Auguri

El SOLO e UNICO logo indove che se pol ciacolar de tuto cuel che pasa per la testa :-) ... a proprio ris'cio e pericolo ;-D
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Auguri

Messaggio da oli1939 »

Grazie per aver ripristinato la funzionalita' del Forum.
Un augurio di tutto cuore a voi tutti e che torni presto la normalita'!😍


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Auguri

Messaggio da babatriestina »

e fin che siamo a casa, attacchiamoci al computer...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Auguri

Messaggio da Elisa »

Un pochetin meno svelto di prima ma......grazie mille! :shock: :-D :clapping_213:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8665
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Auguri

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Elisa ha scritto: dom 22 mar 2020, 4:15 Un pochetin meno svelto di prima ma
Questo passa il convento...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Auguri

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto: dom 22 mar 2020, 6:54
Elisa ha scritto: dom 22 mar 2020, 4:15 Un pochetin meno svelto di prima ma
Questo passa il convento...
:Grazie:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: Auguri

Messaggio da Bilbo »

Elisa ha scritto: dom 22 mar 2020, 4:15 Un pochetin meno svelto di prima ma......grazie mille! :shock: :-D :clapping_213:
mmm, strano quel che te scrivi. mi lo vedo ben svelto. Dopodichè tuto pol dipendere dal momento che te se colleghi, dal tipo de conesion che te ga, da quanto congestionada xe la rete, e non ultimo el provider che te usi per colegarte.

mi de mio go tiscali fibra 1000M (anche se non go mai rivado andar più de 450M nei vari test che go fato)


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Auguri

Messaggio da mandi_ »

A me il forum si apre subito.Uso google.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Auguri

Messaggio da mandi_ »

scusa :uso tim vodafone


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Auguri

Messaggio da Elisa »

Osservo che ora apre svelto, come prima. Sto usando Chrome. Sembra sia stato un momento determinato o chissà che cosa quella lentezza osservata che fu temporanea. :clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8665
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Auguri

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Elisa ha scritto: lun 23 mar 2020, 23:03 Osservo che ora apre svelto, come prima. Sto usando Chrome.
Quando insegnavo informatica chiesi ad una ragazza veneta, timida e ben educata, che mi parlasse delle memorie. Ad un certo punto divenne rossa e si fermò. "Coraggio signorina c'è ancora un tipo di meoria che serve a velocizzare le operazioni del computer". Ancora più rossa e balbettante. E poi, con accento veneto perfetto: "cache". Solo che la parola viene dall'inglese e, originariamente, sta per "nascondiglio dove mettere un tesoro o le munizioni di riserva" e si legge chesc.

Il server ed anche i nostri computer, hanno dovuto, dopo il trasferimento, rifarsi la memoria cache :oops: che velocizza gli accessi. Penso sia questo il motivo della lentezza iniziale.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: Auguri

Messaggio da Bilbo »

bel aneddoto, sai bel.-


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Auguri

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: mar 24 mar 2020, 7:00 o: "cache". Solo che la parola viene dall'inglese e, originariamente, sta per "nascondiglio dove mettere un tesoro o le munizioni di riserva" e si legge chesc.

io che ho studiato il francese prima dell'inglese so che il verbo cacher ( pron cascè) vuol dire nascondere e cache ( pron càsc) nascondiglio. E ho l'idea che gli inglesi lo abbiano preso da questo termine francese, come molti altri


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Auguri

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto: mar 24 mar 2020, 7:00
Elisa ha scritto: lun 23 mar 2020, 23:03 Osservo che ora apre svelto, come prima. Sto usando Chrome.

Il server ed anche i nostri computer, hanno dovuto, dopo il trasferimento, rifarsi la memoria cache :oops: che velocizza gli accessi. Penso sia questo il motivo della lentezza iniziale.
Menomale che Server e macchine si arrangiano da soli ad aggiustarsi o adeguarsi nei casi di necessità.....Un sollievo!
Bello essere professori....e sorprendersi in chissà quante occasioni!!!! :-D :-D :-D
O.T. Tra "cache" ed altro, il giovane sacerdote Domingo, di notorietà ilare, microfono in mano, qui ci sorprese durante una processione in cui predicava la pace....volle dire una frase in inglese e pronunció senza dubbio, anzi con vivacità, la parola (peace) piss...!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Auguri

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: mar 24 mar 2020, 15:32
sono piccolo ma crescero ha scritto: mar 24 mar 2020, 7:00 o: "cache". Solo che la parola viene dall'inglese e, originariamente, sta per "nascondiglio dove mettere un tesoro o le munizioni di riserva" e si legge chesc.

