Argentina

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Argentina

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Seguo il calcio molto, molto da lontano. Penso che ci siano tante altre cose più importanti per cui soffrire che per undici strapagati che corrono dietro ad un pallone; lo seguo solo come fatto di costume e, senza dubbio, la notizia della sconfitta dell'Argentina da parte dell'Arabia Saudita ha fatto rumore. Ieri è andata meglio, ma ti confesso che sono dovuto andare a vedere sui giornali come sono andate le partite.

Per il resto, chi vivrà vedrà come andrà a finire.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Bondì SPMC. E non sei tu solo! Da lontano, molto lontano attendo per vedere come andrà a finiere, ma senza passione.

E' celebre la cruda frase del poeta argentino Jorge Luis Borges.
Le dure critiche di Borges al calcio:
"Sveglia le peggiori passioni. El fútbol es popular porque la estupidez es popular."
"E pur si muove"!!!!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Bondì SPMC. E non sei tu solo! Da lontano, molto lontano attendo per vedere come andrà a finiere, ma senza passione.

E' celebre la cruda frase del poeta argentino Jorge Luis Borges.
Le dure critiche di Borges al calcio:
"Sveglia le peggiori passioni. El fútbol es popular porque la estupidez es popular."
"E pur si muove"!!!!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Argentina

Messaggio da babatriestina »

se giocano bene, mi piace guardare perché è un gioco di squadra che presenta tante possibilità di movimento. Ma tifo o peggio tifo nazionale, no!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

ARGENTINA OGGI.
Buenos Aires, Argentina, 6 dicembre 2022.
La vicepresidente Kirchner condannata a 6 anni di carcere.
Nella decisione dei giudici anche l’interdizione perpetua da incarichi pubblici
.....
""Quanto meno...una meno ""!

Troppo carico dover tradurre genuino. Testi in spagnolo.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Argentina

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

La notizia è arrivata anche sui nostri giornali... ma vedrai che risorgerà!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto: ven 9 dic 2022, 6:36 La notizia è arrivata anche sui nostri giornali... ma vedrai che risorgerà!
Mai mai, nunca, jamás, never.
Senza attesa di risposta, grazie.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

[/quote]
Elisa ha scritto: mar 13 dic 2022, 23:26
sono piccolo ma crescero ha scritto: ven 9 dic 2022, 6:36 La notizia è arrivata anche sui nostri giornali... ma vedrai che risorgerà!
Mai mai, nunca, jamás, never.
Senza attesa di risposta, grazie.
Sììì...Potrà appellare! (sarà in marzo 23) ma intanto ed in tanti si spera che i giudici -nell' occasione- portino occhiali protetti da probabili radiazioni intense e nocive! ;--D :shock:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Argentina

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Leggo che forse ci sarà una moneta comune tra Brasile ed Argentina: https://www.ilsole24ore.com/art/brasile ... e-AE24g5YC

Elisa, raccontaci qualcosa..., come la vedete, cosa sperate...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Sonopiccolomacrescero: Grazie del tuo affidamento. Considero ben chiaro l' articolo che pubblichi. Non ero in possesso della notizia.

Ricorro alla stampa locale, senza discernere. Il parere mio sarebbe scarso e non è certo imparziale. Ti chiedo un "perdon", scusami, non è negligenza. Non ti arrabbiare come fece Coce, il triestino in Australia (anni fa..), quando risposi più o meno cosí, gentilmente, alla sua domanda su notizie di affari governativi: Vedi Coce: si trovano notizie internazionali pubblicate consistenti (o certe volte no...) dappertutto. :-)
Ciò che interessa al cittadino argentino sono le notizie "offensive" e abusive di diretta conseguenza negativa specialmente in periodi determinati difficili per la sussistenza.

