Coronavirus

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Coronavirus

Messaggio da Ciancele »

Ieri siamo stati bombardati su tutti i canali da servizi sul covid e dalla notizia che il governo tedesco ha stanziato 156 miliardi di euro a favore delle piccole e grandi industrie. Le piccole industrie sono artigiani e liberi professionisti con da zero a dieci dipendenti. Ad es., barbieri, manicure, sale da ballo, fitness, ristoranti ecc. Tenendo conto che la Germania ha circa 80 milioni di abitanti, sono da 2000 a 2500 euro a persona. Per i prestatori d’opera si è pensato ad altri aiuti, ma non in contanti. Ad es., facilitazioni per la cassa di integrazione, tasse ed imposte, affitti. Alcuni di quelli che non prendono contanti hanno fatto presente che le difficoltà sono cose che riguardano gli imprenditori stessi, i quali dovrebbero avere qualche soldino da parte che adesso potrebbe venir impiegato, invece di farsi aiutare dallo stato.
In principio hanno ragione. Quando le cose vanno bene, gli imprenditori, piccoli o grandi, non dividono gli utili con altri. Se possibile, nemmeno con il fisco.
Il problema è, però, come al solito, un altro. Se le cose vanno male, abbiamo una valanga di disoccupati che chiedono il sussidio di disoccupazione, che va a carico dello stato. Inoltre, l’economia deve riprendersi e ciò dura. Un altro punto non chiaro è se questo, chiamiamolo, aiuto, va restituito o no. In qualche categoria, ad es. pizza, barbiere o calcio, chi adesso vende di meno, non venderà di più quando le cose andranno meglio. Nessuno mangerà tre o quattro pizze al giorno o si farà tagliare i capelli tre volte al giorno. Chi vende auto, venderà forse di più quando le cose andranno meglio. Alla condizione che ci siano acquirenti, cioè gente con soldi. Per tale ragione hanno studiato un piano per non mandare i rovina tutti.
Naturalmente i soldi non ci sono e bisognerà contrarre un debito. I casi sono due: o cantiamo la famosa “par debiti no i ne impica” o li paghiamo. Il che significa che per qualche anno i piccoli avranno problemi. Per i piccoli, anche un importo di modeste dimensioni può essere elevato e procurare problemi.
Non penso di essere l’unico ad avere questa opinione e pertanto prima di dire peste e corna dello stato, bisognerebbe farsi un pensierino sulle conseguenze di una recessione economica. Siamo sempre allo stesso bivio: aut aut. Per tale motivo diversi paesi stanziano forti somme di denaro per combattere la recessione.


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Coronavirus

Messaggio da Ciancele »

Chi che ga teren e coltiva roba, tipo sparisi, fragole, ua, patate, cavoli, sariese, e la vendi, ga bisogno de aiuto. Fragole, ua, ma più de tuto sparisi, se ingruma cuciai. Rompi la schiena. Me par de gaver za scrito ani fa che i ga provà a meter i disocupai. I se ga dà malai dopo el secondo giorno. Par quel, za de ani, i ciol gente specialmente polachi. Nel fratempo i xe diventai squasi amici, intendo dir che i ciol sempre quei. ‘sto ano, par via del corona, no i pol vignir. E no xe do o tre, ma qualche mila. I contadini ga paura che la roba ghe ‘ndarà de mal. Anche se se ciol la famiglia, amici e parenti, i xe sempre tropo pochi per far tuto. Un poco come coi pomidori a Cecina e San Marzano. Qua la racolta dei sparisi ga za incomincià. Xe un poco presto, ma tra do setimane se lavorerà diese ore al giorno par ingrumar. In giugno xe le fragole, dopo le sariese e dopo el ribes. Cavoli e patate.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Coronavirus

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Una premessa linguistica: scrivo in italiano, perché non vorrei che le mie riflessioni non fossero lette da qualcuno per via della lingua usata.

Una seconda premessa d'obbligo: lungi da me negare in alcun modo la drammaticità della situazione; non sono complottista e non penso che sia tutto dovuto ai poteri occulti delle multinazionali che ci guadagnano.Faccio il bravo, esco a comperare il pane e due volte alla settimana mi faccio la fila per il supermercato; da due settimane ormai non vedo più mie nipoti.

Fine delle premesse e andiamo a meditare su quello che sta diventando un rito serale: quanti nuovi casi oggi?

C'è un servizio messo in piedi dalla protezione civile alla pagina https://github.com/pcm-dpc/COVID-19 dove trovate tutti i dati ufficiali. E' una pagina spartana, dovete andare nella pagine : "dati-andamento-nazionale", "dati-province", "dati-regioni". Nelle varie sezioni cui potete accedere l'ultima riga in fondo riporta tutti i dati dall'inizio. Questi sono i dati cui faccio riferimento.

