Monumento alla dedizione 1882

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Monumento alla dedizione 1882

Messaggio da babatriestina »

Sì, ne parliamo più volte in forum, ma a cercarlo non c'è un topic preciso. Eppure ne abbiamo parlato e ne abbiamo messo pure foto..
nel 1882, per festeggiare i 500 anni dall'atto di dedizione, venne eretto un monumento in Piazza della Stazione ( ora piazza Libertà) in uno dei giardinetti, smontato e in parte distrutto dopo la guerra. In realtà.. qualcosa si trova:
i 4 fanali sono agli estremi del Ponterosso, il rosone con le Casate a san Giusto, la testa della statua nel museo de Henriquez e dcono che anche alcune ringhiere siano state riciclate.
La statua che dovrebbe rappresentare Trieste , di Ivan Rendic in una vecchia foto, mi pare non ce l'abbiamo
Immagine

e un dettaglio della testa così com'è adesso ( vista ad una mostra cittadina)
Immagine

dovremmo ritrovare in forum le foto del monumento completo e dei singoli pezzi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monumento alla dedizione 1882

Messaggio da babatriestina »

un paio di cartoline in Piazza della Stazione ( ora Libertà) in cui si vede l'obelisco centrale nel giardinetto
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monumento alla dedizione 1882

Messaggio da babatriestina »

La foto del monumento
Immagine

la rosa delle Tredici Casade originale nell'atrio del Castello

Immagine

un disegno moderno che ne mostra colori e nomi
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Monumento alla dedizione 1882

Messaggio da AdlerTS »

Molto bella la prima foto, grazie !


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monumento alla dedizione 1882

Messaggio da babatriestina »

Ulteriori dettagli sullo smantellamento:
nel 1919 iniziò , con lo scalpellamento dell'aquila bicipite sul capitello della colonna di Leopoldo ( non c'è nemmeno adesso) , la rimozione dei monumenti asburgici. La Giunta Municipale sentito l'Ufficio tecnico etc attraverso la commissione alle costruzioni espresse il generico parere generale:
Siano da allontanarsi insegne e scritte che offendono i sentimenti della città e che denotano la sudditanza austriaca e che di conseguenza siano da asportarsi monumenti collocati con l'intenzione di offendere il carattere delle città, mentre siano da conservarsi quelli che hanno un significato storico oppure che riflettano una data epoca storica della città

di conseguenza proponeva

1 di allontanare il monumento ricordante a dedizione di Trieste all'Austria e di trasportare le parti dello s tesso nel lapidario d i san Giusto
2 di trasportare in monumento a Massimiliano I nel parco o delle adiacenze de castello di Miramare ciò quanto sarà stabilito a chi spetti di disporre di quella località
3di trasportare il monumento a Elisabetta in una chiesa per esempio quella dedicata a san Vincenzo de Paoli
4 di tollerare, la colonna e la fontana di piazza Unità non chè la colonna di piazza della Borsa


La giunta ribadiva con termini ancor più decisi le decisioni, distinguendo i monumento di carattere più "politico" e lasciando quelli d carattere storico: ricopio i termini

interpretando il vivo e giustificato desiderio della popolazione di Trieste di vedere allontanate dalle piazze della città, alfine redenta, i segni tangibili del lungo ed esecrando servaggio austriaco ... quei monumento che più petulantemente ricordano la cessata dominazione.. aoi primi appartiene indiscutibilmente il monumento ricordante la dedizione di Trieste all'Austria egualmente offensivo per l'amor proprio cittadino e più che non risulta dalle sue forme e dalla sua dedica è il monumento che la fazione antiitaliana della città volle dedicare alla memoria dell'Imperatrice Elisabetta..

ciò venne aspramente criticato dal giornale La Nazione che riteneva offensivo mescolare nel museo le opere filoitaliane e queste nuove; Arduino Berlam , l'architetto, come presidente del Circolo artistico scrisse una lettera aperta al Sindaco in cui " mi permetto di esprimere il parere che il monumento del'infausta dedizione all'Austria sia distrutto ed il bronzo della figura sia posto a disposizione del monumento all'Unità..


l'ing Budinich che oi si chiamerà Budinis, suggerì di spostarli nel giardino del futuro museo in villa Basevi ( via Besenghi) trovando pur e la contrarietà di chi ( in Cirilli delle Belle Arti)sosteneva che sarebbe rimasto troppo vicino alle scuole e " suona offesa al sentimento di italianità" e suggerisce la demolizione del monumento alla dedizione,salvando quello a Elisabetta da portare a Miramare..

