Albergo al palazzo RAS?

Foto, anche strane, de cuel che se vedi in giro per Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da babatriestina »

il palazzo della RAS di piaza della Repubblica, dopo l'acquisto della società d aparte di Allianz, è stato abbandonato e dèc hiuso da anni. In questi giorni lo usano per riprese cinematografiche..
dal Piccolo notizia che dovrebbe trasformarsi in albergo di lusso ( queglia lberghi di lusso che ciclicamente ci presentano che dovranno insediarsi, chi al Silos, chi al Carciotti..)
dalla pagina del Piccolo, http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cro ... 1.13715632 copio che non venga perso articolo del 24 giugno 2016- teniamolo presente..
TRIESTE Oltre 20 milioni di investimento complessivo per realizzare 127 camere deluxe. Sono alcuni dei numeri dell'operazione che trasformerà l'ex sede della Ras di piazza delle Repubblica in un albergo 4 stelle superior. Allianz, il colosso assicurativo proprietario dell'immobile, si sobbarcherà i lavori di trasformazione del palazzo che si estende anche su via Dante, via Santa Caterina e Corso Italia, in albergo. Lavori che partiranno entro la fine dell’anno. Poi sarà la società alla quale verrà affidata la gestione dell’hotel ad occuparsi di arredi e rifiniture.
Secondo indiscrezioni, Allianz avrebbe già firmato un accordo con il gruppo Hnh Hotels&Resorts, chiamato a gestire la struttura, magari attraverso un franchising o una partnership con altri big del settore. Contatti in questo senso sarebbero già stati avviati con la catena Hilton. Hnh Hotels è una catena alberghiera attualmente radicata soprattutto in Veneto, ma con alberghi anche in Trentino, Emilia Romagna e nella nostra regione con il Best Western - Gorizia Palace. Hnh Hotels vede ai vertici la famiglia Boccato, entrata nel mondo alberghiero nel 1966, che nel “curriculum” vanta la gestione di alberghi come il Sant'Elena Hotel a Venezia, l'Almar Jesolo Resort & Spa e l'Adriatic Palace a Jesolo o il Best Western Tower Hotel a Bologna. Nel 2018 Hnh dirigerà anche il nuovissimo InterContinental Venice - Palazzo Nani
Tornando all’ex sede della Ras, a disegnare gli interni del nuovo hotel da 11.500 metri quadrati sarà lo studio di architettura Amati e Raggini di Milano. FM Ingegneria Spa di Mirano (Venezia) si sta occupando invece della progettazione. FM è uno tra gli studi più importanti d'Italia e a Trieste ha già lavorato progettando la riqualificazione degli interni del palazzo della Regione di via Carducci, dell'Academy del gruppo Generali, della ristrutturazione della Centrale Idrodinamica e al progetto di adeguamento e espansione dell'impianto di depurazione di Servola.
Sui siti web di FM Ingegneria Spa e dello studio Amati e Raggini è già visibile il progetto chiamato “Allianz Palace”. A caratterizzare i rendering sono colori neutri, dettagli ricercati e una hall da mille e una notte con le bellissime colonne in marmo rosa. I professionisti impegnati a ridisegnare gli interni del palazzo hanno dovuto tra l’altro tener conto dei molti vincoli Soprintendenza. Il nuovo albergo ospiterà anche un bar e un ristorante, oltre ad un centro benessere. L'affare, dunque, è fatto. E che Allianz cambi la destinazione di quel palazzo, progettato in stile eclettico da Ruggero e Arduino Berlam agli inizi del '900 e risparmiato dall'operazione dello scorso anno che ha visto il gruppo assicurativo cedere un consistente pacchetto di circa 1400 unità immobiliari per un valore complessivo stimato tra i 120 e i 130 milioni di euro a Bnp Paribas Sgr, è ormai fuori discussione.
Sembra tra l’altro che il Comune di Trieste abbia garantito ad Allianz che, non appena il nuovo hotel aprirà, verrà spostata la fermata degli autobus oggi sistemata proprio davanti a quella che diventerà la nuova sontuosa entrata dell'albergo. Una fermata molto frequentata di linee come la 5, la 10 o la 11. E poi c'è il problema del grande parcheggio per motorini sulla via Santa Caterina. Sembra che Allianz sia riuscita a strappare un impegno da parte del Comune anche su questo, ottenendo precise garanzie circa il trasferimento in un’altra zona del posteggio.
così presentano il futuro ingresso..
Immagine
:? :? :?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da Nona Picia »

Sembra già deciso....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto:Sembra già deciso....
al leger el Picolo... :cheezy_298:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da Piereto »

