle loro opinioni pubbliche nazionali questo messaggio sparisce del tutto, perché il bisogno di immigrati è difficile da spiegare in un clima di disoccupazione elevata, di rivolte per le strade, di crisi finanziaria e di persone in estrema difficoltà."
e conclude: "l'accoglienza dei migranti non è soltanto una manifestazione di umana solidarietà. E' anche un interesse nazionale."

questo, senza toccare i concetti di solidarietà umana, di cristianesimo universale ( per chi ci crede). E vorrei dire che anche , se noi in Europa non fossimo stati aiutati nel dopoguerra dal piano Marshall e ci avessero detto "aiutati che Dio t'aiuta" ossia in soldoni "rangève de soli" e se poi non avessimo fatto un po' di sconti ammettendo nell'UE i paesi dell'est impoveriti da decenni di sovietizzazione.. non so come saremmo...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Numero chiuso

Messaggio da Piereto »

Mi sfugge la logicità della affermazione che questi immigrati occorrano come affermano i ministri del lavoro (sarà poi vero?). Prima gli immigrati devono trovare un lavoro e contribuire con le tasse quindi non in nero, e se per gli autoctoni le speranze di lavoro e contributi sono minime, dove questi andranno a lavorare?. I bilanci degli stati europei sono già gravati dal dover assistere persone che non lavorano, e ora ce ne aggiungiamo delle altre ?. Come una parte degli europei non vogliono combattere per difendere quello che la nostra storia ci ha fatto ottenere perchè crogiolarsi nel benessere fa perdere di vista i pericoli, così esistono africani e asiatici che non vogliono combattere in casa loro e vogliono raggiungere il miraggio (la terra promessa di bengodi) di una assistenza di cui a casa loro non dispongono. Questa assistenza non può continuare per anni, e qui sta la miopia dei governi europei. Gli USA non aiutano di certo il Messico che preme ai confini. L'Australia respinge su una isoletta le imbarcazioni di malesi e indonesiani che vorrebbero entrare. Il Canada e la Nuova Zelanda respingono chi non ha in tasca un contratto di lavoro. La Turchia non può sostenere 2 milioni di Siriani oltreatutto anche cattolici per gli anni a venire. Le piccole nazioni europeee se ne sono accorte e si attrezzano con le barriere, e le grandi come numero di abitanti prima o poi chiuderanno le frontiere. La solidarietà è una bella parola ma prima di morire quello che mio è mio, e quello che tuo è tuo, e la proprietà si difende.
Certamente il piano Marschal aiutò l'Europa, ma nessuno da niente per niente, e quei milioni di dollari di allora noi europei li abbiamo ampiamente ripagati schierandoci sempre a favore degli USA andando anche contro i nostri interessi economici locali. L'immigrazione europea del 1800 causata dall'aumento della popolazione , si è resa possibile perchè il continente americano era disabitato. Oggi l'aumento della popolazione di Africa e Asia si riversa su gli Stati meno popolati cioè sulla vicina europa, e il fatto che siamo in calo demografico non è altro che un aggiustamento dovuto al sistema economico postindustriale che stiamo attraversando, e che avverrà tra una generazione anche in Cina India, Nigeria e paesi arabi. I paesi arabi tramite l'isis ci combattono perchè non vogliono che questo modello di società economica attecchisca dalle loro parti, cioè per difendere la loro proprietà mettono a morte chi difende la propria.


Torna a “El salotin”