Rioni

de Trieste, cenni storici, immagini vece e nove, ricordi..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
spiz
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 15 mag 2012, 14:17
Località: trieste

Re: Rioni

Messaggio da spiz »

Salve a tutti,
se aganciemo a sto vecio post per un consiglio utile a risolver un nostro (de Spiz intendo) problema. Stemo atualizzando al giorno d'ogi la lista de le zone de TRIESTE (COMUNE) fatta mixando Circoscrizioni, Comuni Censuari, Distreti Urbani, Suburbani e Rurali ciolti dala Rede Civica, e da qua e là in rete (sto forum gà fato el suo) e considerando le urbanizazioni più o meno recenti e il sano tradizionale campanilismo alabardato che per esempio oramai va oltre alle S.M.M.INF o SUP che sia . Eco la lista...

- Altura
- Banne
- Barcola (Barcola + Barcola in Monte + Bovedo + Grignano + Miramare + Riviera + Strada d'Italia)
- Barriera (Barriera Vecchia + Barriera Nuova)
- Basovizza
- Borgo San Sergio
- Campanelle
- Cattinara
- Chiadino (Boschetto + Chiadino + Chiadino in Monte + San Luigi)
- Chiarbola (Ospizio Marino + Polveriera Vecchia)
- Centro Storico (Borgo Giuseppino + Borgo Teresiano + Caboro + Castello + Cavana + Città Nuova + Città Vecchia + Mercato + Riborgo + San Giusto)
- Cologna (Cologna in Monte + Mondo Nuovo + Monte Fiascone + Strada Nuova)
- Coloncovez (Poggi Paese + Poggi Sant'Anna + Raute)
- Conconello
- Contovello
- Giarizzole
- Gretta (Serbatoio + Gretta di Sotto + Gretta di Sopra + Triestenico o Monte Radio)
- Gropada
- Guardiella (Guardiella + San Giovanni)
- Longera
- Melara
- Opicina (Campo Romano + Villa Carsia + Villa Opicina)
- Padriciano
- Ponziana (Ponzano Inferiore + Ponzano Superiore)
- Prosecco (Borgo San Nazario + Prosecco)
- Roiano (Molini + Moreri + Roiano + Sant'Ermacora + Scala Santa + Vernielis)
- Rozzol (Cacciatore + Callaia + Campi delle corse + Molino a vento + Rozzol in Monte + Sette Fontane + Valle di Rozzol)
- San Giacomo
- San Vito (Campi Elisi + Campo Marzio + San Vito + Sant'Andrea)
- Santa Croce
- Scorcola (Cordaroli + Coroneo + Pendice di Scorcola + San Pietro + Vetta di Scorcola)
- Servola (Villaggio + Monte di Servola + Ronco + Ponte di S.Anna + Valle + Giardini + Ferriera)
- Trebiciano
- Valmaura

In generale cossa ve par?
Ma po gavemo alcune perplessità e le più grosse xe:

1) Soto Barcola... cossa xe la Strada d'Italia? L'attuale Strada del Friuli?
2) Soto Chiarbola... dove xe Polveriera Vecchia?
3) Soto Gretta... dove xe Serbatoio?
4) Soto Servola... Valle saria Valmaura?
5) Sempre soto Servola... Giardini saria Giarizzole?
6) Zaule dove la metto? Con Aquilinia soto Muggia (Trieste Provincia)? o dove altro?

un infinito grazie in anticipo per ogni aiuto/chiarimento
Spiz


spiz associazione di promozione sociale
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Rioni

Messaggio da babatriestina »

Mi per molte de ste robe me aiuto coi libri de Zubini, ma conosso ben solo che el Centro storico, dove che za vedo qualche dubbio:
Caboro-Castello-san Giusto me par abastanza quasi istesso.. cossa i intendi secondo voi con Mercato? Ponterosso? xe za Borgo teresiano.
E manca el Borgo Franceschino! oltre via Carducci, de piazza Oberdan ex caserma ale vie san Francesco, Aquedotto, fin al Ospedal Magior.. dove le xe se no?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Rioni

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per la zona de Servola pol iutar questa carta del 1854 (disponibile sul sito web dell'Archivio di stato http://www.archiviodistatotrieste.it/Ar ... 4_archivio )

