Canna Indica
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Canna Indica
Un bel regalo di metà autunno.
Canna Indica varietà President
Piante perenni che all' arrivo del freddo -molto prossimo- si gelano ma non muoiono.
Canna Indica varietà President
Piante perenni che all' arrivo del freddo -molto prossimo- si gelano ma non muoiono.
- Allegati
-
- P5100065 copy.jpg (69.22 KiB) Visto 3485 volte
-
- P5100084 copy.jpg (49.05 KiB) Visto 3485 volte
-
- P5100085 copy.jpg (49.83 KiB) Visto 3485 volte
-
- 20140419_125801 copy.jpg (148.98 KiB) Visto 3485 volte
"Todo lo bueno me ha sido dado"
- babatriestina
- Senator
Re: Canna Indica
una bellissima pianta, ch e un tempo da noi veniva piantata nei giardini, anch e pubblici, nelle rotonde stradali, e che adesso non mettono più per non far la fatica di piantarla e di toglierla in a autunno.. o è semplicemente passata di moda
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
La denominazione puo confondere? Non me ne intendo, anzi non me ne intendevo fino a questo istante in cui mi dedico ad una ricerca virtuale ed osservo quanto differiscono tra di loro queste due piante senza alcuna affinità, quella dai grandi fiori rossi (o altri vistosi colori dal giallo intenso all' arancione) e l' altra pianta della...marijuana, dai nomi quasi pari per la verità.
Opportuno: aggiungo l' immagine da Wikipedia della pianta di Cannabis idica dai principi attivi riconosciuti (marijuana) per confronto con la Canna indica pianta da fiore adornativa.

Opportuno: aggiungo l' immagine da Wikipedia della pianta di Cannabis idica dai principi attivi riconosciuti (marijuana) per confronto con la Canna indica pianta da fiore adornativa.
- Allegati
-
- Infiorescenze di Cannabis.jpg (19.39 KiB) Visto 3415 volte
- Nona Picia
- Cavalier del forum
Molto belle le tue foto Elisa!
Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"
"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
"MADRE TERESA"
"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ancora un fiore di Canna Indica dal colore rosso 'trionfale', uno degli ultimi a fine autunno. Le piante conservano ancora le grandi foglie fresche che poi con il gelo di giugno-luglio diventeranno nere e marciranno. La pianta, però, rimarrá invisibile dormendo fino a primavera che germoglierà nuovamente. 

- Allegati
-
- P1014137 copy.jpg (65.03 KiB) Visto 3205 volte
- Nona Picia
- Cavalier del forum
Che bella!
Ciao ciao
"MADRE TERESA"
"MADRE TERESA"
- babatriestina
- Senator
Una volta qua era molto diffusa nei giardini, anche pubblici, ma poi bisognava far la fatica di toglierla dalla terra perchè non sopporta i geli.. e così è praticamente sparita
Infatti nemmeno qui si vede questa pianta in giardini pubblici e parchi. Si osserva in giardini privati.babatriestina ha scritto: mar 23 mag 2017, 14:08 Una volta qua era molto diffusa nei giardini, anche pubblici, ma poi bisognava far la fatica di toglierla dalla terra perchè non sopporta i geli.. e così è praticamente sparita
ACHIRA -Canna Indica- colore rosso e giallo arancio, già presente al principio dell' estate gennaio 2019. Presenti precoci ed abbondanti bruchi che, pur rispettando i fiori, si mangiano le belle foglie ovali, grandi e brillanti! Si nascondono sull' orlo della foglia arrotolata...formidabile rifugio! Ma troveró il cammino per arrivare fin lì con una sostanza appropriata.

- Allegati
-
- P1146613 copy.jpg (171.28 KiB) Visto 2885 volte
-
- P1186801 copy.jpg (77.2 KiB) Visto 2885 volte
-
- P1186793 copy.jpg (86.48 KiB) Visto 2885 volte
Fiore di Achira - Argentina -
- Allegati
-
- P1186833 copy.jpg (64.09 KiB) Visto 2885 volte
-
- P1186800 copy.jpg (135.51 KiB) Visto 2885 volte
-
- P1186792 copy.jpg (151.5 KiB) Visto 2885 volte
Mi piace. Grazie per far vedere fiori che noi in Europa poco o non conosciamo. Za nel magio 2014 te ga mostrà la cana indica, che ricorda un poco i gladioli che tanto i ghe piasi ala putela. Contro i bruchi pensa al mezzo triestino: el martel. 

Mi piace che vi piacciano! Adés, quando finis de piover, me dedicheró....a martel o tenaia

Chissà perchè la Canna colore rosso quest' anno è "sofferente"!
Sarà il momento di un po' d' onore alla Canna colore arancio e senza bruchi.
Sarà il momento di un po' d' onore alla Canna colore arancio e senza bruchi.

- Allegati
-
- P1030470 copy.jpg (98.37 KiB) Visto 1268 volte
-
- P1030472 copy.jpg (77.47 KiB) Visto 1268 volte
Canna Indica colore arancio dall' aspetto completamente sano che è un piacere! Foto presa con cellulare.
- Allegati
-
- IMG_20210216_191632 copy.jpg (120.71 KiB) Visto 1256 volte
- babatriestina
- Senator
è una mia impressione che quelle arancioni siano di solito più piccoline di quella rosse? io ho provato a coltivarne una, ma avendo poco spazio, in vaso non è fiorita ed è morta in breve tempo
Sì comprovo che è così. Il fiore rosso produce boccioli più numerosi, robusti, vigorosi e piu attraenti.babatriestina ha scritto: gio 10 feb 2022, 19:49 è una mia impressione che quelle arancioni siano di solito più piccoline di quella rosse? io ho provato a coltivarne una, ma avendo poco spazio, in vaso non è fiorita ed è morta in breve tempo