Paolo Sonson / Michele Eulambio

a Trieste ghe xe un teatro Comunal che de oltre 200 anni fa opere, balletti, concerti... e altri teatri che fa spettacoli musicali de tipo classico: contene storie vece e resoconti de spettacoli attuali..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
PiccoloMarat
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 19 lug 2016, 22:37

Paolo Sonson / Michele Eulambio

Messaggio da PiccoloMarat »

Per caso qualcuno di voi ha un contatto di Paolo Sonson che ha fatto il corista per moltissimi anni al Teatro Verdi di Trieste?
Volevo mettermi in contatto con lui poichè volevo fargli delle domande sul compositore triestino Michele Eulambio che si stabilì a Gradisca d'Isonzo, paese natale del Signor Sonson.

Grazie in anticipo.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Paolo Sonson / Michele Eulambio

Messaggio da babatriestina »

proverò a chiedere in giro.. immagino che Michele Eulambio fosse il figlio della signora Eulambio, che tenne per anni un famoso "salotto" a Trieste , organizzava a casa sua riunioni e conferenze come nei salon ottocenteschi, lo frequentava mia mamma io ci andai una volta sola.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
PiccoloMarat
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 19 lug 2016, 22:37

Re: Paolo Sonson / Michele Eulambio

Messaggio da PiccoloMarat »

La madre di Michele Eulambio era una nota pianista triestina.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Paolo Sonson / Michele Eulambio

Messaggio da babatriestina »

provo a cercare: e trovo finora questo:
"EULAMBIO, Michele. - Nacque a Trieste il 13 febbr. 1881 da Alessandro e Anna Diamanti. Iniziato in giovanissima età allo studio del pianoforte dalla madre, studiò contemporaneamente violino con C. Coronini e A. Castelli a Trieste, ove fu poi allievo per l'armonia di Gustavo Wieselberger. I lusinghieri risultati ottenuti e l'impegno mostrati in questi primi anni di studio indussero la famiglia ad indirizzarlo verso un più prestigioso centro di cultura musicale e, inviato a Lipsia, nel 1903 entrò nel locale conservatorio, ove divenne allievo di S. Krehl per la teoria, di H. Zoellner per la composizione, di A. Ruthard per il pianoforte, di R. Hoffmann per la strumentazione ed infine del celebre direttore A. Nikisch per la direzione d'orchestra. Portati a termine gli studi nel 1907 con ottimi risultati, si diplomò in composizione e direzione d'orchestra, presentando quale saggio finale un Concerto per pianoforte e orchestra da lui stesso diretto con successo. Tornato in Italia, si stabilì dapprima a Milano, quindi si trasferì a Napoli ove visse dal 1915 al 1926, dedicandosi prevalentemente alla composizione di musica da camera, e si legò agli ambienti culturali della città entrando in rapporti di amicizia con Salvatore Di Giacomo. Lasciata Napoli, si stabilì a Gradisca d'Isonzo, ove si impegnò sopratutto nell'insegnamento della musica nelle scuole medie e nella composizi one di lavori teatrali e sinfonici rimasti per lo più inediti.!
L'E. morì a Monfalcone (prov. di Gorizia) il 26 genn. 1974.

1881-1974... siamo vicini alle possibili date della signora che conoscevo io . Leggo di una signora Laura Eulambio m a non so se sia quella del noto salotto triestino
"


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Paolo Sonson / Michele Eulambio

Messaggio da babatriestina »

ho mescolato la signora Eulambio, letterata , patronessa etc con la signora Cambissa del salotto, madre anche lei di un musicista Giorgio Cambissa


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Paolo Sonson / Michele Eulambio

Messaggio da Piereto »

Lavorando al Verdi ho conosciuto Paolo Sonson e l'ultima volta che lo ho incontrato è stato ad un concerto tenuto al teatro di Gradisca , a ricordo dei 70 anni dalla riapertura delle attività musicali in quel di Gradisca subito dopo la fine della seconda guerra mondiale. Evento reso possibile da una orchestra e organizzazione dei militari alleati.
Circa il maestro Eulambio proprio in quel di Gradisca ho suonato nel teatro cittadino nel 1970 la sua opera "Madamigella Figaro" , credo la sua prima rappresentazione pubblica. Mi è stato presentato il maestro , un simpatico canuto vecchietto, che era sempre presente alle prove, prodigo di suggerimenti.
Nell' orchestra del Verdi tra i violinisti c' era Rodolfo Grandi che per un periodo aveva abitato a Gradisca nel secondo dopoguerra e aveva conosciuto e frequentato il maestro Eulambio. Egli mi raccontò un breve aneddoto che interessò il maestro Eulambio. In una fredda buia e nevosa sera d'inverno degli anni 50, Eulambio se ne tornava a casa tutto impellicciato proveniente dalla stazione ferroviaria, ma nelle vicinanze della cittadina di aggirava anche un orso e un cacciatore era in attesa da giorni. Per fortuna Eulambio si accorse della presenza dell'uomo e fu prontissimo a gridare " no sparar che son mi Eulambio!".


Torna a “Musica clasica”