Immagine

La go girada in senso antiorario per poderla meter più grande

Comunque via dei Giardini esisti ancora stando a Google maps. Valle poderia esser via dei Vigneti, del Carpineto, quindi podessi andar ben Valmaura.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Rioni

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Gretta: Serbatoio

No so dove che el sia, ma ghe xe una via al Cisternone e, me par che in via Bonomea ghe sia una stazion de pompaggio dell'acqua...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Rioni

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Zaule xe messa, sempre nelle mappe catastali del 1860, sotto Trieste e no sotto Muggia

http://www.archiviodistatotrieste.it/Ar ... 3_archivio

Per el resto no trovo gnente.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
spiz
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 15 mag 2012, 14:17
Località: trieste

Re: Rioni

Messaggio da spiz »

Bene! Bene! Bene! Grazie ala Vostra preziosa colaborazion e a quela de un per de altri loghi alabardati in rete gavemo limà, zontà, sistemà, promosso e bocià e semo rivadi ala relìs 2.0 dei rioni del Comun de Trieste agiornada e rivoluzionada al XXI secolo. Savemo ben che i puristi storzerà el naso ma oviamente non xe la version definitiva e sarà sicuro modifiche de far. Per la cronaca le novità più grosse xe che San Luigi gà ciapà el posto de Chiadino nel nome del rion e Zaule xe finì con Aquilina (nome dà al stesso logo durante el ventenio) soto Muja. Ecola!
******************************
1) Altura
2) Banne
3) Barcola (Barcola + Barcola in Monte + Bovedo + Grignano + Miramare + Riviera + Strada d’Italia + Ziaki)
4) Barriera (Barriera Vecchia + Barriera Nuova)
5) Basovizza
6) Borgo San Sergio
7) Campanelle
8 ) Cattinara
9) Chiarbola (Ospizio Marino + Polveriera Vecchia)
10) Centro Storico (Borgo Franceschino + Borgo Giuseppino + Borgo Teresiano + Caboro o Castello o San Giusto + Cavana + Città Nuova + Città Vecchia + Gheto + Mercato + Riborgo + Rena Nova + Rena Vecia)
11) Cologna (Cologna in Monte + Mondo Nuovo + Monte Fiascone + Strada Nuova)
12) Coloncovez (Poggi Paese + Poggi Sant’Anna + Raute)
13) Conconello (Conconello + Ferlugi)
14) Contovello
15) Giarizzole (Giarizzole + San Pantalone)
16) Gretta (Serbatoio + Gretta di Sotto + Gretta di Sopra + Terstenico o Monte Radio)
17) Gropada
18) Guardiella (Borgo San Pelagio + Brandisia + Cave di San Giovanni + Farneto + Guardiella + San Cilino Inferiore + San Cilino Superiore + San Giovanni Inferiore + San Giovanni Superiore + Scoglietto + Timignano)
19) Longera
20) Melara
21) Opicina (Campo Romano + Villa Carsia + Villa Opicina)
22) Padriciano
23) Ponziana (Ponzano Inferiore + Ponzano Superiore)
24) Prosecco (Borgo San Nazario + Prosecco)
25) Roiano (Lajnarji + Molini + Moreri + Pis’cianzi + Roiano + Sant’Ermacora + Scala Santa + Vernielis)
26) Rozzol (Cacciatore + Callaia + Campi delle Corse + Molino a Vento + Rozzol in Monte + Sette Fontane + Valle di Rozzol)
27) San Giacomo (Galauka + San Giacomo)
28) San Luigi (Boschetto + Chiadino + Chiadino in Monte + San Luigi)
29) San Vito (Campi Elisi + Campo Marzio + San Vito + Sant’Andrea)
30) Santa Croce
31) Scorcola (Cordaroli + Coroneo + Pendice di Scorcola + San Pietro + Vetta di Scorcola)
32) Servola (Villaggio + Monte di Servola + Ronco + Ponte di S.Anna + Valle + Giardini + Ferriera)
33) Trebiciano
34) Valmaura (San Sabba + Valmaura)
******************************
E adeso deghe zò coi comenti e tuto el resto.


spiz associazione di promozione sociale
Cassa
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 11 nov 2012, 21:51

Re: Rioni

Messaggio da Cassa »

Salve a tutti, sono nuovo del forum (e piuttosto nuovo anche di Trieste, essendomi trasferito per studiare alla SISSA un anno e mezzo fa - ho visto che da qualche parte qualcuno chiede approfondimenti, col tempo... :-D )

Comunque, anche se sicuramente sono esposto a cantonate colossali, credo di immaginare più o meno dove siano tutti i rioni (e le frazioni degli stessi) che proponete tranne.... San Pietro di Scorcola e Mondo Nuovo di Cologna, di cui proprio non ho idea (ora sto in Scorcola/Coroneo, ma sono già stato a Gretta/Gretta di Sotto e Servola/Ronco, e comunque giro parecchio per curiosità...)

