Via Madonnina 37 student home ?

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Gio
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 2 nov 2015, 18:13

Via Madonnina 37 student home ?

Messaggio da Gio »

Hello,

i am researching family history and i found out that my great grandfaher's brother lived in Via Madonnina 37 in 1906. He was 14 year old and alone in Trieste and i assume that on that address was some kind of home for students. I was researching on internet and didn't find anything .

Does someone know more ? Is Via Madonnina student home in 1906 ?

Thank you for any help


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Via Madonnina 37 student home ?

Messaggio da babatriestina »

I'll check for the house because it's non far of my home, but we have a topic about via Madonnina and the streets nearby.. https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=55&t=4859 with images. I don't find the 37. Perhaps with Google street..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Gio
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 2 nov 2015, 18:13

Re: Via Madonnina 37 student home ?

Messaggio da Gio »

There isn0t a building with that number today. But in his papers writes that adress.

Thank you


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Via Madonnina 37 student home ?

Messaggio da Nini Naridola »

Scusate, ho avuto qualche difficoltà a tradurre il testo inglese. So che in via Madonnina ,vi era sede, in quell'epoca, della Società contro la tubercolosi.


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Via Madonnina 37 student home ?

Messaggio da Nini Naridola »

Aggiungo al post precedente che era proprio al N° 37 di via Madonnina.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Via Madonnina 37 student home ?

Messaggio da babatriestina »

Nini Naridola says that there was once at that address a Society against the tuberculosis


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Gio
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 2 nov 2015, 18:13

Re: Via Madonnina 37 student home ?

Messaggio da Gio »

Ok. ok. Thank you for info Nina. But does it mean that someone could live in that society ?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Via Madonnina 37 student home ?

Messaggio da babatriestina »

Could it be his working address?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Via Madonnina 37 student home ?

Messaggio da Nini Naridola »

Potrebbe essere l'indirizzo lavorativo; come anche un recapito per un marinaio inglese, che dopo esser passato dalla Casa del marinaio anglosassone di via Udine, doveva essere ricoverato per le cure, piuttosto lunghe, in via Madonnina.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8665
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Via Madonnina 37 student home ?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

flag_uk
If I'm not wrong, via Madonnina 37 still exists. It can be reached by passing through another building that faces on Via Madonnina (the number 35).

if I see correctly on the google map, it should be a modern building.

I know nothing about "Society against tuberculosis", but it could be a kind of hospital where the patients of this disease were treated, or a place to gather young people who were at risk of contracting it (preventorium). The treatments against tuberculosis lasted a long time.


flag_it
Se non sbaglio, via Madonnina 37 esiste ancora. Può essere raggiunto attraverso un altro edificio che si affaccia sulla via Madonnina, il numero 35.

Se vedo correttamente su google maps dovrebbe essere, però, un edificio recente.

Non so nulla della Società contro la tubercolosi, ma potrebbe esser stato una specie di ospedale dove trattare gli ammalati di questa malattia o un luogo dove raccogliere giovani a rischio di contrarla (preventorio). Le cure contro la tubercolosi erano molto lunghe.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “English section”