Museo Diego de Henriquez

Musei de la cità e mostre colegade
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo Diego de Henriquez

Messaggio da babatriestina »

ancora qualche foto...

questa è molto famosa:
Immagine
sono miltari titini su un tetto in Corso, data 5 maggio 1945, il giorno del corteo filoitaliano su cui fu sparato facendo 5 morti ( c'è al targa a lato di via Imbriani: qualcuno ha messo di recente in dubbio l'identità di uno dei morti..)

questi sono copricapi dell'esercito titino, rastrellati dal Comando di san Pietro del Carso a cui apparteneva de henriquez
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo Diego de Henriquez

Messaggio da babatriestina »

lui militare
Immagine

propaganda che apprezzerà Ciancele
Immagine

il deposito a san Vito

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Museo Diego de Henriquez

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: lui militare .....
propaganda che apprezzerà Ciancele
Immagine .....
Ti te la buti in rider. E mi anca, ma pensando ben el periodo pasà ala Tot me ga in un certo senso condizionà e cambià. Gavevo 17 ani, ma iero putel, fio (ancora bambino) e za a contato con robe più grandi de mi. Iera ben, iera mal? Son 'ncora qua a contarvela. Iera ben, iera mal? :cheezy_298:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo Diego de Henriquez

Messaggio da babatriestina »

se no ve gavè inacorto, stago riportando le foto ( no tute ma tante) nela pagina wiki dedicada al museo. come ch e le posto, po le meto in ordine là. per gaver una specie de guida del museo:
https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?i ... ehenriquez
xe ancora in lavor, ma meio che ve segnalo che cussì savè


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Ismaele
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 9 dic 2016, 10:05

Re: Museo Diego de Henriquez

Messaggio da Ismaele »

Chissà dove è stata scattata questa foto? :armati7: :atletici24:[/quote]
La foto xe ciarissima, xe via san Michele el canton de piazza Barbacan. Xe anche interessante el comento de de Henriquez sui diari che xe riportado cola foto e che te meto qua. [/quote][/quote]
Mi no go leto el comento. La domanda iera par Ismaele.[/quote]

Welcher die Frage für Ismaele? war? (anche lui ha riconosciuto il posto - il bar, la merceria – ma il giorno dei carri armati… non era lì)


Felici coloro che non insistono per aver ragione perché nessuno ha ragione o tutti l'hanno
(J. L. Borges)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Museo Diego de Henriquez

Messaggio da Ciancele »

Ismaele ha scritto: Chissà dove è stata scattata questa foto? :armati7: :atletici24:
La foto xe ciarissima, xe via san Michele el canton de piazza Barbacan. Xe anche interessante el comento de de Henriquez sui diari che xe riportado cola foto e che te meto qua. [/quote][/quote]
Mi no go leto el comento. La domanda iera par Ismaele. [/quote]
Welcher die Frage für Ismaele? war? (anche lui ha riconosciuto il posto - il bar, la merceria – ma il giorno dei carri armati… non era lì) [/quote]
Nemmeno io ero lì in quel giorno, sebbene a poche centianaia di metri. La domanda era uno scherzo, in quanto sapevo che avresti riconosciuto il posto. Perciò ho messo le faccine.


Avatar utente
Ismaele
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 9 dic 2016, 10:05

Re: Museo Diego de Henriquez

Messaggio da Ismaele »

A proposito di domande: nessuno del forum risponde alla mia domanda « che ne è degli "orti" di Androna degli Orti? » Ho una mia ipotesi,ho ordinato due libri; quando li avrò letti cestinerò la mia ipotesi ( o la diffonderò, esponendomi agli strali del forum )


Felici coloro che non insistono per aver ragione perché nessuno ha ragione o tutti l'hanno
(J. L. Borges)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Museo Diego de Henriquez

Messaggio da Ciancele »

Ismaele ha scritto: A proposito di domande: nessuno del forum risponde alla mia domanda « che ne è degli "orti" di Androna degli Orti? » Ho una mia ipotesi,ho ordinato due libri; quando li avrò letti cestinerò la mia ipotesi (o la diffonderò, esponendomi agli strali del forum)
Mi no te poso 'iutar (Ich kann Dir nicht helfen), ma forsi se trova qualche anima bona che ..... :clapping_213:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo Diego de Henriquez

