Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: lun 25 feb 2019, 21:20 Te ga anche lavado po tute le tece?
Te me ofendi. Mi son cogo, no lavapiati! ;--D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da babatriestina »

vero omo!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto: lun 25 feb 2019, 21:20 te ga anche lavado po tute le tece?
😂😂😂😂


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: mar 26 feb 2019, 9:36vero omo!
Alora mi son mezo omo, visto che i piati li lavo mi. Mia moglie fa de magnar e mi magno e lavo i piati. Equa distribuzion del lavor.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da babatriestina »

mi go risolto carigando la lavastoviglie..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Ciancele »

Se vedi che no tuti xe perfidi come la mia. Sicome che no go segreti par ela, ghe go contà una volta che dopo la guera son finì in tuna caserma inglese in cusina e che là spelavo patate e lavavo pignate. Ara che fa anca rima. De quel momento la me conza de lavar le pignate brusade e la me disi che mi, cola mia esperienza internazional, che go lavà pignate parfina par l’esercito inglese, le neto de sicuro più meio de ela. Del resto xe anca vero. E quando che, de l’alto dela mia esperienza internazional, ghe digo che i biceri va lavai a man, la brontola e la li fica nela machineta. E mi li tiro fora e li lavo a man. Po me meto i guanti e li sugo, controlando contro luce.


Giulia Furlan
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 5 dic 2018, 14:15

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Giulia Furlan »

solo se c'è la polenta calda!


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Ciancele »

Giulia Furlan ha scritto: gio 14 mar 2019, 11:34 solo se c'è la polenta calda!
Polenta calda e Polenta fredda sono due cose differenti. La Polenta fredda, tagliata a fette, può essere fritta nel burro e mangiata con marmellata. La calda va meglio per sughi o in luogo del pane. E per scotarse i dedi. ;--D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da babatriestina »

La polenta fredda, a fette, mi la passo in fersora e la me va de dio con le sepe.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: gio 14 mar 2019, 12:01 La polenta fredda, a fette, mi la passo in fersora e la me va de dio con le sepe.
Baba, no te poso dar torto. Grazie pal consiglio. Forsi fazo stasera polenta e frito misto. Un poco surgelà e un poco fresco. Vedaremo come che la la ciapa la putela. Te savarò dir.
Trad.: Sentito il parere della consorte, relazionerò.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Ciancele »

Ieri sera cusina mediteranea, francese: Caramaux Chancèle e scampètes au limon. Avec fetes de pain. Vin blanc du Rhin. Sans trape!! :twisted: :evil:


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Elisa »

babatriestina ha scritto: gio 14 mar 2019, 12:01 La polenta fredda, a fette, mi la passo in fersora e la me va de dio con le sepe.
....fersora.....sepe......mme piasería saver cosa che l' è.....GRAZIE! Altrimenti rimango a mezzo cammino in riguardo alla ricetta golosona specialmente per polentoni (TNini)! :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da babatriestina »

la fersora è la padella e le sepe sono le seppie. ma abbiamo apposta un vocabolario triestino- italiano!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: ven 15 mar 2019, 16:18 La fersora è la padella e le sepe sono le seppie. ma abbiamo apposta un vocabolario triestino-italiano!
Suppongo che Elisa chieda la ricetta. La polenta fredda viena riscaldata in padella, con una noce di burro. Le seppie, adatte alla polenta, vengono fatte come uno spezzatino. Sono tagliate ad anelli e danno un sughetto. Adatto, appunto, alla polenta. Bandiera giallo e nera: giallo (polenta) e nera (seppie). Spesso con l'aggiunta del verde (piselli = bisi). Non so perchè, ma mia mamma non ha mai preso calamari, sempre e solo seppie. Anche per seppie ripiene. Molto interessanti. Con la polenta. Calamari sempre e solo fritti, ad anelli. Li ho fatti oggi a mezzogiorno per la mia bambina.
OT: Il mio correttore automatico mi scrive sempre polenta con la P maiuscola. Non sarà mica lanfur? :cheezy_298:


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Elisa »

babatriestina ha scritto: ven 15 mar 2019, 16:18 la fersora è la padella e le sepe sono le seppie. ma abbiamo apposta un vocabolario triestino- italiano!
Accipicchia....se l' avró cercato quel vocabolario! Ma DOVE LO TROVO? :shock:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da babatriestina »

Elisa ha scritto: sab 16 mar 2019, 2:30
babatriestina ha scritto: ven 15 mar 2019, 16:18 la fersora è la padella e le sepe sono le seppie. ma abbiamo apposta un vocabolario triestino- italiano!
Accipicchia....se l' avró cercato quel vocabolario! Ma DOVE LO TROVO? :shock:
pagina iniziale--> pagine wiki-->vocabolari--> https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?i ... tto:indice


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Oppure, in versione più ... libresca: https://www.atrieste.eu/Pdf/VocabolarioTS.pdf


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Elisa »

Oh che perfetto lavorone questo segnalato da SPMC ! Ci sará un metodo per cercare un vocabolo sotto la letta alfabetica corrispondente ma......senza dover percorrere tutto il vocabolario?


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da babatriestina »

Elisa ha scritto: sab 16 mar 2019, 15:57 Oh che perfetto lavorone questo segnalato da SPMC ! Ci sará un metodo per cercare un vocabolo sotto la letta alfabetica corrispondente ma......senza dover percorrere tutto il vocabolario?
in alto c'è la fila delle lettere in ordine alfabetico., nel mio link che è online. quello di SPMC è la versione pdf stampabile


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cuciniamo? Oggi in Tavola!!!!!

Messaggio da Ciancele »

Elisa ha scritto: sab 16 mar 2019, 15:57 Oh che perfetto lavorone questo segnalato da SPMC ! Ci sará un metodo per cercare un vocabolo sotto la letta alfabetica corrispondente ma......senza dover percorrere tutto il vocabolario?
Il metodo più semplice e più sicuro, ma che richiede un po' di tempo per la risposta, è farsi dare l'informazione da un forumista. ;--D :clapping_213:


Torna a “El salotin”