Ieri go inteso una intervista a la ex assessora Marcheggiani circa Via Mazzini e la ex RAS. Personalmente credo che Via Mazini resterà riservada al trafico dei bus perchè le altre proposte va a intasar el traffico ne le altre vie e perchè xe comodo per i pedoni. Per mi el problema resta anche el sabato , se sera i ufici ,ma el traffico viario xe sempre l'isteso, quindi son contro la chiusura del sabato. No capiso perchè spostar la fermata davanti la Ras: Si ogi el marciapie causa el aggetto della scalinata de la Ras xe ridotto a un metro e mezzo, ma sicome via Mazini da tanti ani xe chiusa al traffico automobilistico saria logico tornar al marciapie piu largo senza le rientranze de ogi e cusì la fermata restasi sempre la. Resta de veder dove che i sposta le isole ecologiche. Me piasi ricordar che piazza de la repubblica una volta iera piaza de le scudele. La ex assessora ne gà contà come che i voleva far un bus navetta elettrico. Ahia me son dito semo dacapo come con Illi Belissimi i autobus elettrici, ma esisti anche quei a gas e perchè farli passar solo per via Mazzini? Spero che sto novo albergo gabi almeno dei garage per i turisti.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da babatriestina »

Diversi aspetti dela question:
1 la chiusura del sabato iera un ciodo dela giunta Cosolini che la doprava per insister a pedonalizzar el centro: par che Dipiazz a gabi dito che i farà marcia indrio

2 piaza dele scudele o piazza dele pignate me consta che iera un fià più sora in Corso dove che xe la casa liberty coi baboni in alto. Prima dele due case liberty iera al piazetta. In piaza dela republica o piazza Nova iera un palazzo adolla po palazzo Duma e no mercatin de pignate

3 el palazzo, i arredi etc... triste question, d'altronde xe proprietà privata, ex RAS adesso Allianz. Mi imagino che adesso che el xe dismesso i gabi cavado via bona parte del aredamento, o i lo ga lasssado là dentro a ciapar polvere? i quadri? i vasi? e po oltre a una decina de sale ufficiali el resto iera uffici moderni, i gaverà smantelado quei?
cosa pol far le Belle arti se i mati vol trasformar in albergo? vincolar e basta? resta un palazzo fantasma che se nissun ghe fa manutenzion pian pianin crolla ( vedi palazzo Carciotti): le amministrazioni pubbliche ( Stato, Region, Comun lassemo perdel a moribonda provincia) no ga bori per comprara che anzi i vendi. Meio che i vendi a un albergo che a un centro comercial o a un privato che trasforma tuto in apartamentini e uffici..e go visto mi quel che xe nato del a mia ex casa de via Carducci dei Berlam co ghe ga messo le man quela gente là...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da babatriestina »

Ben, come previsto el giorno 3 i ga averto el albergo e adesso xe pien de curiosi che va a veder. Al primo pian, el salon neo Impero i ga fato un cafè e alora più d eun va a cior el cafè... per veder come che xe.
Go le vece foto che go fato nela visita del 2005 e ve le meto a confronto

el vecio ingresso
Immagine

no xe più la porta girevole ,ma una automatica
poco prima ch ei verzessi..

Immagine

a a suo tempo

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da babatriestina »

go fato le foto solo col celular.. adesso
Immagine


ai lati xe la reception, due banchi, No xe acqua nela fontana..
cussì go lassade le vece lampade de aalabastro
Immagine


e cussì le xe adesso
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da babatriestina »

xe el pavimento che ripetii motivi dei mosaici romani che xe esposti al castel
( adesso)
Immagine




per andar al cafè se ciapa le vece scale del scalon principal
nel 2005 iera Fulvia Costantinides che fazeva de ciceron
Immagine
i ga zontado un passaman de metalllo
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da babatriestina »

le vece foto
Immagine

Immagine


adesso
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da babatriestina »

le decorazioni in bronzo sulle scale: allora
Immagine

adesso

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da babatriestina »

el pianerottolo
Immagine
la lampada allora
Immagine


adesso
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da babatriestina »

l'anticamera con le decorazioni " tipo Iznik"
allora
Immagine

Immagine


adesso
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

manca questa vetrinetta con memorie RAS
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da babatriestina »

questo orologio non l'ho notato, ma non tutte le sale storiche sono aperte
Immagine
questo invece
Immagine
è al suo posto e perfettamente funzionante
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da babatriestina »

Vetrate
Immagine

Immagine


Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da babatriestina »

ancora ( adesso)
Immagine

Immagine

penso sia il vecchio tavolo centrale del salone, che già toglievano per le conferenze
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da babatriestina »

queste sale son state restaurate, ma non erano aperte
Immagine
Ovviamente, non ci sono più i quadri, proprietà di RAS Allianz
il salone com'era
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da babatriestina »

adesso il caffè
Immagine


vicino c'èpure un ristorante
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da babatriestina »

il pavimento
Immagine


il locale bar
( nb un caffè 2 euro non tanto considerato l'ambiente )
Immagine
e decorazioni in stile
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Albergo al palazzo RAS?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Poso dir che no me fa voia de andar a dormir la dentro? Sarà che sicome no me lo poso permeter no'l me piasi, ma trovo tuto un poco angosciante.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Atualita` triestine”