Mi sapete aiutare? I miei colleghi, anche autoctoni, non sono molto d'aiuto... :'-(


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Rioni

Messaggio da babatriestina »

Ben arrivato, io sono autoctona, ma essendo del centro nemmeno io saprei esattamente dire dove siano i due punti dettagliatamente, ossia sì a dove sono Scorcola e Cologna, ma san Pietro e Mondo Nuovo in particolare non lo saprei dire.. :-D
o meglio, prendo in mano la Bibbia dei rioni, ossi a il libro di Zubini Scorcola e Cologna e ci trovo: pag 134
Scorcola aveva agli inizi del secolo le seguenti frazioni: S. Pietro ( numeri 1-270), Cordaroli ( n 271.320), Pendice di Scorcola (, 321-660), Coroneo ( n 661-780). Le frazioni di Cologna erano Strada Nuova ( n 1-55) Mondo Nuovo nella parte alta ( n 56-115), Monte Fiascone (n 116-240), ma non ne trovo i nomi sulle mappe catastali. Per il Mondo Nuovo, sembra che ci si trovasse la fabbrica di saponi Adria che se ho ben capito si trovava fra via Cologna e Vicolo delle Primole, ossia nella parta alta dell'attuale via Cologna, dov'è la chiesa ottagonale.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Rioni

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Non ho trovato questi nomi nemmeno nelle mappe catastali del 1860 messe sul web dall'archivio di stato.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Cassa
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 11 nov 2012, 21:51

Re: Rioni

Messaggio da Cassa »

Per Mondo Nuovo, grazie a Baba e ad un po' di fortuna credo di aver capito. Oggi sono passato in autobus e mi sembra di aver intravisto su un palazzo poco prima della curva Masé una di quelle targhe "tipo catastali" con il comune censuario, la frazione ed un numero che credo sia la particella - anche se non mi sembrano coincidere con le mappe che si trovano sul sito dell'archivio di stato: sarei curioso di sapere dove andare a confrontare quell'elenco, anche perché dovrebbe fornire la divisione più ufficiale possibile dei rioni, almeno di quelli storici. In quella zona Street View non è molto d'aiuto perché quelle targhe sono sfuocate, ma si capisce abbastanza chiaramente che sono due parole, quindi per quanto mi riguarda dichiaro chiuso il mistero.

Rimarrebbe San Pietro di Scorcola che ancora latita. Stando a quanto scrive Baba Triestina dovrebbe essere all'inizio, appena fuori Trieste...una mia supposizione potrebbe essere che si tratti della zona attorno alla chiesa di Maria Immacolata, via de Rittmeyer ecc. Però l'unico toponimo tipo "San Pietro" nei paraggi è la via di Tor San Piero, che forse potrei pensare essere 'sotto' Cordaroli, ma credo proprio sia già Roiano. E, d'altra parte, sicuramente è fuori dai confini della mappa catastale. Qualcuno che sta più nei paraggi, o magari ci passa spesso, ha mai notato da quelle parti le targhe 'catastali'?


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Rioni

Messaggio da Nini Naridola »

Pur essendo vissuto sino alla matura età nel rione di Scorcola non ho mai inteso citazioni su San Pietro. Però, curioso, ho fatto qualche ricerca.
Jacopo Cavalli, nella sua "Commerci e vita privata nel 1400 a Trieste" riporta a pag. 23 "... vigna posta nella contrada San Pietro, verso Roiano, che fu aggiudicata per 50 lire di piccoli a Gasparino de Lazara, già menzionato ..."
Poi, sul sito di meteorologia http://www.accuweather.com nella zona Scorcola mette una centralina tra le vie Francesco Collotti, Bruno Zelik e Sara Davis, avvalorando la tesi del Cavalli (zona di vigne).
Riguardo ai numeri civici dello Zubini non c'è da meravigliarsi che i numeri "bassi" siano in alto e viceversa: mia madre da bambina abitava in via Commerciale n° 19 (piazza Scorcola) e frequentava la scula di via Ruggero Manna; quando arrivava in ritardo, si giustificava dicendo che abitava in Pendice di Scorcola n° 629!
Per finire: non sono certo che le targhette rosse sulle case indichino il numero catastale. Anzi ... sono curioso!