La Giunta decise di dividere il monumento, pe 11 mila lire di allora, un a parte sarebbe andata al deposito comunale di via Miramare e un'altra in Villa Basevi ( singoli pezzi decorativi). Di fatti dovrebbero esser rimaste alcune ringhiere..


nel settembre 1919 iniziò a demolizione dle monumento: la statua andò al deposito di via Miramare, idem 4 pietre molto pesanti; i pilastri (=) al fondo Basevi e pur ele ringhiere. In dicembre sembra che posizionarono pur e l'obelisco in villa Basevi. Il tutto con carri speciali..

La villa Basevi fu coinvolta nei bombardamenti della seconda guerra e distrutta. Ma l'obelisco? è là? e finito in qualche altro parco? nei soliti depositi del de Henriquez?



Moumento all'Unità? sarà rimasto nei progetti..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monumento alla dedizione 1882

Messaggio da babatriestina »

Dall'Archeografo Triestino , uno schizzo della figura della Trieste di Rendich
Immagine

Adesso al Museo

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monumento alla dedizione 1882

Messaggio da babatriestina »

Sono certa di fare felici alcuni lettori pubblicando altre immagini della statua quando era i depositi comunali, foto Opiglia Civici musei di storia e arte
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monumento alla dedizione 1882

Messaggio da babatriestina »

oggi guardavo un dettaglio della foto, cercando dove diamine avessero messo il rosone delle Casade.. niente!
però mi ha colpito un altro dettaglio :-D
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Monumento alla dedizione 1882

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Come per le svastiche dei vasi ciprioti se trovemo davanti a simboli antichi che xe stai doprai de novo in epoche recenti e a lori ghe demo ormai solo, e probabilmente a ragion, l'ultimo significato.

Ma te lo savevi za!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monumento alla dedizione 1882

Messaggio da babatriestina »

perché i ne ga tontonado tanto sul significato recente che ormai se ga perso el fato che sti simboli xe assai più antichi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Monumento alla dedizione 1882

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

No xe che i ne ga tontonado ... xe che qualchedun li ga doprai come simboli e, a tanti, sti simboli no ga lasado un bon ricordo. E sti tanti, co vedi sti simboli prova un senso de fastidio e son anche mi tra questi. Se po' li vedo in un vaso cipriota o in un monumento fato prima del fasismo, ghe penso su e me fazo pasar el senso de fastidio.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monumento alla dedizione 1882

Messaggio da babatriestina »

mi inveze la vedo in modo diferente. Quando che iera sti regimi ovio che i ga tontonado e i ga fato vegnir fin sora i oci sti simboli, ma dovemo renderse conto che no podemo viver solo nela deprecazion del passato e renderse conto che i simboli esisteva za prima. E chi che li conossi solo che per quel ga de imparar che i iera nati za prima. De deprecar xe el regime, no el simbolo .


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monumento alla dedizione 1882

Messaggio da babatriestina »

per inciso, un fascio di quel genere compare pure nello stemma del cardinal Mazzarino, nel Seicento, quello di Vent'anni dopo, per capirci. l'ho notato a Roma e l'ho ritrovato a Parigi. e mi vien da ridere pensando agli antifascisti che non lo sanno e che si straccerebbero le vesti...

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monumento alla dedizione 1882

Messaggio da babatriestina »

Alinari ga una foto- nela sua pagina con un fianco dle monumento. Noi vedo la rioda dele Casade, ma da el idea de come che iera fato.

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”