Carlo I d'Austria

Austria-Ungheria, K&K, "vecchie province" e ...
You can also write in English, as a new 'lingua franca'
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da nonna ivana »

Nona Picia ha scritto:Spero che sia el posto giusto...
http://www.3sat.de/page/?source=/specia ... index.html
Sì, SPMC ce l'aveva già segnalato, io avevo guardato proprio questo!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da Nona Picia »

nonna ivana ha scritto:
Sì, SPMC ce l'aveva già segnalato, io avevo guardato proprio questo!
Siccome sono due giorni che passo di corsa di qua...e la mia line adsl fa anche capricci, non l'avevo notato... :(


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da AdlerTS »

... patrono anche della Schutzenkompanie Sizar Anpezo – Hayden di Cortina d’Ampezzo

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da babatriestina »

sempre dalla un'immagine della chiesa a Madera dove è tuttora sepolto. Non l'avevo mai vista.
Vedo che ogni tanto le agenzie di viaggi prevedono viaggia Madera, ma nel programma non vedo visite alla sua ultima dimora
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

serlilian ha scritto:Me xe capitadi per le man un per de questi santini.
Te lo ga, Adler?
Lo go mi, pulito che go un bon scaner

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da babatriestina »

Budapest.
Nel mio girovagare non ho trovato molte tracce asburgiche, anzi diverse rimozioni, ma nella grande chiesa di santo Stefano, ad un altare laterale dedicato a s Adalberto
Immagine

c'è un reliquiario che lo ritrae, con appunto lo spazio per la reliquia ( non ho verificato cosa fosse, spero un oggetto e non un osso...)
Immagine

sul pannello esplicativo spiegano chi era e ne mettono un ritratto

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da Piereto »

Che trasformazioni che fa far el nazionalismo, Carlo per i ungheresi el iera moracion e coi oci scuri.


nancyreis
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 5 feb 2015, 17:36

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da nancyreis »

babatriestina ha scritto:sempre dalla un'immagine della chiesa a Madera dove è tuttora sepolto. Non l'avevo mai vista.
Vedo che ogni tanto le agenzie di viaggi prevedono viaggia Madera, ma nel programma non vedo visite alla sua ultima dimora
Immagine
In realtà una visita a "Monte" fa parte delle visite turistiche al isola! C'e la funivia che trasporta della città di Funchal fino in cima nel piccolo paesino "Monte" o semplicemente prendendo il autubus se può arrivare fino la su. Da li non solo se può visitare la "Igreja da Nossa Senhora do Monte", c'é anche la statua di Carlo I, e nella capella laterale (non dentro alla chiesa) cé il tumulo di Carlo. Carlo quando arrivò a Madeira ha ricevuto la ospitalità del Banchiere Luiz de Sousa Machado, nella casa "Quinta do Monte". Era molto amato nel isola perché era una persona simpatica e umile! Quando é morto la popolazione rimane molto triste. Esistono racconti che diverse volte scese di Monte fino alla città di Funchal per comprare alcune cose per i figli (oggi in 20 minuti se può fare il tragitto Monte- Funchal, al epoca ci volevano ore)
http://www.visitmadeira.pt/pt-pt/explor ... a-do-monte
http://www.cm-funchal.pt/index.php?opti ... Itemid=248


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da babatriestina »

per gli interessati, sabato prossimo 14 novembre , Messa a san Giusto col Vescovo per l'anniversario del Beato Carlo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da babatriestina »

Sabato 22 , ore 17 in cattedrale la messa in memoria del beato Carlo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da babatriestina »

In novembre, inaugurata oggi, nell'atrio della Borsa vecchia una piccola mostra dedicata a Carlo I.


Immagine

una sua giacchetta disgustosamente ritoccata perchè dietro i l vetro i riflessi erano terribili

Immagine
ed un suo casco
Immagine
( vi risparmio la maschera morturaia..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da babatriestina »

un bel ritratto di Francesco Giuseppe davanti al quale ho visto un signore togliersi il cappello
Immagine

medaglie e decorazioni d'epoca

Immagine

e alcuni pannelli che ne raccontano la vita, un a bella foto col padre arciduca Otto

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da babatriestina »

ecco, sui pannelli... ho qualche riserva:
descrivono i diversi periodi della sua vita , ma mi sembrano un tantino addolciti se non agiografici, insomma manca qualcosa per la storia completa:
il primo
la giovinezza:
il padre l'arciduca Otto così descritto