triestin in monte
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 13:40

Re:

Messaggio da triestin in monte »

MisterKappa ha scritto:Una guida dei primi anni '20 presenta informazioni più dettagliate.
No rivo a datarla con precision, poso dir che tanti nomi xe za cambiadi (piazza Unità, piazza Venezia) ma el molo se ciama ancora San Carlo.

Qua el territorio xe diviso in distretti e penso che sti distretti gavessi qualche funzion, perchè xe riportati anche nomi, indirizzi e orari dei "Capidistretto".

I DISTRETTO URBANO - San Vito
II DISTRETTO URBANO - Città Vecchia
III DISTRETTO URBANO - Città Nuova
IV DISTRETTO URBANO - Barriera Nuova
V DISTRETTO URBANO - Barriera Vecchia
VI DISTRETTO URBANO - San Giacomo

I DISTRETTO SUBURBANO - Servola (con i comuni censuari di: Servola, Chiarbola)
II DISTRETTO SUBURBANO - Sant'Anna (con i comuni censuari di: S.M.M. superiore, S.M.M. inferiore)
III DISTRETTO SUBURBANO - Farneto (con i comuni censuari di: Chiadino, Rozzol, Longera)
IV DISTRETTO SUBURBANO - San Giovanni (con i comuni censuari di: Cologna, Guardiella)
V DISTRETTO SUBURBANO - Roiano (con i comuni censuari di: Roiano, Scorcola)
VI DISTRETTO SUBURBANO - Barcola (con i comuni censuari di: Barcola, Gretta)

I DISTRETTO RURALE - Prosecco
II DISTRETTO RURALE - Opicina

Per la precision el comune censuario de Chiarbola xe ciamado “Chiarbola Superiore”.
Provo a riesumar questo topic che me interessa e dove credo sia ancora robe da dir. Innanzitutto vedo che non xè stado messo questo interessante link:

http://www.retecivica.trieste.it/new/de ... _padre=815

dove se trova el .pdf (non i .jpg de un link precedente) con i limiti dei comuni censuari. Xè vettoriali, quindi ghe podè zoomar sora quanto che volè e veder le vie che ve interessa. Convien scarigarlo direttamente perchè dal browser xè pesante.


triestin in monte
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 13:40

Re:

Messaggio da triestin in monte »

MisterKappa ha scritto:E queste xe le frazioni comprese nei vari comuni censuari dei distretti suburbani:

CHIARBOLA SUPERIORE: Ponzano sup., Ponzano inf., Ospizio marino, Polveriera vecchia.
SERVOLA: Villaggio, Monte di Servola, Ronco, Ponte di S.Anna, Valle, Giardini, Ferriera.
S.M.MADDALENA SUP.: Bivio, S.Anna, Valle della Maddalena, Campanelle, Montebello inf.
S.M.MADDALENA INF.: Piano di S.Anna, San Sabba, Zaule, Monte Castiglione, Poggi di S.Anna, Montebello sup., Cattinara (numeri 1130-1149), Chiusa di S.Giuseppe.
CHIADINO: Chiadino in Monte, S.Luigi, Boschetto.
ROZZOL: Molino a vento, Sette fontane, Campi delle corse, Callaia, Cattinara (numeri 406-439), Melara, Valle di Rozzol, Rozzol in monte, Cacciatore.
LONGERA: Cattinara (numeri 1-339), Longera.
COLOGNA: Strada nuova, Mondo nuovo, Monte Fiascone, Cologna in monte, Conconello.
GUARDIELLA: Scoglietto, S.Cilino inf., S.Giovanni inf., Brandisia, S.Giovanni sup., Farneto, Timignano, Cave di S.Giovanni, S.Cilino sup.
SCORCOLA: S.Pietro, Cordaroli, Pendice di Scorcola, Coroneo, Vetta di Scorcola.
ROIANO: S.Ermacora, Moreri, Scala Santa, Vernielis, Molini, case sparse.
GRETTA: Serbatoio, Gretta di sotto, Gretta di sopra, Triestenico.
BARCOLA: Riviera, Bovedo, Barcola in monte, Salita di Contovello, Strada d'Italia.
Anche questo molto interessante, ringrazio vivamente MisterKappa per questi due interventi.

