Buon Giorno!

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

Fioi, son 'pena (or ora) tornà a casa. Tra meza ora pranzerò, cusì salto la zena. Casca roba iazada. Come neve. Sul prà e sule auto la taca, par tera xe caluse (pozzetti d'acqua). Stasera varderò la partida ala television e po me calo (andrò a nanna). Una buona serata anche a voi tutti.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Caro Ciancele da noi ieri è caduto il graupel,né neve né grandine,chicchi troppo morbidi per essere grandine, la consistenza era quella della neve, l'aspetto era quello della grandine. Questo tipo di precipitazione si forma in partenza da fiocchi di neve che arrivano veloci a quote atmosferiche con temperature decisamente più elevate, e, al posto di sciogliersi nel punto di fusione, si 'arrotolano' su se stessi formando i tipici granelli tondi, che riescono a toccare il suolo anche quando il termometro è sopra allo zero termico. Oggi in Trentino il fenomeno si è verificato in particolare con temperature intorno ai 7-8 gradi.
Comunque co sto coronavirus il graupel è l'ultimo dei nostri pensieri. Noi nonni stiamo affrontando la settimana badando ai nipoti piccolissimi a casa da nido e asilo. Tutte le scuole sono chiuse. Eppure in Trentino non abbiamo neanche un caso di malattia de sto virus e le piste da sci funzionano a pieno ritmo. Voi in Germania come vedete la situazione italiana?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Da noi grandinata a udine, neve in montagna e a Trieste solo un po' di pioggia notturna, mentre dormivo,a nzi ieri bel sole alla mattina.
Anche nella nostra regione scuole e altro chiuse, ma pare che ci ripenseranno per la prossima settimana, nemmeno un caso di coronavirus.
Adesso ho visto un invito a un convegno di archeologia previsto per il 7 marzo: se tengono ancora chiuse scuole e università, lo spostano e lo fanno a Capodistria.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Leggendo mandi col suo graupnel, go tirado fora dalla mia memoria un graupnel triestin de quando che ieri muleto e iero fermo alla guida luminosa che spetavo la coriera. Ga' dura' pochi minuti ma xe cascade tantissime picie balete de neve come se fossi sta de polistirolo che quella volta no esisteva. Grazie mandi.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Ciao Piereto. Anca mi lezo con atenzion l'evolverse del vostro vocabolarieto. Anca mi emparo nove robe e me vegn en mente parole simili ale vostre, usade o sentide nele me zone.
El fatto del graupel lo avevo capito da una cosa: io e mio marito ci trovavamo in case diverse e zone vicine ma diverse. Dalle finestre io ho visto grandine e mi son preoccupata per la mia automobile parcheggiata all'aperto. Ho telefonato a mio marito che era in un boschetto a disboscare e mi ha detto di non preoccuparmi perchè la grandine era morbida come neve. Da lì mi sono tranquillizzata e informata. Ciao


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

Mandi mia, temo che andiamo troppo sul tecnico. Io ho usato un termine del nostro dialetto. Il graupel (ho letto che si usa questo vocabolo anche in italiano) è la cosiddetta neve tonda, cioè un chicco. La forma della precipitazione era quella della neve: fiocchi. Ai miei tempi si diceva, generalizzando: roba iazada. Difatti all’inizio i fiocchi formavano per terra pozzetti d’acqua, solo sull’erba rimaneva. In seguito ha coperto tutto, ma al mattino tutto sparito. La temperatura era troppo alta per la neve. Oggi addirittura sole.
Nell’Assia, la regione nella quale abito, abbiamo – per il momento – un solo caso di coronavirus. In altre regioni molti di più. Causa preoccupazione il numero dei casi in Italia, ma tutti sperano di poter dominare l’epidemia.
Per il momento maggiori problemi ha la categoria turismo in senso lato. Noi abbiamo una piazza, dove si trova anche il municipio, invasa da turisti, dalla mattina alla sera. Se uno non è squattrinato, non occorre che esca dalla piazza. Può bere caffè, sorbirsi un gelato, pranzare, cenare, ubbriacarsi. Coricato per terra anche dormire. :cheezy_298:
Da qualche giorno la piazza è semideserta. Niente cinesi, giapponesi, americani. I russi vanno più al sud. Noi la attraversiamo come scorciatoia per arrivare al ponte che ci porta dall’altra parte della città. Circa come Buda e Pest.
Per il momento non posso dire di più.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Caro Ciancele grazie per la risposta. IO ho visto cadere il graupel (in certi casi si usa l'articolo femminile) vedendolo con l'aspetto della grandine, di certo non ho pensato a una nevicata. Tieni presente che io ero in casa con tre vispi nipotini e non ho fotografato nè pensato ad altro mentre ero con loro, se non a preoccuparmi della mia automobile. In effetti (mi viene in mente adesso) non ho sentito il tipico ticchettio della grandine, appunto perchè i chicchi erano morbidi. Tieni conto che due ore prima io e la mia truppetta di bimbi eravamo al parco giochi con un caldo che mi ha fatto togliere la giacca. Il graupel da me è durato mezz'ora, in altri luoghi trentini di più e non è attaccata sul terreno.
Qui vedi meglio l'aspetto.
https://www.ladige.it/news/cronaca/2020 ... erno-caldo

