Buon Giorno!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Buon giorno anche da Mandi. Io me ne sto tranquilla in montagna per tutto agosto perché non sopporto il caldo della città. Qui si sta molto bene e vivo all'aperto tutto il giorno. Me mari'taglia l'erba del campo, io vivo la mia pace perché è iniziata l'era tanto sospirata della vita vissuta con lentezza o l'età della vita sempre in vacanza come mi piace chiamarla.In italiano corretto dovrei dire la mia vita da pensionata.
Mi e me mari'ci siamo appena fermati per un mezzo panino con la sopressa e un bianco. Chi ci obbliga a mangiare a mezzogiorno? Pranzeremo quando ci pare. Poi se mi andrà farò giardinaggio. Vedo che le cornale stan diventando rosse. Combatto duramente con le lumache che si vogliono mangiare i miei fiori.
È arrivata una nuova nipotina che è un amore. Tra poco staremo qui tutti insieme per parecchio.
Che potrei voler di più? Non so. Chi mi dice che la vita da pensionati non è bella mi sa che si sbaglia o non ricorda come età la vita quando si lavorava e si aveva il tempo inchiodato dagli orari. Ora se mia figlia ha bisogno di aiuto ci sono sempre e così vale per mio padre.
Unico neo:me mari' deve lavorare ancora qualche mese. Poi torneremo a vivere insieme il nostro tempo, finché il tempo e la salute lo permetteranno.
La salute: ne ho passate di brutte ma le ho superate per ora, ho scritto un libro nel frattempo e non ho mai perso il coraggio di vivere, finché sono utile alla mia famiglia e finché coltivo i miei interessi. La vita lavorativa l'ho svolta con impegno e mi lascia bei ricordi, che da ora in poi saranno trasformati in nuovi percorsi e sfide.
Insomma sono serena e felice.
Mi spiace tanto per Sum e gli auguro di risolvere i suoi problemi di salute in particolare per gli occhi, perché so quanto gli piace fotografare e cioè guardare le cose con i suoi occhi.
A Ivana faccio gli auguri di riprendere in mano la sua vita perché comprendo pienamente il suo dolore in quanto anch'io tengo tanto a mio marito e immagino quando sia doloroso perdere il compagno di una vita.
A Ciancele raccomando di non perdere mai la sua allegria e il suo ottimismo.
A Oli penso sempre quando rimiro il suo quadro.
Nini mi manca molto.
A tutti quelli che amano la Storia dico che mi dispiace che manchino dal forum perché mi dispiace tanto.
A Baba dico con ammirazione: brava sempre.
A Son piccolo...dico: ciao con rispetto perché sei una brava persona e sai perché ti sarò sempre grata.
E ora ...il pranzo.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

Cara Mandi...Meno male che hai trovato il tuo equilibrio nella vita semplice all'aria aperta...io sono sempre alla ricerca per trovare una nuova idea che mi riempie troppo il tempo...in questo caldo agosto ho fatto la solita caduta disastrosa ...frattura polso sin...
E con il gesso e una mano sola la vita diventa difficile. In gennaio faro' 80 e sono qua...rattoppata ma all'attacco sul pc...rifugiata in soggiorno bello fresco con il clima...mi manca la montagna tantissimo ma i limiti imposti dall'eta' se ne fregano....cari saluti!♡


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Cara Mandi, oggi che sono meno ammazzata dal caldo rivedo il tuo bel messaggio. Sum ti ringrazia del pensiero gentile che hai avuto ed io ti rileggo sempre volentieri. Attualmente non siamo generosi di foto, siamo un po' impediti e rimettere nel forum foto già viste non mi piace. Ci saranno tempi migliori anche per noi mi auguro. Ciaoooo


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Che piacere rileggere Mandi, doviziosa di notizie belle, ma anche di dettagli meno felici sulla salute. purtroppo qualcosa c'è sempre che ci angustia...
Grazie per le parole di conforto!

Oli, riprenditi con quel polso, e torna in montagna! Per me, dopo anni che non andavo nelle Dolomiti, e nel Trentino, mi sono sentita bene e in forze, e camminabo spefita, soprattutto fuori dallo shopping, e rifuggendo dal gioco delle carte, che le compagne di vacanze che invece preferivano!

Buona serata a tutti


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

grazie Ivana ... intanto vediamo di togliere il gesso...il 29 agosto e poi vedremo. Sono contenta per te buone vacanze!