Da quel che go podù verificar, comuni censuari e frazioni corrispondi tuttora perfettamente a quanto se trova sulle classiche targhe in rosso su sfondo bianco, mentre un paio de frazioni ga cambià nome (Servola Ferriera xe diventada Servola Ilvania, mentre Gretta Triestenico xè diventà Monte Radio).

Da notar che nelle mappe originarie del Catasto Franceschino che se trova qua:

http://www.archiviodistatotrieste.it/Ar ... 8_archivio

l'estension dei Comuni Censuari suburbani iera maggiore. In qualcuna però si trova una "rettifica per l'ampliamento del Pomerio" (se espandi la città a discapito dei distretti suburbani) in cui xè segnai dei limiti che corrispondi in pratica a quei attuali. L'anno in cui xè entrada in vigore pararia esser stado el 1884. Qualchidun de voi sa qualcosa de più? e in particolare quando xè stade istituide le frazioni?
Purtroppo de sta roba go trovà ben poco sui libri. Qualsiasi suggerimento, correzion o precisazion naturalmente xè molto ben accetti.


triestin in monte
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 13:40

Re: Rioni

Messaggio da triestin in monte »

babatriestina ha scritto:De una cugina go savudo che anche alcuni bisnoni de parte de mama vegniva dela zona de S Maria Madalena superior,c he anche mi identificassi con Coloncovez.
Te ricito da qua sperando che vegni fora corretto.
Qua saria de aprir una parentesi su Coloncovez, perchè spesso nel parlato me sembra che el nome vegni usado per una zona molto ampia che comprendi una bona parte della zona nei dintorni de S.Anna. Inveze stando alle carte sia quelle recenti che quelle ottocentesche sembra identificarlo in maniera abbastanza precisa nella zona tra via Costalunga-erta S.Anna e Salita di Zugnano (quindi, in ogni caso S.Maria Maddalena inferiore come disevo). Mi me baso esclusivamente su carte e libri, per cui se qualchidun de voi ga conoscenze più dirette me podaria smentir, d'altra parte xè possibile che le due cose non corrispondi. Peraltro me interessava in qualche modo completar e integrar in modo più preciso l'elenco de località comparso alcuni post sora, de cui son intento a cercar approfondimenti.

Per quanto riguarda S.Maria Maddalena superiore, i confini xè a grandi linee: via Molino a vento - strada per Fiume - rio Corgnoleto - via dell'Istria - largo Pestalozzi.


triestin in monte
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 13:40

Re: Rioni

Messaggio da triestin in monte »

Ciancele ha scritto:Cari amici, bona sera. Go leto i post sule Noghere, ma i xe tuti veci de diversi ani. Vedo però che tanti de voi se stai là e forsi me podè dar qualche informazion (ciamemola) giografica. De giovine andavo a pie al stadio par far le gare e anca le campestri le iera de solito drio el stadio. De l’altra parte ciapavo la strada che portava a Bolunz. No me ricordo de Basoviza, San Giusepe o Dolina (San Dorligo) de picio. De grando, ‘sai grando, andavo in machina e poco poso dir. Le Noghere iera sempre estero, come anca Skofie. A Muia son sta poche volte, ma sempre a pie sula costiera. Forsi una o do volta col famoso vaporeto de Muia. L’osteria ciamada de Hitler la go vista in machina, ma iero za ani via de Trieste. Insoma volevo dir che la zona no la conoso e par questo ve scrivo.
Mia bisnona stava in Santa Maria Madalena Superiore. Forsi che anca mio bisnono stava de quele parti, forsi no. Ma i ga ciapà el permeso de sposarse a Capodistria. Adeso comincio a far congeture. Santa Maria Madalena Superiore dovaria eser Coloncovez o squasi e dipendeva forsi dela parochia de San Giacomo, parchè a San Giacomo go trovà nel registro dela cesa el batesimo de mio nono. SMMS xe ‘sai lontana dele Noghere? Le Noghere xe ‘sai lontane de Muia? Po’l darse che le Noghere le dipendeva de Muia? Se sì, po’l darse che Muia dipendeva de Capodistria?
Ani fa go scrito a gente col cognome de mio bisnono e tuti i me ga risposto. I nomi li go trovai sula guida telefonica. Purtropo con risultato negativo. In che comun xe trova le Noghere? Se le Noghere no xe ‘sai lontane de Skofje, soto che comun xe trova Skofje?
De mia bisnona go trovà un mucio de roba, parfina l’ato de nasita del mio trisnono e quadrisnono. Ma de parte de bisnono no go gnente.
Mio nono xe sta batezà a San Giacomo. Go trovado l’ato de batesimo. Go anca el suo stato de familia. Mia nona, devi eser stada una mula de Rozol, forsi la fia de un colega, parchè el stava a Rozol. Prima el stava a Scorcola. L’informazion sula parochia de S.M.M. S. xe forsi più importante, parchè podaria saver qualcosa su mio bisnono.
Tuto questo interese xe vignù forsi tropo tardi, parchè mio papà me gavaria podesto dar qualche informazion. Ma in familia se parlava poco par no dir gnente de questo.
No xe furia par la risposta, ma grasie in anticipo.