Da noi i cinesi si vedevano già poco in giro. Più che altro di solito comprano negozi in vendita e poi stanno dentro a lavorare tutto il giorno.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

Ciancele ante portas! Ogi go sentido che nela mia cità xe vignù el primo caso dela coronavirus. O scampo io o scampi tu. Sicome che ‘sta febre impesta (contagia) sempre più gente, go deciso de scampar mi. Dove? Dove che el virus no riva. A livelo mondiale Bolunz xe poco o gnente conosù. El virus no sa probabilmente leger e no sa andove che xe Bolunz. Mi inveze so. Co’ la putela ga sentì nominar Bolunz la ga incomincià a pensar. Bolunz, Bolunz. Go za sentido. Devo eser za stada là. A mezogiorno gavemo magnà strucolo de pomi e ‘lora ghe xe vignù inamente el strucolo del rifugio, el parsuto e el Merlot e la ga dito: mi tu. Vegno anca mi. Dormiremo in tenda drio el rifugio e magnaremo ogni giorno là, sentai fora. El martedi xe giornada dura, ma col deambulatore demabularemo a Botazo. De martedi el rifugio ga riposo. Forsi qualche anima bona ne porta anca sula strada del Teran. Sicome che no gavaremo contati col mondo, no savaremo mai quando che l’epidemia xe finida. E vivaremo felici e contenti sperduti intela Bolunz misteriosa. :clapping_213: :clapping_213:


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Oramai par che sto coronavirus xe ne più ne meno de una solita influenza che in Italia fa come ogni anno un centinaio de morti , solo perche te la ciapi in concomitanza con altri acciacchi che te gà zà. Po dipendi come sempre da chi che fa le statistiche. Fazo strane relazioni e el giogo xe fato. Cusì un vien clasificado morto de infarto ma in realtà xe stada la influenza che ghe ga ciapà le vie respiratorie. Legio che anche in Germania sto ano xe za più de cento morti, solo che i xe stai sai sgai de no darghe la colpa al corona virus. No se fa tamponi per el corona virus , e cusì nisun se la ciapa coi gnochi. L'economia gnoca va avanti e quela italica se ferma. Xe el solito bidon de la UE.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto: mar 3 mar 2020, 12:57 L'economia gnoca va avanti e quela italica se ferma. Xe el solito bidon de la UE.
no go capido el colegamento col UE , anzi me par che se ognidun fa quel che vol el UE funzia ancora poco. Fussi un regolamento sanitario UE preciso per tuti..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

Apunto, se tratta de una unità che no xe. Ognidun fa quel che vol in ordine sparso.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Piereto ha scritto: mar 3 mar 2020, 12:57 Oramai par che sto coronavirus xe ne più ne meno de una solita influenza che in Italia fa come ogni anno un centinaio de morti , solo perche te la ciapi in concomitanza con altri acciacchi che te gà zà. Po dipendi come sempre da chi che fa le statistiche. Fazo strane relazioni e el giogo xe fato. Cusì un vien clasificado morto de infarto ma in realtà xe stada la influenza che ghe ga ciapà le vie respiratorie. Legio che anche in Germania sto ano xe za più de cento morti, solo che i xe stai sai sgai de no darghe la colpa al corona virus. No se fa tamponi per el corona virus , e cusì nisun se la ciapa coi gnochi. L'economia gnoca va avanti e quela italica se ferma. Xe el solito bidon de la UE.
Xe vero che i morti no xe tanti, però pareria che bastanza gente finisi in rianimazion, e i posti in rianimazion no xe infiniti.