Altra moneta? Chi vivrà vedrà. Leggo pure tra l' altro sulla stampa locale: "Il sistema monetario è un' istituzione che deve predominare indipendentemente dai governi di turno. Ma le conversazioni per avanzare in una nuova moneta regionale (che rappresenta un cambiamento strutturale che si dovrà pensar per la molto lunga scadenza), sembra dipendere dalle vicinanze ideologiche che abbiano i governi argentino e brasiliano".


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Carnevale di Humahuaca.
Celebrazione culturale.
Ci troviamo a 1400 km. di distanza da quella località, città pacifica, 12mila abitanti, arcobaleno nell' Altipiano.
La Quebrada de Humahuaca, uno dei paesaggi di singolare bellezza del Nord argentino. E' sempre sorprendente poter osservare (all' infuori delle diverse volte che l' abbiamo visitata...), immagini della gente del posto ed il loro patrimonio culturale e paesaggi della "cautivante tierra" che si complementano con interessante offerta di squisita cucina.
Qui il carnevale è una autentica festa che combina celebrazioni introdotte dagli spagnoli durante il periodo della conquista, con i rituali indigeni che onorano la Pachamama, la Madre Tierra.
Allegati
Carnaval Humahuaca 2023 e Monumento al Indio.jpg
Carnaval Humahuaca 2023 e Monumento al Indio.jpg (93.17 KiB) Visto 1972 volte
Carnaval Humahuaca 2023 (2).jpg
Carnaval Humahuaca 2023 (2).jpg (115.75 KiB) Visto 1972 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Argentina

Messaggio da mandi_ »

Cara Elisa bello vedere l'allegria colorata di una festa di Carnevale in Argentina.
Vedo anche tantissima gente tutta appiccicata e ripenso alle feste carnevalesche in Trentino, quasi tutte sospese per tre anni dall'arrivo del Covid.
Abbiamo quasi tutti imparato purtroppo che stare distanti dagli altri è meglio.
In Trentino il Carnevale è molto sentito, presente in ogni piccolo paese, oltre che nelle città. Quest'anno sono ripresi i festeggiamenti ovunque, con grandi mangiate di polenta crauti e mortadella, maccheroni, bigoi con le sardelle, gnocchi - grostoli, krapfen, ecc.
Adulti e bambini sembrano impazziti di gioia e allegria, entusiasti di fare file per mangiare nei campi o nelle piazze e sfilate di mascherine.
Proprio ieri, martedì grasso, c'erano parecchie sfilate di carri e c'era il sole, occasione ghiotta per stare all'aperto in semplice allegria, in mezzo alla gente.
Nello stesso giorno si sentivano i discorsi di guerra dei leader mondiali.
Cara Elisa la vita della gente deve andare avanti, malgrado il nostro mondo si stia complicando sempre più.
Ieri proprio ripensavo a quando ero bambina negli anni 1960 e mia madre mi aveva cucito un bellissimo costume da Cappuccetto rosso.
Ho visto che il Carnevale con i carri di Arco Tn esiste dal 1876, quello di Trento penso dai primi anni del 1900, se non prima.
Ripenso che ai tempi eravamo "sotto l'Austria" prima di passare "sotto l'Italia" alla fine di una Grande Guerra.
Osservando il manifesto che allego, mi sembra piuttosto simile a quelli di adesso.
carnevale-Trento-1903.jpg
carnevale-Trento-1903.jpg (94.39 KiB) Visto 1955 volte
Io ricordo il mio costume da Cappuccetto Rosso, tu Elisa hai mai indossato un vestito di Carnevale da bambina? Ricordi carri?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Cara Mandi, sì sì è stato un sacrificio quello di imparare a star distanti dagli altri come tu ben dici. Finalmente superato Covid, da ricordare in tempo passato con inizio orrendo e con un "FF" "final feliz"!
A proposito dell' argomento carnevale che ci richiama, alla tua domanda schietta, la mia risposta schietta sebbene contrastante. Altro che vestitino-costume da carnevale. Io, da "bambina di guerra" e con una sfilza di quattro fratellini in coda, lascio a te immaginare! Ma lo dico senza rimpianto giacchè al momento erano privazioni viste e considerate come "normali"...o quasi.
Ed ecco la mis visione, in etá di "uso della ragione piuttosto avanzato": come ammirare feste magnifiche, di determinate tradizioni e caratteristiche secondo la regione, di carnevali alcuni imperdibili veramente, di questa patria di adozione così lunga e larga e pittoresca.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Argentina

