un curioso soprannome

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
basilico51
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:13
Località: Napoli

un curioso soprannome

Messaggio da basilico51 »

Un caro saluto a tutto il forum. :-)

Di recente, mio zio Gianfranco ha scritto una biografia della nostra famiglia, che attraversa il tempo per sei generazioni, fino all'ultima nata, mia nipote Micòl, che è nata ad agosto 2015.

Lui é il più anziano di noi tutti e ha ricordato fatti e particolari antichi.
Riferisce, tra le altre cosse, che la capostipite, la mia bisnonna Emilia, nata a Trieste nel 1860, aveva un curioso soprannome: Genik o Genique, a seconda di come si voglia scrivere, in una forma italiana o in francese.

Ho cercato invano un significato, un riscontro di questo soprannome, ma non ho trovato nulla.

Chissà se qualcuno sa cosa significhi o da cosa derivi questo soprannome, se è un nome proprio in una qualche lingua conosciuta o un vezzeggiativo...


chi insiste e resiste, raggiunge e conquista
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: un curioso soprannome

Messaggio da Nini Naridola »

L'unica roba che me riciama in mente el soranome xè "Genìco" che vol dir zima, gelo polare.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2961
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: un curioso soprannome

Messaggio da Piereto »

Conosevo una signora de nome eugenia ,ma tuti la ciamava geni. Zontemoghe una k come per diabolik è el zogo xe fato. :P


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41584
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: un curioso soprannome

Messaggio da babatriestina »

Sì Jenny o 'Genie pron, Genì per Eugenia era diffuso, ne conoscevo un paio.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
basilico51
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 3 gen 2008, 17:13
Località: Napoli

Re: un curioso soprannome

Messaggio da basilico51 »

Nini Naridola ha scritto:L'unica roba che me riciama in mente el soranome xè "Genìco" che vol dir zima, gelo polare.
chissà, potrebe essere.
Magari la bisnonna Emilia era un tipo cui piaceva il freddo o, al contrario, non lo amava affatto.
Oppure non era particolarmente affettuosa, non posso saperlo: le uniche fotografie che ho visto sono una con i tre figli rimasti, ben vestita, in una posa serena e sorridente, direi del 1902; un'altra del 1927 o giù di lì, serissima e completamente vestita di nero. D'altro canto, le erano morti il compagno e sei figli sotto i due anni e mezzo: non doveva essere troppo allegra...


chi insiste e resiste, raggiunge e conquista

Torna a “El salotin”