Puzzle triestini

Conossè ben la nostra città ?
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Puzzle triestini

Messaggio da babatriestina »

la Biblioteca Civica sta mettendo puzzle su immagini triestine di loro proprietà

come questo
https://www.jigsawplanet.com/?rc=play&pid=1dea3ab267aa

o questo
https://www.jigsawplanet.com/?rc=play&pid=2b62e840b247

Ci ho provato anch'io con un quadro del revoltella, uno facile da fare. ma se ne potrebbero far altri.. per passare il tempo a casa..
https://www.jigsawplanet.com/?rc=play&pid=2295da41a522


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Puzzle triestini

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho provato a fare il primo: 40 minuti e passa.
Vi confesso che quando mie nipoti tirano fuori i puzzle, amati da mia nuora, io mi defilo. SOno ansiogeni; ho sempre paura di aver perso un pezzo.
Quindi non guarderò gli altri.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Puzzle triestini

Messaggio da babatriestina »

C'è chi ama le parole crociate, chi i puzzle.
Io non li trovo ansiogeni, soprattutto quando non ruotano i pezzi. Io parto dai contorni facilmente identificabili per il bordo diritto e poi procedo verso l'interno, aiutandomi con le sfumature di colore. C'è anche la possibilità per i complicati di avere il " fantasmino" ossia sotto la traccia dell'immagine. e di personalizzarseli con pochi pezzi fin che non si è pratici.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Puzzle triestini

Messaggio da babatriestina »

Io comunque vi propongo oggi la Venere della scaletta di Sbisà, visto che non possiamo andare al Museo Revoltella a vedercela dal vivo
https://www.jigsawplanet.com/?rc=play&pid=14755f8d378d


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Puzzle triestini

Messaggio da mandi_ »

Ti ringrazio Baba. Io di solito non amo molto i puzzle, perché ne ho fatti fare tanti ai figli, che si divertivano ma poi spesso lasciavano in giro pezzi, che diventavano introvabili chissà perché. Ho ancora tante scatole di puzzle messe in soffitta con la speranza di ritrovare il pezzo smarrito.
Tuttavia ieri sera mi sono cimentata con uno dei puzzle da te proposti e mi è passato così un pò di tempo in modo direi piacevole, anche perché non dovevo metter via niente alla fine. Poi mio marito mi ha beccata mentre finivo la cornice e ha voluto terminare lui. Per me era indifferente non completare, se lui era contento. Trovo però più stimolante l'enigmistica.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Puzzle triestini

Messaggio da babatriestina »

io sono pigra e non faccio più parole crociate da anni, mentre queste immagini mi piacciono e a volte mi fanno scoprire cose nuove. stamattina per dire mi son trovata uno di una pittiice americana che dipinge bellissimi acquerelli e pastelli.. la biblioteca civica propone immagini relative alla città e alle sue collezioni, ovviamente, io propongo immagini dalle foto di famiglia. ne ho messe anche alcune dalle foto fatte da mio padre in Egitto negli anni 50.. In vita mia non ho mai fatto un puzzle vero. Questi poi mi piacciono quando non c'è da ruotare i pezzi ed è bello vedere come si incastrano automaticamente..e poi uno si scglie il numero di pezzi che vuole.. pochi se è pigro, tanti se ha voglia di mettersi alla prova


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Puzzle triestini

Messaggio da babatriestina »

Un altro facile facile, con un dipinto molto famoso qua
https://www.jigsawplanet.com/?rc=play&pid=3cfef27f8778
Leonor Fini..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Puzzle triestini

Messaggio da babatriestina »



"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Quiz triestini”