Messaggio da mandi_ »

Cara Elisa mia mamma avrebbe risposto come te, a una domanda simile inerente i costumi di Carnevale. Era povera e del periodo della sua infanzia ricordava non la guerra e le bombe che cadevano sopra le teste, ma la fame terribile. Figurarsi se pensava al carnevale.
Era giovanissima quando scoppiò la Seconda Guerra.
Io invece, che sono nata una decina di anni dopo la fine della guerra, penso di aver conosciuto una certa fame, ma quella normale di tutti i bambini non ricchi, con molti fratelli. Ho percepito invece l'arrivo di un nuovo benessere, compresa la televisione. Una sola, in tutto il mio paese.
E ricordo chiaramente, anche se non possiedo una foto, quel mio vestitino rosso al Carnevale. Mia madre aveva ritagliato una stoffa e l'aveva cucito lei, con mia grande felicità e poca spesa. Ricordo vagamente una sfilata in maschera nel mio paese. Insomma "el temp l'è desmentegòn". La guerra era finita.
Si stava bene, si stava proprio bene senza guerre.
Complimenti per il bel Carnevale colorato e festoso nella tua terra adottiva.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

La città di Villa de Merlo, -40mila abitanti, in provincia di San Luis- propone di conoscere e fotografare l' Orologio Solare più grande in Latinoamerica.
Ecco qui: sorpresa veramente, di quelle da esclamare: oh! Almeno sorprende me, osservatrice certamente non provetta nel presente argomento. Arriviamo lì in pomeriggio ed osserviamo la precisione dell' ora indicata dall' ombra della freccia. Foto.
Presente l' orologio solare "El Ojo del Tiempo" un singolare monumento di 23 metri di altezza, diametro del quadrante orizzontale 16 metri, inaugurato l' 11 gennaio 2007. Indica con precisione l' ora del giorno e le stagioni dell' anno ed è ricordato lo studio astronomico di Jaime Garcia.
Allegati
Reloj Solar Villa de Merlo 17 horas..jpg
Reloj Solar Villa de Merlo 17 horas..jpg (43.51 KiB) Visto 1812 volte
1- RELOJ SOLAR VILLA DE MERLO  copy.jpg
1- RELOJ SOLAR VILLA DE MERLO copy.jpg (61.01 KiB) Visto 1812 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Argentina

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Bello, veramente grande e ... funziona se non ci sono le nuvole e se l'Argentina non ha l'ora legale per sei mesi all'anno!

A Trieste ne abbiamo alcune, più piccole però: una in piazza della Borsa, alla aperto, in cui lo gnomone (lasta che fa l'ombra, è dato dall'osservatore: viewtopic.php?p=64724#p64724 . Non è molto precisa, però.

Qua, poi, c'è la storia delle meridiane cittadine: viewtopic.php?p=59421#p59421

La cosa interessante è che se volessimo regolarci sempre col Sole (mezzogiorno nel momento in cui il Sole è più alto sull'orizzonte), a Trieste il mezzogiorno batterebbe 11 minuti prima che a Trento e se solo andassimo a lavorare a Monfalcone, a pochi chilometri, dovremmo tirare indietro l'orologio di quasi un minuto.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Sì, grande e importante e singolare l' Orologio Solare "El ojo del tiempo", in quanto strutturalmente
differente dalle Meridiane.
Allora menomale che in quel momento, giornata nuvolosa, provvidenzialmente è apparso l' astro Sole seppure de sbighéz (di sbieco) altrimenti non avrei potuto soddisfare la mia curiosità di principiante nell' osservazione. :36_13_3:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Elisa ha scritto: sab 21 gen 2023, 17:39
Elisa ha scritto: mar 13 dic 2022, 23:26
sono piccolo ma crescero ha scritto: ven 9 dic 2022, 6:36 La notizia è arrivata anche sui nostri giornali... ma vedrai che risorgerà!
Mai mai, nunca, jamás, never.
Senza attesa di risposta, grazie.
Sììì...Potrà appellare! (sarà in marzo 23) ma intanto ed in tanti si spera che i giudici -nell' occasione- portino occhiali protetti da probabili radiazioni intense e nocive! ;--D :shock:
[/quote]