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Affettuosi abbracci a tutti voi e viva l'ottimismo dai.
Allegati
Edelweiss.jpg
Edelweiss.jpg (146.41 KiB) Visto 1851 volte


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

mandi_ ha scritto: lun 6 ago 2018, 13:12 Buon giorno anche da Mandi. Io me ne sto tranquilla in montagna per tutto agosto perché non sopporto il caldo della città. Qui si sta molto bene e vivo all'aperto tutto il giorno. Me mari'taglia l'erba del campo, io vivo la mia pace perché è iniziata l'era tanto sospirata della vita vissuta con lentezza o l'età della vita sempre in vacanza come mi piace chiamarla.In italiano corretto dovrei dire la mia vita da pensionata.
Mi e me mari'ci siamo appena fermati per un mezzo panino con la sopressa e un bianco. Chi ci obbliga a mangiare a mezzogiorno? Pranzeremo quando ci pare. Poi se mi andrà farò giardinaggio. Vedo che le cornale stan diventando rosse. Combatto duramente con le lumache che si vogliono mangiare i miei fiori.
È arrivata una nuova nipotina che è un amore. Tra poco staremo qui tutti insieme per parecchio.
Che potrei voler di più? Non so. Chi mi dice che la vita da pensionati non è bella mi sa che si sbaglia o non ricorda come età la vita quando si lavorava e si aveva il tempo inchiodato dagli orari. Ora se mia figlia ha bisogno di aiuto ci sono sempre e così vale per mio padre. .....
A Ciancele raccomando di non perdere mai la sua allegria e il suo ottimismo.
.....
Cara Mandi, non si può perdere ciò che non si ha. Tu confondi allegria con umore nero ed ottimismo con ironia amara o sarcasmo.
Un consiglio da uno che è pensionato in Italia dal 1987 ed in Germania dal 1992: È bello essere in pensione, cioè non dover perder tempo per trovare qualche soldo per i pasti, se riesci ad impiegare il tempo per cose che ti interessano, ma per le quali non hai mai avuto tempo. Che siano letture, passeggiate, scambio di idee su cose più importanti del prezzo delle patate (in Germania discutere di cose inutili si dice discutere del prezzo delle patate). In italiano si direbbe del sesso degli angeli o di lana caprina. Intraprendere qualcosa con il coniuge. Esempio: di mercoledì vorresti fare una determinata cosa. Prima il mercoledì era giorno di lavoro. Oggi prendi il giovedì, se mercoledì piove. Un mio amico è andato in pensione il 1. di gennaio. I colleghi gli hanno regalato un cucciolo di cane lupo per le passeggiate. O per gite in bicicletta. Oggi ci sono quelle col motorino elettrico. Ai miei tempi solo gambe. Ti auguro che il tempo da pensionata sia già dal primo giorno come nei tuoi desideri.
Ora puoi aprire anche tu un thread: Pagina di una pensionata. :cheezy_298:
Se scrivi qualcosa di storia, hai già un lettore certo.
Tanti auguri da
Ciancele


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Bon dopopranzo a tuti voi! Cossa disè., riverà sta benedeta piova?


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

no la vedo...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

Nona Picia ha scritto: ven 10 ago 2018, 15:13 Bon dopopranzo a tuti voi! Cossa disè., riverà sta benedeta piova?
A nord de noi, a circa 500 chilometri, piovi che no te conto. Un ventaz che ga ribaltà alberi. Solo no qua. Ieri sera i alberi i se piegava, ma el mio terazin iera tanto riparà che no se gavemo gnanca inacorto. Pensa che lunedi no i ga fato le rochete (fuochi artificiali) per paura di incendio, essendo tutto molto secco. Erba brucia un po', ma non autoigniezione. Furminanti (fiammiferi).


Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

Sta estate da dono de Dio xe diventada dono del diavolo...no xe una pausa un do iozze de piova no se vedi...mi dovessi andar in letargo de estate ..ahah.In Australia i ga sottozero de note..no ne resta che ribaltar el mondo...Piegar la roba con una man xe un esercizio che ghe raccomando a tutti...un divertimento...e gratis.