[NOTA per chi mastica un poco di foglio elettronico, gli altri la possono saltare]
Fate clic sul pulsante RAW in alto a destra sopra alla tabella che vi si apre, selezionate tutti i dati che vi vengono fuori, copiateli, incollateli nel foglio elettronico come file csv e, se è il caso filtrate i dati per la regione o la provincia che vi interessa.
[FINE DELLA NOTA]

Adesso pongo una domanda a tutti: se oggi, improvvisamente, facessero il tampone a tutti i 60 milioni di italiani cosa riporterebbero stasera i giornali? I casi positivi sarebbero più o meno? Pensateci e poi leggete avanti.

Ve lo dico io: non mi stupirei se si trovassero tra cinque e dieci milioni di casi positivi; vi immaginate che titoli? I casi positivi, che fanno i titoli dei giornali, dicono molto poco. Quello che guardo io, piuttosto, è il rapporto tra casi positivi e tamponi fatti (anche se lo prendo con le pinze e più avanti spiego perché).

Guardiamo i giorni scorsi in Italia: mercoledì 25 i casi positivi erano in discesa, 3491, il 12,7% dei tamponi fatti. Ieri, giovedì 26 i casi positivi erano 4492, in salita con grande clamore, ma erano solo il 12,3% dei tamponi fatti, un dato cioè ancora in leggera discesa.

Quando si analizzano i dati, poi, bisogna tenere conto di tanti fattori; ci sono le fluttuazioni statistiche: ci possono essere fattori casuali che modificano i conteggi, non è che il virus, come un cronometro svizzero, decide quanta gente contagiare ogni giorno; su 4000 conteggi posso cominciare a ragionare di incrementi o decrementi solo in presenza di variazioni di più o meno 200 casi

Poi bisogna riflettere anche su come vengono raccolti i dati. Penso che la protezione civile faccia un buon lavoro, raccogliendo e pubblicando i dati, ma questi non vanno presi acriticamente come oro colato: potrebbe darsi che mercoledì i tamponi siano stati fatti a persone potenzialmente a rischio e che il giorno successivo a persone che erano meno a rischio; il campione su cui vengono eseguiti i test, poi, non è un campione scelto con criteri casuali, ma di opportunità; in termini inglesi si dice che è un "biased sample", un campione distorto e distorti sono i dati su cui poi si ragiona. Quindi fare previsioni statistiche partendo da questi dati è estremamente pericoloso e rischia di dare risultati fuorvianti.

E poi siamo proprio sicuri che gli ospedali, sotto stress, trasmettano sempre in tempo reale i dati? Sulle tabelle ci sono delle note che al momento non sono riuscito a decodificare e che, penso, si riferiscano a mancata ricezione di dati. C'è poi il caso della nostra regione che domenica 15 marzo ha registrato più casi positivi che tamponi (lo stesso è accaduto nella regione Veneto). Come mai? Ci sarà senza dubbio una spiegazione logica che posso immaginare, ma che non conosco ufficialmente.

Quello che voglio dire, insomma, è che i dati vanno letti, controllati, meditati e solo alla fine si può pubblicare il proprio pensiero, dopo averlo sottoposto ad analisi critica. Quello che possiamo dire, secondo me, è che c'è un'epidemia in atto che finirà ... quando finirà.

Mi rendo conto che molti giornalisti non sono matematici o statistici, però la filosofia dovrebbe essere loro più familiare, essendo spesso laureati in lettere, ed il grande filosofo Ludwig Wittgenstein nel suo Tractatus logico-philosophicus scrive, a onor del vero riferendosi ad altro e quindi lo cito un poco a sproposito, "Quanto può dirsi, si può dir chiaro; e su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere".


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Coronavirus

Messaggio da Piereto »

Mi sembra che frotte di giornalisti non abbiano letto il citato wittgenstein, altrimenti i giornali riporterebbero intere pagine bianche. Un puro dato statistico è anche l'aumento del numero di atti certificativi partoriti. Il dato è significativo della incapacità di semplificare. Ogni nuovo atto si riscrive solo per aggiungere il riferimento al nuovo decreto. Bastava invece : il sottoscritto ( codice fiscale) ha preso atto dei decreti emanati dalle autorità governative e dichiara di essersi mosso da casa per i seguenti motivi...... Un documento che va bene per qualsiasi stagione. Sta al verificatore vedere se l'autocertificazione sia in regola con il disposto del decreto.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Coronavirus

Messaggio da babatriestina »