Sui tamponi, forsi, te ga ragion ti...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

oggi arrivano indicazioni ( non cogenti, er ora) dal Governo, ma qualcuno ha fatto notare - se i dati sono giusti- che
ok corona è una rottura di palle
1577 positivi
34 deceduti
83 guariti
dati aggiornati ad oggi
prendiamo invece la normale influenza annuale
solo gli ultimi 7 giorni
572mila positivi
214 decessi GIORNALIERI
tutti gli altri guariti


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Il problema, come ha fatto notare qualcun altro, è che se uno finisce in rianimazione per l'influenza stagionale ci stà al massimo una settimana. Se uno finisce in rianimazione con questa influenza ci sta 4 settimane, se non muore prima. E quindi, statistica alla mano, bisognerebbe quadruplicare almeno i posti in rianimazione. E vedo che non è morto solo qualche vecchio con altre malattie pregresse.

Quindi panico no, ma prudenza sì. E tranquilli, J.K. Jerome, l'autore di "tre uomini in una barca per tacer del cane" diceva "l'amore e come il morbillo; prima o poi tutti lo dobbiamo prendere". E così sarà anche per il covid19, sperando che basti una volta sola.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

abitanti del Friuli Venzia Giulia 1.215.220 , contagiati 18 finora. Ovviamente a questo punto ricorrono a quella che chiamo la Minaccia Fantasma, ossia dei rimanenti 1.215.002 ce ne possono essere di malati altri, ma siamo nel campo dei sospetti e basta.

quanti però finiscono in rianimazoione? dal sito ufficiale
La maggior parte delle persone (circa l'80%) guarisce dalla malattia senza bisogno di cure speciali. Circa 1 persona su 6 con COVID-19 si ammala gravemente e sviluppa difficoltà respiratorie.

Le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie pre-esistenti, quali diabete e malattie cardiache. Al momento il tasso di mortalità è di circa il 2%. (Fonte OMS)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Insomma butemola in rider alora: el coronavirus lo ga comprado in Cina l'Inps per far andar un pochi de veci e sparagnar sule pensioni! ;-) :D

P.S. A scanso di equivoci, è una battuta.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Buon Giorno!

Messaggio da mandi_ »

Uno dei nostri giornali quotidiani, L'Adige, già due volte segnala smentite di notizie fake new riportate come attribuite da siti web a tale giornale. Ad esempio viene riportata presenza di infetti in una valle, con la conseguenza di svuotare di turisti quella valle.

https://www.ladige.it/territori/giudica ... oronavirus


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

Io cerco di ragionare con la mia testa, tenendo conto di quanto dicono gli esperti, che anch'essi non sono sempre concordi.
Però stamattina guardando i commenti su facebook, ho notato una coincidenza: le persone che sono dichiaratamente di sinistra e favorevoli all'attuale governo, sono per il rigore, la quarantena, la preoccupazione; quelli che sono di destra, in opposizione al governo, sono più noncuranti, lassisti, la distensione.
Combinazione? o si lasciano condizionare dai propri maitres penseurs? i propri guru?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Piereto »

La norma più....eme..xe quela de la distanza de sicureza nei luoghi publici. Un metro. Come se ovvia? Invece de serar i locali publici, darghe a chi che entra la mascherina, e el giogo xe fato. Solo xe un ma, no gavemo 60 milioni de mascherine. Per cui tuti a casa.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: gio 5 mar 2020, 13:28 Io cerco di ragionare con la mia testa, tenendo conto di quanto dicono gli esperti, che anch'essi non sono sempre concordi.
Però stamattina guardando i commenti su facebook, ho notato una coincidenza: le persone che sono dichiaratamente di sinistra e favorevoli all'attuale governo, sono per il rigore, la quarantena, la preoccupazione; quelli che sono di destra, in opposizione al governo, sono più noncuranti, lassisti, la distensione.
Combinazione? o si lasciano condizionare dai propri maitres penseurs? i propri guru?
Insoma non xe solo la docia de sinistra e el bagno de destra, anche el contgio? :-D


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “El salotin”