i quadri istriani

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i quadri istriani

Messaggio da babatriestina »

Ci sono stata stamattina, merita!
la nuova presentazione in 4 salette dà valore alle opere, direi che le ho trovate più belle di prima in particolare il Vivarini che dalle foto che ho messo e che avevo trovato in rete non rende assolutamente i toni dell'azzurro del manto, o la Madonna dello Sgouros di cui si apprezza l'aureola in rilievo, in più ci sono tabelle esplicative, spiegazioni sulla provenienza e sul significato dei dipinti, il tutto in italiano ed inglese!
Immagine

Il polittico di Paolo Veneziano è per me un q uadro da grande Museo, dal manifesto all'esterno
Immagine
e scusate i riflessi...
il museo per il resto l'ho rivisto volentieri, hanno cambiato alcune disposizioni, non visibili le ceramiche troestine ma fra i quadri ben esposta la madonna di Jacobello da Fiore , un po' sottotono i Fittke, ma bella l'esposizione di Bison e pure un Wostry che nona vevo mai visto e che vi posto da una copia trovata in rete ( almeno mi sembra quello)
Immagine
Come sempre, tanti custodi gentili, almeno due per ogni piano, e ... ero la sola visitatrice!! :(
vero che oggi pomeriggio fanno una visita guidata, ma il museo merita comunque!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i quadri istriani

Messaggio da babatriestina »

alcuni dei quadri istriani erano riprodotti, in bianconero, nelle guide del Touring degli anni 50. Le foto provenivano dalla Sovrintendenza triestina, e li davano come presenti in zona B ( allora inserita nelle guide d'Italia..) mentre con ogni probabilità erano già nei depositi

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i quadri istriani

Messaggio da babatriestina »

Oggi son tornata al Museo Sartorio, per sfruttare la mia tessera annuale. ed ho scoperto che adesso lasciano fotografare anche i quadri istriani. Divieto solo per il Polittico di S Chiara..
rovescio della medaglia, in questo periodo in settimana ci son pochi visitatori ed hanno ridotto il personale, per cui si fa la visita accompagnati in gruppo e dura poco più di un'ora, insomma non ci si può attardare.. ho scattato unpo' difoto comuqnue perchè meritano, sono in alcune sale a sfondo rosso, per fotografare non è del tutto comodo perchè i quadri sono illuminati dall'alto e ciò falsa le luci, in cambio non sono sotto vetro e non ci son problemi di riflessi.
Ho fotografato i miei preferiti, la Madonna del Vivarini, che tanto bella era che per tutto l'Ottocento se la erano portata a Vienna dapprima nelle collezioni imperiali e poi al Kunsthistorischesmuseum, era stata inviata a Capodistria dopo il 1920
Immagine

il bellissimo polittico di Paolo Veneziano

Immagine

e sempre sua la Crocifissione ch diei simile alla scuola riminese del Trecento

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i quadri istriani

Messaggio da babatriestina »

negli elenchi non vedo questo polittico

Immagine

salto alcuni che mi piacevano di meno, tipo il Cristo morto e passo ai due Benedetto Carpaccio, uno molto bello

Immagine

e questo più smorto

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i quadri istriani

Messaggio da babatriestina »

il quadro di Vittor Carpaccio è assai grigio-smorto, sembra che sia stato in cattive condizioni ed abbiano avuto problemia restaurarlo
Immagine

molto bella la Madonna e santi del Tiepolo

Immagine

dettaglio

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i quadri istriani

Messaggio da babatriestina »

l'icona veneto cretese di Sgouros
Immagine

la testa di Cristo
Immagine

eq uesto quadro veneto che nemmeno vedo negli elenchi e che è di un Giuseppe Angeli, allievo del Piazzetta ed era prevista per un altare del Rosario a Pirano

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i quadri istriani

Messaggio da babatriestina »

Mi riallaccio a questa pagina più che a quella del museo, perché oltre a rifotografare per l'ennesima volta l e opere d'arte, ne ho trovate le immagini in Istria nobilissima del Caprin. per confrontare le immagini: anche i restauri fatti, direi

