Documenti di una volta

Logo indove meter i ricordi e le memorie
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Documenti di una volta

Messaggio da babatriestina »

I vecchi conservavano giustamente i documenti ed io non li ho buttati via. carte di identità, lasciapassare, passaporti, permessi... li ho in una scatola.
Stavolta vi metto tre di una signora ormai defunta da tanti anni. ,mia parente acquisita, una simpatica signora di origini viennesi- ungheresi stabilitasi a Trieste penso alla fine degli anni trenta. per vie traverse mi è arrivata una cassetta di documenti di famiglia contenente anche questi. La signora Anta ( scopro che era Antonia) nel 1937 abitava a Trieste in corso Garibaldi ( ora Saba)
Immagine

Nata a Vienna, ma aveva la nazionalità - che evidentemente stava per cittadinanza- italiana

però, pur essendo una devota cattolica ( la ricordo a Messa le domeniche) la sua famiglia era di origini ebraiche e così ho trovato la carta d'identità successiva

Immagine


in cui ai sensi della legge del novembre 1938 le viene revocata la cittadinanza, precedentemente italiana Apolide?

come passò quegli anni, non so, non ero ancora nata e non ne parlavamo. però trovo questo documento evidentemente dell'amministrazione alleata AMG
Immagine
la signora Antonia Glancz, in caso di viaggio in Italia, è di cittadinanza italiana.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Documenti di una volta

Messaggio da babatriestina »

e resta un dubbio: dov'era Corso Garibaldi 2? adesso la prima casa d'angolo, palazzo Sordina, porta il n 8. Ma non hanno demolito niente prima, piazza Goldoni è sempre là..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Documenti di una volta

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Guarda il numero del negozio di Calzature Castiglioni.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Documenti di una volta

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: mar 26 ott 2021, 9:56 Guarda il numero del negozio di Calzature Castiglioni.
dici che abitavano nel negozio di scarpe? sì, lo so che si è ingrandito nel tempo...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Mio nono me contava che ...”