Anche leggendo i dati, ci sono i numeri totali, ma andrebbero rapportati al numero di abitanti della regione. che la Lombardia sia in testa a questa triste classifica, non ci piove, ma teniamo conto che è una regione assai popolosa. Da notare il numero elevato di tamponi- in proporzione- della nostra regione. più tamponi, vorrei dire, più accurati i dati. Ci sono altre pagine con dati più dettagliati, epr fasce d'età etc. E poi difficile dire dove ci sono i contagi con precisione, ma sembra che almeno da noi molti contagi avvengano in ambiente ospedaliero o nelle case di riposo. per i defunti con patologia, notare che la più frequente- dai dati. risulta l'ipertensione! ( non me l'aspettavo, pensavo piuttosto a scompensi cardiaci). resate a casa! ma pare che i contagi siano soprattutto fra quelli che a casa non possono restare...

Riporto da Laura Stabile su inetrnet
Dai dati attualmente disponibili, pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità il 23 marzo, emerge che in FVG su un totale di 735 di persone infettate dal virus i sanitari sono 82, pari al 11.1%. Sono dati ancora imprecisi e in continuo aggiornamento, ma la percentuale risulta in ogni caso rilevante: la Lombardia arriva al 13.7%, ma il Veneto, a noi confinante, vede infettati appena l’1.3% degli operatori, e in Emilia Romagna, anche essa molto colpita dall’epidemia, la percentuale è del 6.3%, in Liguria del 4.8%
io nella mia borsa ho sempre i 4 modelli di autocertificazione, uscendo una volta a settimana devo aggiungere il nuovo, anzi uno nemmeno sono uscita durante la sua validità. Ci scherzano sopra. si prepara l'album Panini per la raccolta di tutti i moduli..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Coronavirus

Messaggio da Piereto »

Me azardo a far una prevision. Sto virus ghe piasi i ambienti umidi come i polmoni per proliferar, e quindi con la stagion che va verso el caldo, nol gaverà più dove andar. Certo resta i portatori sani, e qua de lori el resterà latente fin al prossimo anno. Se troverà un vacino, ma come ben savemo anche i virus ghe piasi adatarse e modificarse. Certamente vivemo una stranissima situazion. Semo in clausura per no farse infetar. Quel che me par de aver capì xe che el servizio sanitario europeo el xe struturado in una maniera che nol pol farghe fronte a una epidemia. Fin che se trata de malatie non infettive la probabilità de vinir fora dell'ospedal in verticale xe bastanza alta, sempre che el nostro fisico nol sia magagnado de suo con altre malatie latenti. E dovemo eser fortunadi a rivar a andar in ospedal al primo sintomo. Certo se gavesimo 60 milioni de tamppni a disposizion, e 60 milioni de mascherine de cambiar ogni giorno, le robe saria diverse. Le percentuali le se lasa scriver come sempre . Semila e più morti su 60 milioni de italiani xe una percentuale tra l'uno e el due per diecimila. Ben diverso el caso de un virus che provoca emoragia interna come l'ebola che ga una percentuale del 98 per cento de morti.
Un altra prevision che podemo far riguarda l'economia. No se ierimo inacorti ,ma staimo navigando verso la recesion mondiale, tropa produzion, poche fliche per comprar, perchè no xe lavor nei paesi occidentali, e tanti investitori che vol guadagnar percentuali a do cifre. Quindi un fermo de la produzion no pol che far ben, Lentamente se consumerà le scorte. Ma no se produrà come prima e tante fabriche sererà e tanta gente sarà in strada.Per forza no resterà che aumentar el debito. Finalmente anderemo a votar, ma credo che la UE gabi i giorni contadi, e forsi anche l'euro.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Coronavirus

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nuovo modello per l'autocertificazione!!!

https://www.atrieste.eu/Pdf/AUTOCERTIFI ... 040120.pdf

Scaricatelo subito!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Coronavirus

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Una battuta che gira sul web:
Contro il coronavirus mangiate due spicchi d'aglio. Non serve a niente, ma vi staranno tutti a distanza di sicurezza!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Coronavirus

Messaggio da Piereto »

Ieri sera son restado sai sorpreso che, ga dito Conte, i ga stanzia' 400 miliardi per sostenere le imprese. Come el solito le robe no sta cusi' . Non xe che dà un giorno per l'altro i imprenditori o el libero professionista el andera' in banca e i ghe darà i bori in man . Se tratta no de euri a fondo perduto, ma de un prestito a tasso bassissimo, el 0,2 o el 0,5% drio domanda, garantido da lo stato e comunque par che per adeso se parla de una ventina de miliardi. Devi esser scrito sul decreto, su la gazeta uficiale quindi dopo pasqua, ma la ciliegina xe che Bruxelles devi aprovar perché no xe permessi aiuti di Stato. Quindi se riverà ai primi de magio. Xe la solita calada de....... :clapping_213: :twisted: :twisted:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Coronavirus

Messaggio da babatriestina »

beh , che i ghe regalassi a tuti no me spetavo.. sa, mi digo che un controllo de più che no i fazi fufignezi no me preoccupa anzi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Coronavirus

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

A Milano esisti el Mix, un logo fisico dove che le varie reti internet italiane (e non) se incontra per scambiarse i dati.

