Ismaele ha scritto: ↑ven 17 giu 2022, 16:14
Conservo le fotografie che mi mandasti e per le quali ti sono ancora grato; una di quelle la usai per la copertina del mio libro Androna degli Orti
Eccezionali tra quelle di oggi sono le immagini della pavimentazione del sentiero erboso
Ho ancora una volta bisogno di B. T.
Boscariòl è il triestino per Boscaiolo? quale ne è il plurale maschile?
Obrigado!
Ismaele
Se te te contenti de mi, diria che a ocio vien boscarioi. Forsi saria più giusto dir "a orecia" :fiol, tandol, mandriol che fa fioi, tandoi, mandrioi.
Ismaele ha scritto: ↑ven 17 giu 2022, 16:14
Conservo le fotografie che mi mandasti e per le quali ti sono ancora grato; una di quelle la usai per la copertina del mio libro Androna degli Orti
Eccezionali tra quelle di oggi sono le immagini della pavimentazione del sentiero erboso
Ho ancora una volta bisogno di B. T.
Boscariòl è il triestino per Boscaiolo? quale ne è il plurale maschile?
Obrigado!
Ismaele
L'autorevole vocabolario del dialeto triestin porta qualche regola sui plurai che conferma quel che ga scrito BT (ma no la lo ga scrito ela nel vocabolario, quindi le due indicazioni xe indipendenti!).
E comunque Boscariol per mi vol dir boscaiolo. Anzi podesimo meterlo nel vocabolario, cosa disè?
Non sono abbastanza giovane da sapere tutto. (J.M. Barrie - The admirable Crichton)
Perché boscaioi? Boscarioi e boscariole.
Comunque BT (ed anch'io) parliamo quello che è il triestino corrente. Non abbiamo, almeno io, usato mai il termine boscariol per mancanza di opportunità di usare il termine, ma capisco subito cosa significa ed il plurale lo farei, appunto, boscarioi.
E il termine è riportato sia dal Doria che dal Kosovitz
Non sono abbastanza giovane da sapere tutto. (J.M. Barrie - The admirable Crichton)
Scopro che mancavano foto, che ho rimesso. Credevo ne avessimo un altra serie di foto, intanto aggiorno con adesso siamo a 15 anni dopo..
Sparita la targa, l'accesso è ridipinto e niente più "scuretti"
certo che...
siamo in inverno quindi niente erbe
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)