Messaggio da babatriestina »

per gli orti, bene, se guardi le foto e anche i mie commenti, salendo la strada sul lato sinistro ci sono muri e dietro case riammodernate con giardino ed erba.
In generale, le ricerche recenti sulla Trieste medievale dicono che la Tergeste romana all'inizio del Medioevo si spopolò e dentro le mura ci erano zone abbandonate..
si parla di " città ruralizzata" Riporto da un testo scritto in occasione della mostra sulla Trieste recentemente scavata:
A partire dall'età tardoimperiale IV V secolo d C) molte delle aree terrazzate sul pendio del colle occupate da edifici pubblici e privati subirono un progressivo processo di degrado, dovuto da un lato ad una flessione economica e demografica, dall'altro ad una minore capacità della comunità cittadina di mantenere il controllo del sistema di deflusso delle acque e di quello di smaltimento dei rifiuti. Ciò portò alla formazione di vasti spazi lasciati in abbandono e destinato ad abitazione precaria [..] anche in zone poste entro la cinta muraria [..] divennero progressivamente discariche a cielo aperto o furono riconvertiti in giardini, orti e pascoli [..]


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Ismaele
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 9 dic 2016, 10:05

Re: Museo Diego de Henriquez

Messaggio da Ismaele »

Ciancele ha scritto:
Ismaele ha scritto: A proposito di domande: nessuno del forum risponde alla mia domanda « che ne è degli "orti" di Androna degli Orti? » Ho una mia ipotesi,ho ordinato due libri; quando li avrò letti cestinerò la mia ipotesi (o la diffonderò, esponendomi agli strali del forum)
Mi no te poso 'iutar (Ich kann Dir nicht helfen), ma forsi se trova qualche anima bona che ..... :clapping_213:
Ich werde hoffen, aber es ist nicht Angelegenheit für gute Seelen wie du sagst, ich denke es ist eher Angelegenheit für… gestorbene Seelen, für alte Historiker


Felici coloro che non insistono per aver ragione perché nessuno ha ragione o tutti l'hanno
(J. L. Borges)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo Diego de Henriquez

Messaggio da babatriestina »

abbiamo anche questo post sul


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo Diego de Henriquez

Messaggio da babatriestina »

Un po' in ritardo, a mostra chiusa ( chi c'era c'era...) alcune delle immagini della mostra di cui si parlava fra le inaugurazioni
"MUSEO DE hENRIQUEZ
Mercoledì 17 ottobre 2018 ore 17.00
Inaugurazione della mostra "Da Vittorio Veneto a Trieste: immagini dell'ultima battaglia della grande guerra."
Immagine


Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo Diego de Henriquez

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo Diego de Henriquez

Messaggio da babatriestina »

Questa me par che mancava: semo nel 54 e i garantissi che no se ga perso i diritti sula zona B
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: el canon atomico de Diego de Henriquez

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: sab 18 gen 2014, 17:45 Dov'è sepolto De Henriquez? o meglio, sul libro I cimiteri di Trieste c'è la foto della sua tomba al cimitero ex militare, che però negli ultimi tempi è stato smantellato, Non so i dettagli perchè non ci ho mai messo piede.Ma qualcuno dice che ne hanno distrutto la tomba, pur essendo passati meno di 50 anni dalla morte.
Qualcuno ne sa di più?
ci son passata oggi a tanto tempo di distanza dal post. la tomba è al cimitero militare, probabilmente al suo posto, ma mezza smantellata: catene di lavori in corso e pietre e lapidi spostate. la disfano o la rifanno? non so..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo Diego de Henriquez

Messaggio da babatriestina »

Dalla mia ultima visita ai primi de febbraio: soldatini de carta, no go copiado i cartellini alcuni se intuissi altri no e no son esperta in materia
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo Diego de Henriquez

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo Diego de Henriquez

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo Diego de Henriquez

Messaggio da babatriestina »

ma i gaveva tuti i mustaci?
Immagine

questi xe pompieri
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Museo Diego de Henriquez

Messaggio da Piereto »

No savevo che nele aque de Grado i gaveva do anni fa trovado un siluro de la seconda guera mondiale. Beh se fusi stado vivo de Henriquez el gavesi fato de tuto per portarlo al suo museo, inveze Trieste se lo ga lasado scampar a Montecchio maggiore dove che ghe xe un museo de le forze armate.
Come sempre disattenti.


P1080120.JPG
P1080120.JPG (42.79 KiB) Visto 1201 volte
scuseme la foto sai fosca.


Torna a “Musei”