Immagine


ve ne ho postato le immagini parlando di Francesco Ferdinando ad Artstetten, il bell'Otto non è che si dedicasse tanto agli affari dell'impero, la sua vita fu scapestrata a dir poco (con dolore della moglie) e morì giovane devastato dalla sifilide. (una malattia di cui all'epoca non si doveva parlare)
belle le immagini del matrimonio, la commemorazione della morte dell'imperatore, l'ascesa al trono e l'incoronazione quasi immediata a re d'Ungheria..
Immagine
una descrizione che si adatta assai bene al film Sissi la giovane imperatrice in cui la scena è ben descritta.. ma non un cenno al fatto che fu proprio quel giuramento che impedì all'imperatore di fare una qualsiasi riforma in tutta la metà imperiale chiamata Ungheria (con buona pace per dire dei Croati..)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da babatriestina »

Immagine


Un proclama dell'imperatore a favore di un prestito di guerra, i prestatori del documento ne hanno portato uan versione solo in sloveno
Immagine



altre medaglie
Immagine
per il resto della sua vita, non una parola.. sui tentativi di far finire la guerra, che fu la sua prima intenzione salendo al trono!!
un pannello sul suo esilio con cenni ai due tentativi di tornare in Ungheria (scaricanti la colpa tutta su Horthy)
e un ultimo pannello dedicato alla cristiana morte, con tanto di conversione del medico curante.
(ah sì, uno Schoenbrun con una sola n finale)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da babatriestina »

nei giorni scorsi, Messa celebrativa alla Cappella Civica del rosario per il compleanno ( 17 agosto) di Carlo I che essendo stato proclamato Beato gode del patrocinio della Chiesa cattolica. così alla messa tradizionale, a cui le donne erano invitate a presentarsi col "velo muliebre" (nelle foto se ne vede una sola). Sull'altare, al posto della madonna del rosario, il ritratto. Un tempo lo si metteva a lato... così sembra quasi che la messa la si faccia adorandolo
Immagine
la foto l'ho fatta il giorno dopo.
Per inciso, nella chiesa hanno tolto i candelieri artistici di Sbisà per sostituirli con altri di ottone o dorati... mah...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da Elisa »

Uscire da una sorpresa ed....entrare in un' altra! Sorpresa, meraviglia ed anche ammirazione. Ricordo fedele ed incancellabile manifestato da questa gente appartenente ad un comune trentino di 1807 abitanti! :shock:
Allegati
Beato Imperatore
Beato Imperatore
Imperatore Carlo I copy copy.jpg (135.85 KiB) Visto 2956 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da Elisa »

Trovo pubblicata la presente immagine. Direi una delle poche fotografie che sottopone allo sguardo l' Imperatore difronte e vitale, foto che a mio parere desta forte riconoscimento e simpatia almeno tra coloro che Lo conosciamo in senso non molto approfondito, come pure all’ infuori di quanti esistenti eccellenti convenzionali suoi ritratti.
Allegati
Carlo I Imperatore copy.jpg
Carlo I Imperatore copy.jpg (84.36 KiB) Visto 2919 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da babatriestina »

trovata in rete su un sito dedicato.. alla forma delle mitrie vescovili una foto dell'incoronazione ungherese.
Immagine
Molte foto e immagini, suggestive, di un'incoronaxione sfarzosa anche in tempo di guerra. Che però.. legò le mani al giovane Imperatore che, impegnato dal giuramento a non modificare le leggi ungheresi, potè effettuale le sue riforme nella sola Cisleithania.
Dicono che Francesco Ferdinando, diffidente degli Ungheresi, aveva in progetto di farsi incoronare alla fine del sei mesi entro i quali era obbligatorio farlo, e in quei sei mesi fare prima le riforme! ma il Fato non lo permise.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da babatriestina »

Un mistero collegato a Carlo e Zita: leggo nel libro Trieste una città senza monumenti che nel 1918, vedendo la mala parata, il direttore della sezione austriaca del nautico ( il che mi sembra strano, visto c he il nautico era italiano, penserei più facilmente ad una confusione con lo Staatgymnasium tedesco che si trovava appunto nella medesima sede del nautico) prese due statue di gesso dell'Imperatore e Imperatrice e per evitare danni le portò via e le seppellì.. in luogo noto solo a lui. :-D . Così nessuno le trovò più e sembra che siano ancora nascoste. Altro che le mummie di Crosada!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carlo I d'Austria

Messaggio da babatriestina »

In questi giorni si parla di conferenze dle prof Lucio Fabi per la storia di un misterioso attentato alla vita dell'imperatore dopo Caporetto. presumibilmente d a parte di sudditi sloveni nazionalisti.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mitteleuropa Treffpunkt”