15 Marzo, 2023
Últimas NoticiasPolítica
Últimas NoticiasPolíticaEconomíaDólar hoyDeportesSociedadPolicialesNewsletters
JUDICIALES

Pubblicati i fondamenti della condanna a Cristina Fernandez de Kirchner:
La risoluzione ha 1616 pagine. Causa del processo: VIALIDAD.
Il 9 marzo, anticipatamente, i tre giudici diffusero i motivi per i quali imposero la pena di sei anni di carcere e l’interdizione perpetua da incarichi pubblici alla vicepresidente.
Da quel momento, gli avvocati sono in condizione di appellare le condanne per essere esaminate dalla Camera Federale di Cassazione Penale. Dispongono di dieci giorni lavorativi.
Si dispone, in più, la confisca di 84 mila milioni di pesos equivalenti al prodotto del delitto in complicità. Intravedendo le cose come stanno, in un certo modo il "Viva la Pepa" continuerà. E dovremo accettare che SPMC colpisca nel segno!? ah!
(¡Viva la Pepa! fue el grito que brotó popularmente de aquella instancia festiva y hoy todo lo que sea jolgorio, desenfado, descontrol festivo, sin límites, nos hace decir ¡Esto es un Viva la Pepa! ¡Esto es un viva la Pepa!)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

SETTIMANA SANTA 2023.
Mete sicuramente da visitare in Settimana Santa 2023.

LE ROVINE - "REDUCCIONES" gesuitiche di San Ignacio in provincia di Misiones, Argentina.
(Giá visitate, ammirate (foto) e e....questa Storia di distruzione lascia perplessi!)
Il Cammino dei Gesuiti: San Ignacio si prepara per la Settimana Santa 2023: La Messa Popolare si celebra qui, sul portale del tempio Missioni Gesuitiche di San Ignacio -LE ROVINE- ed è una delle più importanti Messe dell' anno questa del Giovedí Santo. LE ROVINE, centro di pellegrinaggio costante.
Missioni fondate nel 1534 da religiosi gesuiti "per evangelizzare i nativi guaraníes".
Anno 1767 i gesuiti sono espulsi dall' America per ordine del re Carlos III della Spagna che prende la decisione di mandar via i gesuiti da tutti i dominii della corona e conseguente decadenza e abbandono della Missione. Incomincia la restaurazione di tutta l' area nel 1940.
Nel 1984 sono dicharate Patrimonio Universale dell' Umanità dalla UNESCO.
Allegati
Photo16_18A copy.jpg
Photo16_18A copy.jpg (109.8 KiB) Visto 1527 volte
Photo13_15A copy.jpg
Photo13_15A copy.jpg (132.93 KiB) Visto 1527 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

SETTIMANA SANTA.
Aggiungo:
Da Internet: Attrattiva immagine di turismo religioso. Cultura, turismo e religione confluiscono in Settimana Santa. Qui in occasione della celebrazione della Messa difronte alle Rovine della Missione Gesuitica San Ignacio, in pieno contatto con la Natura e la religiosità.
Spettacolo di luci, suoni e colori rende magica la celebrazione.
Allegati
Misa en las Ruinas de las Misiones copia2.jpg
Misa en las Ruinas de las Misiones copia2.jpg (83.97 KiB) Visto 1335 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Triestini nel mondo”