Immagine

adesso
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i quadri istriani

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i quadri istriani

Messaggio da babatriestina »

qua caprin sembra aver messo non una foto, ma un disegno del suo De franceschi
Immagine

Immagine

idem pe ril Carpaccio
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i quadri istriani

Messaggio da babatriestina »

Immagine

L'Annunciazione che ci mancava e che non mi sembra che segnerà la storia dell'arte

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i quadri istriani

Messaggio da babatriestina »

un dettaglio di unìaltra madonna

Immagine

Fuori dalla serie, altro dipinto:
un polittico di Cima da Conegliano: lo riporta Caprin:
Immagine
e come si legge sotto, si trovava a Capodistria, al Convento di S Anna.


Che come leggo da una guida aveva in chiesa i seguenti dipinti:
Miracolo di san Diego di Pietro mera 1679; Gesù crocifisso di Palma il giovane ( m 1628) Pala con santi di Giorgio Vincenti ( m 1527?), Vergine e santi di scuola dle Giambellino. Pietà di Gerolamo da santa Croce ( sec XVI) il polittico di Cima da Conegliano, la pala di s Antonio di Pietro Bellotti e il nome di Gesù di Benedetto Carpaccio. e poi pizzi veneziani, libri miniati ricercatissimi, una ricca biblioteca, fanali e segnali di processione ed altri quadri.
Il convento dopo la guerra venne eliminato e trasformato in carcere. sono da qualche anno è stato ricostruito. E le opere d'arte? qualcosa dev'essere di nuovo esposto, i frati cacciati andarono a venezia e credo che da quella chiesa venne pure l'urna de l beato Monaldo. E la pala di Cima da Conegliano, dopo lunghi anni nei depositi è attualmente esposta a Mantova al palazzo ducale, dopo che i frati cacciati se l'erano portata dietro a venezia e sembra ch eper un periodo rimase a Trieste nel convento di s maria Maggiore. I francescani sloveni la vogliono indietro..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: i quadri istriani

Messaggio da Piereto »

Che la commissione delle opere sia stata fatta da un privato o dai frati, resta il fatto che dette opere appartengono alla Chiesa e appartenevano alla chiesa di Capodistria che era sotto la diocesi di Trieste. . Sono state messe in salvo dalle distruzioni della guerra dal governo italiano perchè Capodistria era italiana. Credo che i frati di capodistria non abbiano titolo perchè da allora tanta acqua è passata sotto i ponti e le opere emigrano da un luogo ad un altro a seconda dei proprietari. Non capisco perchè la pala di Cima da Conegliano, senza il p'lacet della diocesi triestina sua proprietaria, sia finita a Mantova.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i quadri istriani

Messaggio da babatriestina »

sembra che avessero passato molto a Venezia, e mi verrebbe da dire perché non ritenevano sicuro l'avvenire di Trieste. D'altronde altri dipinti privati o ecclesiastici sono finiti a Trieste da Capodistria e vicinato: una bellissima madonna quattrocentesca su tavola che si trova a santa Maria Maggiore - che allora era chiesa francescane e lo è ritornata adesso, le reliquie del beato Monaldo sa Capodistria, un altarino di legno dal distrutto convento di san Bernardino a Portorose che si trova a san Giusto... come il Cima sia finito poi a Mantova dopo il passaggio per venezia , non so.
e poi sembra che ci siano altre opere, ancora in casse...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i quadri istriani

Messaggio da babatriestina »

nb però no xe che Capodistria iera sotto la diocesi de Trieste: iera union dele due diocesi de Trieste e Capodistria: ile ga separade solo dopo che Santin xe andà in pension... un vescovo unico ma per due diocesi, credo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i quadri istriani

Messaggio da babatriestina »

ancora immagini più recenti:

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i quadri istriani

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

questi picchiotti saranno pure belli, ma non li vedo poi come pilastri della storia dell'arte
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i quadri istriani