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

Go fato per un mese..e anche go stirado...col brazo in gesso per fortuna el sinistro


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

Nona Picia ha scritto: ven 10 ago 2018, 18:30 Go fato per un mese..e anche go stirado...col brazo in gesso per fortuna el sinistro.
Anca mi el sinistro. Go magnà zuf (polentina molto fluida) par un mese parchè no gavevo forza de taiar la carne.
Ma mi volevo contarve che stanote go ciolto una covertina parchè iera un poco de frescheto. A mezanote, iero sentà in terazin, involtizà (avvolto) intuna coverta. A proposito del veceto involtizà intuna coverta me vien inamente una barzeleta ma no la poso contar.
Stamatina ale sete ga piovù. Quanto? 3 secondi e due decimi. Quanti litri per metro quadrato? 0,0003. Adeso sudemo de novo.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

mi ieri sera son andada in terazza per veder le stelle cadenti. Risultato: tropa luce de cità per le stele ma in due minuti me go becado almeno 5 beconi de zanzara


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Buon Giorno!

Messaggio da nonna ivana »

Pizzicate sì, ma poco aiuto dalla mia vista per captare stelle cadenti!

Anni fa in vacanza a Zoldo, e anche lì alla ricerca di ricette tradizionali. mi parlarono di una "zuff", che ha citato Ciancele, ma non mi è mai capitato di mangiarla...chissà se a Primiero avrei avuto occasione di incontrare la ricetta?


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

Ciancele bona idea pel zuf..no lo magnavo dal 43 almeno..provero' se fa anche presto...forsi esisti un semolin precoto..me informero'...qua se ga nuvola' ..forsi piovi...legerte in dialeto me tira su de morale, xe come che da Frankfurt me rivassi una arieta fresca che me consola...


Il colore e' il mio mestiere
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

oli1939 ha scritto: sab 11 ago 2018, 18:09 Ciancele bona idea pel zuf..no lo magnavo dal 43 almeno..provero' se fa anche presto...forsi esisti un semolin precoto..me informero'...qua se ga nuvola' ..forsi piovi...legerte in dialeto me tira su de morale, xe come che da Frankfurt me rivassi una arieta fresca che me consola...
Ciao Oli1939, anca par mi xe meio se scrivo in dialeto, parchè in lingua go fato tanti sbagli. E no zuf ma suf, con la S di rosa. Qua splende il sole, ma, almeno oggi, non è così afoso. Sembra che la tregua sia però unicamente per il finesettimana. Mi fa piacere poterti annoverare tra i miei ammiratori. Par tirarme su de morale no xe gnente de meio che un mismas (spriz) o un rodoleto (grappino).


Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

Bonanotte..credevo che rodoleto sia de persuto..ara quante robe che imparo..


Il colore e' il mio mestiere
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

oli1939 ha scritto: dom 12 ago 2018, 0:01 Bonanotte..credevo che rodoleto sia de persuto..ara quante robe che imparo..
El foro ga anca scopi didatici. ;--D


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

nonna ivana ha scritto: sab 11 ago 2018, 12:22 Pizzicate sì, ma poco aiuto dalla mia vista per captare stelle cadenti!

Anni fa in vacanza a Zoldo, e anche lì alla ricerca di ricette tradizionali. mi parlarono di una "zuff", che ha citato Ciancele, ma non mi è mai capitato di mangiarla...chissà se a Primiero avrei avuto occasione di incontrare la ricetta?
Mi dispiace che i nostri post in dialetto ti procurino problemi. Cerchiamo di venirti incontro. Io scrivo spesso la traduzione ed anche Baba Triestina ha scritto zanzara in luogo del termine in dialetto musato. In tedesco sono, in generale, le Stechmücken.
Per quanto riguarda lo suf (con la s di rosa), non considerarlo lacuna gastronomica se non l’hai mai mangiato. Spesso il termine viene usato in senso lato, per esprimere una situazione non bella: Se non abbiamo soldi dovremo mangiare suf. Prima della guerra molte famiglie mangiavano solamente una polentina, a volta col latte. Ma la ricetta, non dico originale, ma quella volta più usata, era acqua e semolino. Il nostro Nini ha spiegato esattamente come si fa. Il semolino è per noi “el gries”. Come piatto è pratico, perché, essendo una minestrina abbastanza liquida, non occorre tagliare o masticare.
Qui ha piovuto nuovamente per cinque secondi e otto decimi. Troppo poco per provocare alluvioni, ma la temperatura è leggermente più fresca.
Una buona giornata.


Torna a “El salotin”