Me spiego meio: se mi son tacado ala rete telecom e voio andar a veder un sito che xe sula rete Vodafone, la la rete telecom e la rete vodafone se incontra e se pol scambiar i dati. MIX infati vol dir Milan Internet Exchange.

Sto sito, voi capì, che misura bastanza ben el trafico internet. E questo xe el grafico dei uultimi 12 mesi

Immagine

In marzo ghe xe un aumento seco del 25%.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Coronavirus

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Go pensado che se no me movo me va su el colesterolo. Alora ogi go fato el trasgressivo, me son ciapado e son andà a pie in piaza Goldoni de casa mia. Me pareva de rinaser: 20 minuti a pie, de bon passo ... girando intorno al tavolo dela cusina! :D


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Coronavirus

Messaggio da babatriestina »

giusto diseva un mio coetaneo: co i ne verzerà doveremo far fisioterapia per imparar de novo a caminar


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Coronavirus

Messaggio da Piereto »

Beh se pol andar fora almeno do volte al giorno e qualche altro giorno anche quatro. Una uscita pel giornali, una per el pan, le altre do per i alimentari e la farmacia. El bidon xe star in una casa al primo pian e aver sti negozi soto casa 😷☺️


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Coronavirus

Messaggio da babatriestina »

bruto quel che vien for a adesso per le case de riposo...
e spero che dopo el 15 poderò andar a cavar le gome de neve del mecanico


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Coronavirus

Messaggio da Piereto »

No saremo reclusi fino al 3 de no so che mese.......a el 3 de maggio. Vedemo chi resisterà.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Coronavirus

Messaggio da Piereto »

I xe tornadi dopo anni de assenza, a netar le strade. Cioè con un vocabolo che xe tornado de moda a sanificare. Peca' che la gente no camina in strada ma sul marciapie, che come scrito de tanti anni xe super incuinadi de pipì de cani. Se no piovi semo fregai do volte.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Coronavirus

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Una curiosità. QUalchedun de voi ga ciapado le mascherine regionali? Circa una setimana fa le ga ciapade mia sorela e mia nipote. E po' no go savudo e sentido gnente.

Se xe fermado tuto?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Coronavirus

Messaggio da Piereto »

No so se iera le regionali, ma ieri mio fio le ga ciapade, e mi gnente ancora.
De quel che scrivo adeso no fazo comenti.
Ieri xe stada ancora una altra puntata de la telenovela dei provedimenti del presidente del consiglio. Andemo avanti fin el 3 magio. Dovemo eser tuti contenti perchè podemo andar in cartolibreria, a cior vestitini per neonati e ..... podemo taiar tuti i alberi .....per far legni. I bori fin a 90 miliardi ne li darà la UE , sempre che acetemo le sue condizioni e cioè i li sgancia se a lori ghe va ben. A loro giudizio no al nostro. No so se naserà qualcosa e noi tuti diremo sempre de si . El governo Inveze de dar bori el pensa de far una altra tassa patrimoniale sora i 80.000 euri lordi de redito. ( Peca' che nel conto de le nostre entrate se tien sempre conto del valore de la nostra casa dove abitemo che no da redito,ma che se cumula con tuto el resto, e quindi paghemo za de ani anorum la nostra bela patrimoniale). Comunque xe ormai ciaro a tuti che no xe soldi in cassa. e che a fine giugno se no se le paga semo al tracollo. Logicamente ......xe rimandada la apertura de tute le fabbriche, e noi per adeso restemo tuti fermi a far el girotondo de la tavola. ( Finis italiae).


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Coronavirus

Messaggio da babatriestina »

mai rivade le mascherine. prima iera do per omo, po do a famiglia...
sempre morti e adesso se scovercia dove. Dove che gira el virus, po. ospedai, case de risposo, rasa e operatori. che ovio no pol star casa ma lavora e va in giro. Ma la colpa xe dle veceto che va a cior le giornal o la veceta che va do volte a comprar pan, e tuti isterici a ciaparsela con lori.. se gavè notado lori disi STATE a casa, ala second a prersona plural, perché xe implicito che lori no sta..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Atualità non triestine”