Ciao Triestin in monte, te ringrazio pal tuo post. El mio problema xe che manco de Trieste del 1953 e no so se e quando vegnarò de novo zo. Comunque sempre e solo par qualche giorno. Tute quele vie e strade xe nove par mi. Imaginite che qualche ano fa iero in piaza Venesia e legio via Torino. Me go dito: Via Torino? Mi la conoso come via Pitteri. E cusì xe par tante altre vie. A Sant’Andrea go domandà un mato indove che semo. Via Locchi. Mai sentida. Co’ son ‘ndà via mi iera tuto ancora campagneta. El post che precedi lo go scrito tempo fa e no me ricordo se lo go mandado. Lo copio per farte saver de cosa che se trata. Grazie ancora.

Fazo uno sforzo de immaginazion e provo a portarme nel 1953 (non iero nato). Le case de via Caldana se trova vicin alla ferrovia Trieste-Erpelle (se te cerchi su Google Maps al suo posto te troverà la pista ciclabile Giordano Cottur), all'altezza del Burlo e poco prima della stazion de S.Anna (dove adesso xè una serie de condomini). I altri due xè più facilmente individuabili perchè di fianco alla ciesa de Roian e nella zona dell'attuale fiera (che i dovessi gaver costruido in quei anni). Mettendo l'indirizzo completo su Google Maps te trovi tutto. :-)


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4753
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Rioni

Messaggio da Ciancele »

Ringrazio per le informazioni che devo ancora digerire. In ‘sto momento son un poco ciapà, ma nei prosimi giorni torno in argomento. So che ala mia età no servi, ma l’interese no mori mai. Un bon fine setimana a tuti.


Der Suchende
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 28 lug 2016, 17:52

Re: Rioni

Messaggio da Der Suchende »

Cassa ha scritto:Per Mondo Nuovo, grazie a Baba e ad un po' di fortuna credo di aver capito. Oggi sono passato in autobus e mi sembra di aver intravisto su un palazzo poco prima della curva Masé una di quelle targhe "tipo catastali" con il comune censuario, la frazione ed un numero che credo sia la particella - anche se non mi sembrano coincidere con le mappe che si trovano sul sito dell'archivio di stato: sarei curioso di sapere dove andare a confrontare quell'elenco, anche perché dovrebbe fornire la divisione più ufficiale possibile dei rioni, almeno di quelli storici. In quella zona Street View non è molto d'aiuto perché quelle targhe sono sfuocate, ma si capisce abbastanza chiaramente che sono due parole, quindi per quanto mi riguarda dichiaro chiuso il mistero.