io che ho studiato il francese prima dell'inglese so che il verbo cacher ( pron cascè) vuol dire nascondere e cache ( pron càsc) nascondiglio. E ho l'idea che gli inglesi lo abbiano preso da questo termine francese, come molti altri.
Anch'io ho studiato il francese prima dell'inglese. E il tedesco prima del francese. Nel 1945 masticavo abbastanza bene le due lingue. Poi ho imparato (non studiato) l'inglese. Più tardi ho imparato che in Inghilterra si parlava francese e che per questo motivo l'inglese ha molti vocaboli in francese. Ad es. employee. Pronunciati naturalmente all'inglese. Quando volevo dire qualcosa in inglese e non conoscevo il vocabolo, lo dicevo in tedesco e/o francese con pronuncia inglese. Funzionava quasi sempre.

Kaschieren, pronunciato casciren, significa proprio nascondere, ma in senso di coprire, mimetizzare.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Auguri

Messaggio da mandi_ »

Nella mia regione quando ero studentessa, alle superiori veniva insegnato solo il tedesco, non l'inglese. Io pensavo che fosse per via dei tanti turisti tedeschi che frequentano il lago di Garda. Mio marito alle scuole medie ha invece imparato qualcosa di francese, io invece no, sempre tedesco perché non c'era il corso di francese.
A dire il vero ho imparato qualcosa di francese chiacchierando con turisti francesi negli hotel dove lavoravo durante le vacanze da scuola, sempre sul lago di Garda. A Parigi me la sono cavata meglio di mio marito, con grande soddisfazione mia.
Oggi in Trentino l''insegnamento del tedesco viene considerato meno nelle scuole, tutti devono sapere l'inglese.Si inizia alla Scuola Materna.
Ma io non lo so. Dovrei fare una scuola privata a pagamento e non ho mai trovato voglia e tempo.
Conoscete qualche corso d'inglese on line da consigliarmi, per passare il tempo in queste giornate tediose senza nipotini?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41239
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Auguri

Messaggio da babatriestina »

A me ripetevano fin da piccola " tedesco, francese, inglese, nell'ordine che vuoi, ma le dovrai studiare tutte e tre". Come d'altronde, un poco chi più che meno avevano fatto i miei genitori,. fra i nonni era meno diffuso l'inglese. Iniziarono subito il tedesco, con delle Fräulein tedesche e austriache che mi insegnarono più che altro la pronuncia, a scuola trovai francese, che piaceva a mia mamma che aveva studiato dalle suore francesi e che mi appassionò. L'inglese lo studiai alla British School dopo la laurea e alla fin fine anche se soprattutto l'americano lo capisco male, leggo e anche un po' scruvi accettabilmente in inglese. ho anch e un diploma di Proficiency di Cambridge..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Auguri

Messaggio da mandi_ »

Sei stata fortunata. Ai tempi miei la mia famiglia non si poteva permettere corsi privati, nè Fräulein. Anche l'Università era un opzional ancora raro per le donne di famiglia media come la mia ed io ho risolto il problema sposandomi a 20 anni. Poi figli e lavoro. Quello che ho imparato è stato a scuola,finché l'ho frequentata. Gli anni son passati e non conoscere l'inglese a volte è un problema (piccolo). Ai miei figli invece ho dato la possibilità di far corsi privati con insegnanti di madrelingua e di andare in Inghilterra per parlare la lingua


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Auguri

Messaggio da oli1939 »

Mi associo per confermare il collegamento rapido
a mezzo gmail...grazie!


Il colore e' il mio mestiere
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Auguri

Messaggio da Piereto »

Bisogna farse i auguri, perché el catastrofismo dei giornai e notiziari radiotelevisivi ne vol metter paura co la storia che el cambiamento climatico sarà la fine de la razza ( pardon una parolade destra) de l'omo. La terra xe pasada tante volte per sti alti e bassi climatici e anche l' omo in sti ultimi 40000 anni el se ga salvado da una glaciazion . Certo oggi xe impossibile salvar 7 miliardi e mezzo de esseri umani da una carestia per el tropo caldo, per cui i governanti i temi guerre . Guai se la temperatura media creserà de 2 gradi. Anatema su l'omo bianco occidentale che ga portado el colonialismo e el sfrutamento de le risorse, e del prossimo suo simile. Se devi smeter de doprar carbon e petrolio per fare energia. Multe ai paesi......europei. Ma la Cina proprio ieri ga dito che noi inquinerà più a partir dal 2050 e l'India a partir dal 2070. E allora come la magnemo? Grande successo del G20 e del coop de Glasgow ?


Torna a “El salotin”