Fondo per l'ambiente FAI

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fondo per l'ambiente FAI

Messaggio da babatriestina »

Giornate FAI di primavera, sabato e domenica prossimi.
Cose " nuove" da visitare?
sarà aperta la sede della Regione ossia il palazzo del Lloyd e poi .. la sede del Nautico...
Apprezzo il lavoro per istruire gli " apprendisti ciceroni" ma preferirei vedere qualcosa di meno noto e magari di davvero chiuso al pubblico abitualmente...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fondo per l'ambiente FAI

Messaggio da babatriestina »

FAI 2018:
Cose nuove da visitare:
Il Museo Revoltella!!! come se non fosse aperto 6 giorni su 7 tutto l'anno!
e poi il Volta. Ossia le vecchie scuole con le memorie di un tempo.

Edifici abitualmente chiusi e aperri per lì'occasione?
Per dir, a Udine:

Palazzo Caiselli, ora sede Università degli Studi di Udine

Palazzo Polcenigo ora Università degli Studi di Udine

Ex Chiesa di San Francesco

Ex Convento e Scuola dei Barnabiti - Cittadella degli Studi

Ex Macello, ora Museo Friulano di Storia Naturale

Per il resto della regione, io vedo solo chiese e musei abitualmente aperti al pubblico, Insomma è diventato una serie di visite guidate a luohi aperti comunque..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Fondo per l'ambiente FAI

Messaggio da Piereto »

Alora solo porte aperte per chi porta :cheezy_298:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fondo per l'ambiente FAI

Messaggio da babatriestina »

Giornate FAI di primavera 2019 a Trieste:
due aperture:
1 il Museo Sartorio- che come è noto è sempre aperto al pubblico
2 palazzo Geiringer delle Generali. che invece è privato e che sarà visitabile con divieto di fotografare all'interno.

Loro ci tengono assai agli apprendisti ciceroni, ossia i ragazzi preparati a fare da guide. Non so se questa sia stata l'intenzione originale, cehe prevedeva soprattutto la visita a luoghi abitualmente non visitabili. La preparazione degli studenti è indubbiamente lodevole, ma sta andando contro un movimento che sto vedendo crescere. contro il volontariato gratis, denunciato dagli operatori culturali ( guide ed esperti, che lavorano a pagamento) che si oppongono anche alle aperture dei musei con volontari come quelli del Touring, per citarne alcuni.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fondo per l'ambiente FAI

Messaggio da babatriestina »

Leggo oggi che a domenica ci sarà una visita al tempio massonico di corso Saba


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Fondo per l'ambiente FAI

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: sab 16 mar 2019, 8:15 Loro ci tengono assai agli apprendisti ciceroni, ossia i ragazzi preparati a fare da guide. Non so se questa sia stata l'intenzione originale, cehe prevedeva soprattutto la visita a luoghi abitualmente non visitabili. La preparazione degli studenti è indubbiamente lodevole, ma sta andando contro un movimento che sto vedendo crescere. contro il volontariato gratis, denunciato dagli operatori culturali ( guide ed esperti, che lavorano a pagamento) che si oppongono anche alle aperture dei musei con volontari come quelli del Touring, per citarne alcuni.
Penso che una cosa sia l'uso sistematico di personale volontario (magari pagato con un "rimborso spese") ed una cosa l'uso saltuario che ne fa il FAI in occasione delle giornate.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fondo per l'ambiente FAI

Messaggio da babatriestina »

c'è un preciso attacco al riguardo su facebook : copincollo:

fai.JPG
fai.JPG (31.4 KiB) Visto 1432 volte
è la prima di una serie - futura - di attacchi al FAI: copio il commento sotto::
Ecco la prima "Pillola" informativa sull'operato del FAI - Fondo Ambiente Italiano, che vi chiediamo di divulgare. Una verità semplice, ma importante.
Sì, molti dei luoghi che potete visitare durante le Giornate FAI di Primavera sono visitabili tutto l'anno, spesso facendo meno coda e potendo contare visite guidate di maggiore qualità, curate da professionisti: informatevi bene prima di pianificare la vostra visita e la vostra donazione! #PillolediFAI
virene da
Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali
che evidentemente non gradiscono la concorrenza del volontariato


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fondo per l'ambiente FAI

Messaggio da babatriestina »

in realtà, citando la Costituzione
Articolo 33
L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
e i recenti libri di storia ricordano che fu nel settecento e ottocento che vennero abolite, almeno in Europa, la Corporazioni, che monopolizzavano le arti. In francia vennero soppresse con la Rivoluzione francese.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fondo per l'ambiente FAI

Messaggio da babatriestina »

e per il Museo Sartorio, vi invito a vedere le pagine dedicate nel forum e un po' riordinate nel wiki che stiamo continuamente aggiornando


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Fondo per l'ambiente FAI

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Uscito il programma FAI primavera.

Il calendario per la regione è qua: https://www.atrieste.eu/Pdf/CSGFP2022FVG17marzo2022.pdf

Le schede per Trieste sono qui: https://www.atrieste.eu/Pdf/FVG_schedeGFP_170322.TS.pdf

Se vi interessa fare un giretto in regione, le schede per la regione sono qua: https://www.atrieste.eu/Pdf/FVG_schedeGFP_170322.pdf


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fondo per l'ambiente FAI

Messaggio da babatriestina »

Più deludente del solito, a mio modesto parere. Quasi non volevo commentare per non dover parlar male di un'associazione di cui faccio parte. Il progetto nasce per far vedere ai cittadini quello che normalmente è precluso al pubblico e Dio sa se non ci sono luoghi privati meritevoli di visite. i primi anni per dire visitammo le collezioni private delle Assicurazioni. Ce n'è una della ex RAS, una del Lloyd Adriatico ( ormai unite?) ci sarebbe quella della Prefettura, quella della CRT. Altre volte visitammo il palazzo del Lloyd, la sede RAS ( ora albergo..), il riaperto ospedale militare. Ci sarebbe una collezione di pittura dell'Università.
Invece da alcuni anni stanno organizzando semplici visite guidate a luoghi sempre aperti al pubblico. Qua addirittura si parla di una passeggiata lungo le Rive per ammirare la Trieste neoclassica. Insomma, i nostri itinerari neoclassici. https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?i ... eoclassica
Il teatro Verdi e il museo Schmidl. https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?id=museo_schmidl
Da qualche tempo associazioni e agenzie di viaggi organizzano passeggiate triestine- a pagamento- con guide che spiegano i diversi luoghi. Qua nemmeno ci sono le guide ufficiali, ci sono i piccoli " ciceroni" ossia ragazzini di scuola che vengono preparati- con un paio di lezioni forse, con appunti assegnati, a spiegare il tutto. A loro farà sicuro bene, si rendono partecipi e si fanno sentire importanti. le guide ufficiali sono estremamente contrarie perché la vedono come una concorrenza gratis di qualità inferiore.
Certo è che io non andrò a farmi spiegare quello che potrei spiegare io a loro. Spiacente per i colleghi FAI.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Fondo per l'ambiente FAI

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Posso essere d'accordo con te, ma provo a giustificare le scelte col fatto che la situazione attuale induce ad evitare assembramenti in luoghi chiusi.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fondo per l'ambiente FAI

Messaggio da babatriestina »

prova pure a giustificare, ma la scelta è ormai da diversi anni e potrebbero anche cercare qualcosa di privato all'aperto ( giardini...); poi mi sembra che per esempio i musei siano tutti aperti e accettino visite guidate.
faccio notare che propongono una visita allo Schmidl e al teatro Verdi che sono al chiuso, e allora ?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Atualita` triestine”