Messaggio da babatriestina »

e questi i dettagli del Crocifisso su tavola

un Cristo proprio sofferente
Immagine


nei bracci, madonna e san Giovanni
Immagine


Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i quadri istriani

Messaggio da babatriestina »

e in alto un angelo (san Michele?)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i quadri istriani

Messaggio da babatriestina »

mancano alcune immagini complete, per poi inserirle anche nella

La Croce di legno completa
Immagine

il polittico di Paolo Veneziano completo

Immagine

la madonna fra due santi di Benedetto Carpaccio

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i quadri istriani

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: lun 8 apr 2019, 15:42
Fuori dalla serie, altro dipinto:
un polittico di Cima da Conegliano: lo riporta Caprin:
Immagine
e come si legge sotto, si trovava a Capodistria, al Convento di S Anna.



Il convento dopo la guerra venne eliminato e trasformato in carcere. sono da qualche anno è stato ricostruito. E le opere d'arte? qualcosa dev'essere di nuovo esposto, i frati cacciati andarono a Venezia e credo che da quella chiesa venne pure l'urna de l beato Monaldo. E la pala di Cima da Conegliano, dopo lunghi anni nei depositi è attualmente esposta a Mantova al palazzo ducale, dopo che i frati cacciati se l'erano portata dietro a Venezia e sembra ch e per un periodo rimase a Trieste nel convento di s Maria Maggiore. I francescani sloveni la vogliono indietro..
wikipedia ci racconta la storia https://it.wikipedia.org/wiki/Polittico ... egliano%29

Il vecchio libro di Caprin ci rivela anche alcune vicissitudini dell'opera fino alla fine dell'Ottocento: nei primi del Settecento i francescani fecero aggiungere delle aureole a tutte le figure realizzate con placche d'argento ma strappate via da dei ladri lasciarono marcati danni alle tavole; in una qualche data un «chierico» cercò di ripulire la firma del Cima facendola invece quasi scomparire; nel 1878 un frate cercò di rimediare i malaccorti restauri precedenti.

Più confuse furono le vicende postbelliche che portarono l'assegnazione dell'Istria alla Jugoslavia, tanto che per un certo tempo alcuni storici dell'arte ritennero l'opera dispersa. A rendere un po' più confusa la situazione era il fatto che l'opera fosse stata "evacuata" nella Villa Manin di Passariano nel 1940 per difenderla dagli eventuali rischi del conflitto, ma da lì riconsegnata poi riconsegnata il 15 novembre 1943. Qualche anno dopo, nella situazione ancora incerta dell'amministrazione provvisoria della Zona A e Zona B, i frati decisero di smontare l'opera e trasportarla, assieme a una sessantina di opere d'arte del complesso conventuale di Sant'Anna, in altri loro conventi: prima in quello di Santa Maria Maggiore a Trieste poi, nel 1946 o 1947, in quello di San Francesco della Vigna a Venezia. Da qui, alla fine del 1965, le opere vennero trasportate nel convento di San Francesco a Mantova, il polittico era ancora smontato e così rimase in un ambiente ben poco adatto per alcuni anni ancora. Di fatto il superiore francescano aveva immediatamente notificato la presenza delle opere alla sovrintendenza e questa, nel giugno 1966, aveva chiesto al ministero delucidazioni su loro status giuridico. Solo nel 1972 fu presa la decisione di trasferire le opere nel deposito più salubre del Palazzo Ducale[9]. Nel 1977 si iniziò a prendere in considerazione il restauro dell'opera del Cima consegnandola due anni dopo all'Istituto centrale per il restauro. Il ripristino delle parti pittoriche risulta terminato nel 1981 ma il polittico rimase a Roma fino al 1992. Giunto dii nuovo a Mantova se ne curò il restauro omesso della cornice lignea e infine fu esposto nella collocazione attuale alla fine del 1993
Sempre dalla pagina wiki la foto allo stato attuale
Immagine



e una foto da una pubblicazione Touring del 1955 che la riferiva ancora alla zona B

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Arti figurative”