Rimarrebbe San Pietro di Scorcola che ancora latita. Stando a quanto scrive Baba Triestina dovrebbe essere all'inizio, appena fuori Trieste...una mia supposizione potrebbe essere che si tratti della zona attorno alla chiesa di Maria Immacolata, via de Rittmeyer ecc. Però l'unico toponimo tipo "San Pietro" nei paraggi è la via di Tor San Piero, che forse potrei pensare essere 'sotto' Cordaroli, ma credo proprio sia già Roiano. E, d'altra parte, sicuramente è fuori dai confini della mappa catastale. Qualcuno che sta più nei paraggi, o magari ci passa spesso, ha mai notato da quelle parti le targhe 'catastali'?
"Mondo Nuovo" xe la zona de via cologna alta, via Baieno, Sottoripa, POllitzer, Vicolo delle Primule. SO perché abitavo in zona e vizin al numero civio iera la "targa catastale" biancorosa con la scritta Cologna fraz. Mondo Nuovo!


triestin in monte
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 13:40

Re: Rioni

Messaggio da triestin in monte »

Der Suchende ha scritto:
Cassa ha scritto:Per Mondo Nuovo, grazie a Baba e ad un po' di fortuna credo di aver capito. Oggi sono passato in autobus e mi sembra di aver intravisto su un palazzo poco prima della curva Masé una di quelle targhe "tipo catastali" con il comune censuario, la frazione ed un numero che credo sia la particella - anche se non mi sembrano coincidere con le mappe che si trovano sul sito dell'archivio di stato: sarei curioso di sapere dove andare a confrontare quell'elenco, anche perché dovrebbe fornire la divisione più ufficiale possibile dei rioni, almeno di quelli storici. In quella zona Street View non è molto d'aiuto perché quelle targhe sono sfuocate, ma si capisce abbastanza chiaramente che sono due parole, quindi per quanto mi riguarda dichiaro chiuso il mistero.

Rimarrebbe San Pietro di Scorcola che ancora latita. Stando a quanto scrive Baba Triestina dovrebbe essere all'inizio, appena fuori Trieste...una mia supposizione potrebbe essere che si tratti della zona attorno alla chiesa di Maria Immacolata, via de Rittmeyer ecc. Però l'unico toponimo tipo "San Pietro" nei paraggi è la via di Tor San Piero, che forse potrei pensare essere 'sotto' Cordaroli, ma credo proprio sia già Roiano. E, d'altra parte, sicuramente è fuori dai confini della mappa catastale. Qualcuno che sta più nei paraggi, o magari ci passa spesso, ha mai notato da quelle parti le targhe 'catastali'?
"Mondo Nuovo" xe la zona de via cologna alta, via Baieno, Sottoripa, POllitzer, Vicolo delle Primule. SO perché abitavo in zona e vizin al numero civio iera la "targa catastale" biancorosa con la scritta Cologna fraz. Mondo Nuovo!
Confermo, la frazion Mondo nuovo xè tutta la parte a valle delimitada dalla via Fabio Severo, fino ai confini con la città e con Guardiella.


Kissovitz
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 18 mar 2017, 15:19

Re: Rioni

Messaggio da Kissovitz »

Buongiorno, la famiglia della mia bisnonna nel 1880 viveva in via Trasversale del Bosco, ho appreso che oggi si chiama via Alfredo Leghissa. Sapreste gentilmente dirmi all'epoca a che rione apparteneva e quale poteva essere la parrocchia di riferimento di questa famiglia? Mi occorre per cercare nei registri ecclesiastici informazioni su questa famiglia.
Inoltre se non chiedo troppo...era una via di case popolari/povere?


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Rioni

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Questa è la mappa catastale del 1861 della via che ti interessa (la freccia blu punta sull'inizio della via)

Immagine

Questo link ti mostra la via come è oggi

https://www.google.it/maps/place/Via+Ad ... !1e1?hl=it

Gli edifici mi sembrano abbastanza vecchiotti, ma alcuni dovrebbero essere successivi al 1861 visto che sulla mappa vedo un cortile che qui non c'è (dovrebbe essere sulla sinistra nella foto). Se all'epoca fossero case di lusso non lo so, ma sarei propenso a non crederlo.

Dalla mappa vedi che ci sono due chiese vicine, sant'Apollinare (che sulla mappa è scritta sant'Apolloniare, ma che nessun triestino ti saprebbe indicare con quel nome: tutti la conoscono come Montuzza o dei Capuccini, tel. 040 638064 ) e san Giusto (qui http://www.anagrafebbcc.chiesacattolica ... I751A00002 trovi il telefono e l'email). Però forse, trattandosi di documenti vecchi, sono stati trasferiti nell'archivio della Diocesi. In questa pagina http://www.anagrafebbcc.chiesacattolica ... I751A00002 trovi gli orari, il numero di telefono e un indirizzo email, per cui penso che quello potrebbe essere il posto più adatto da cui cominciare a cercare.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Quartieri e rioni”