i segni del carro armato

Imagini de strade, piaze, palazi, nela Trieste atuale
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

i segni del carro armato

Messaggio da babatriestina »

Uno detyi tanti numeri di trieste nascosta evidenzia un dettaglio in via Capitoline:
il 1 maggio (max il 2) del 1945 i carri armati neozelandesi salivano per via capitolina verso il castello di san Giusto , dove i titini assediavano i tedeschi rinchiusi al castello. così dice il libro, io non son sicura chi andava su coi carri, comunque:
in via Capitolina all'altezza del n 23 un carro sbandò e lasciò il segno dei cingoli sulla casa
Approfittando della possibilità di uscire entro 500 mt da casa, ci son passata:

Immagine

Immagine

per il marroncino, grazie ai cani! e alla pioggia che non cade da settimane..
ma quel che mi ha colpito è che sembra che ci sia pure lo s tesso segno sul marciapiede::
Immagine
Immagine

questo implicherebbe che non hanno riasfaltato il marciapiede dal 1945 ????


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: i segni del carro armato

Messaggio da Piereto »

Te ga misurà che iera proprio 500 metri ? Veder i segni dei cingoli per tera vol dir che no i asfalta da 75 anni e no ghe pasa mai nisun e sarà sta asfaltà anche prima del 45. E.... pegola de una volta.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i segni del carro armato

Messaggio da babatriestina »

gp misurado perfettamente con google map che permetti de tracciar cerci de raggio fissado ! e dr controlar le distanze. me go styampado la cartina!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: i segni del carro armato

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mi invece go el sospeto che sia una bufala. Me par che Trieste Nascosta ghe ne gabi più de una. La bocciardatura dela piera me par bastanza nova.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i segni del carro armato

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: gio 16 apr 2020, 20:44 Mi invece go el sospeto che sia una bufala. Me par che Trieste Nascosta ghe ne gabi più de una. La bocciardatura dela piera me par bastanza nova.
pol ben esser Comunque ve go messo la foto, visto che xe entro el mio percorso possibile.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: i segni del carro armato

Messaggio da babatriestina »

Sul muro i disi che xe probabile. per terra, inveze, ma conferma una persona che abita de quele parti, xe i segni de una bicicletta o motocicletta messa una ventina de anni fa che i ga asfaltato, col asfalto ancora mollo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Trieste de ogi”