Addio, Falello

a Trieste ghe xe un teatro Comunal che de oltre 200 anni fa opere, balletti, concerti... e altri teatri che fa spettacoli musicali de tipo classico: contene storie vece e resoconti de spettacoli attuali..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
babatriestina
senator
senator

Addio, Falello

Messaggio da babatriestina »

E' morto ieri il barone maestro Raffaello de Banfield.
Musicista, appassionato musicologo, direttore artistico del Verdi, erede della dinastia de Banfield Tripcovich ( cognome che aggiunse al proprio). Voglio ricordarlo soprattutto nella sua signorilità, la sua gentilezza, quando da bambina gli chiedevo spiegazioni musicali era sempre disponibile e chiaro. ricordo che la mamma mi disse Puoi chiamarlo barone o maestro, ma credo che ci tenga di più a quest'ultimo titolo, perchè è quello che si è conquistato da sè. un mio amico, quasi suo coetaneo, mi raccontava che al Dante, quando lo frequentava, veniva additato per i suoi risultati scolastici.
ve lo ricordo con due immagini:
un suo ritratto a me dedicato negli anni 60
Immagine

ed una cartolina, inviatami dal Libano, con l'autografo di von Karajan:
Immagine

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum

Messaggio da AdlerTS »

Non lo gavevo mai visto cussì giovane come in questa foto.

Ghe auguro che el Signor ghe doni un eterno riposo e ghe possi risplender la luce perpetua.

Go fatto un giro sul web per veder come e quanti giornai lo ricordassi e con mia grande delusion de siti ghe ne go trovado uno, con una breve ANSA :?
Bella inveze la definizion riportada sul Piccolo de "Principe della Cultura triestina"

Mal no far, paura no gaver.
babatriestina
senator
senator

AdlerTS ha scritto:Non lo gavevo mai visto cussì giovane come in questa foto.

Ghe auguro che el Signor ghe doni un eterno riposo e ghe possi risplender la luce perpetua.
De giovine el iera un bellissimo omo. E el iera de una profonda devozion: fin al ultimo el ga partecipado coi cavalieri de Malta ala procession del Corpus Domini, come che prima de lu partecipava suo papà Jeffrey e el principe Raimondo Torre e Tasso

babatriestina
senator
senator

me correggio: no iera i cavalieri de Malta, ma quei del S Sepolcro, i iera oggi tuti ala messa funebre a san Giusto:
Immagine
e se andè ala cesa del Rosario, e vardè el pulpito moderno a sinistra verso el altar, vederè che el xe un dono dela società Tripcovich, per no parlar del mecenatismo de quando che el ga fato trasformar in tempi brevissimi (sesevolsepol) la vecia stazion autocorriere in un teatro, che ga permesso per anni de salvar la stagion lirica del Verdi e che ga un'ottima acustica, anche se per qualchedun el ga el difetto de cavar la vista sul ingresso del Porto vecio.

babatriestina
senator
senator

Re: Addio, Falello

e anche addio sala Tripcovich
Sic transit gloria mundi.
Ricordiamolo invece con una conferenza del maggio scorso dal Piccolo (O forse era luglio,,)
Immagine

sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Vogliono buttare giù la sala Tripcovih... va ben, pazienza. Ma dedicare una via, una piazzetta, un qualcosa a de Banfield no? In definitiva ha regalato a Trieste un teatro nel momento in cui la città ne era sprovvista. Non è cosa da poco.

Non sono abbastanza giovane da sapere tutto. (J.M. Barrie - The admirable Crichton)
Piereto
Distinto
Distinto

Messaggio da Piereto »

Dopo quattordici anni dalla morte sparisce forse una delle opere più significativa dell'attività del maestro Raffaello de Banfield , la sala , cioè il teatro Tripcovich, figlio del suo mecenatismo e dell'amore che ha portato per la sua Trieste, abbattuto dal piccone demolitore degli smemorati. Quindi almeno su questo forum possiamo ricordarlo assieme all'altro grande benefattore triestino quale è stato Primo Rovis.

babatriestina
senator
senator

Era una stazione per le corriere e adesso intorno ci sono corriere ( i bus)
Immagine

Immagine

chissà se butteranno giù anche gli alberi?
Immagine
( tanto , piantar e espiantar...)

babatriestina
senator
senator

Immagine

Immagine

Piereto
Distinto
Distinto

Messaggio da Piereto »

Prosegue l'agonia del teatro

abbattimento.jpg
abbattimento.jpg (62.03 KiB) Visto 38 volte

Torna a “Musica clasica”