comunque c'è chi ne sa più di me, ricopio questo " Il ripristino della landa carsica, ambiente di interesse comunitario secondo la direttiva Habitat 92/43/CEE, consente non solo di ristabilire un equilibrio tra aree forestate e zone aperte ma anche un controllo della popolazione di zecche." (
https://www.caigorizia.it/gli-asini-della-falesia) "Inoltre il pascolo, incidendo sullo strato erbaceo, diminuisce il carico di incendio, cioè la biomassa vegetale combustibile, riducendo il pericolo incendi sul Carso. Ripristino ambientale, controllo delle zecche, funzione antincendio si completano anche nella possibilità di fare impresa, di dare lavoro e offrire un ricco assortimento di prodotti biologici, aumentando la qualità e l’originalità dell’offerta turistica"
anche
http://www.carsonatura2000.it/page2753.htm
"La vicenda nasce dall’ormai lontano 1994, quando venne definito un accordo di programma tra Regione Fvg, Comune, Provincia, Comunità montana del Carso, per fare il punto sugli interventi da realizzarsi nell’Altipiano. Con riferimento ai contenuti programmatici del ’94, nel 2007 la giunta provinciale approvò il progetto di recupero ambientale, che prevedeva la costruzione di un ricovero per bovini, finalizzato alla stabulazione del bestiame durante il periodo invernale, nonchè gli interventi infrastrutturali accessori, la realizzazione di due punti per l’abbeverata e interventi manutentivi ai sentieri.
Tra il 2010 e il 2011 - ricorda il testo della delibera - questi lavori vennero completati. La situazione del progetto, per quanto riguarda gli interventi ancora da svolgere, attiene le azioni di contrasto alla presenza di piante infestanti in tutta l’area, il contenimento della ricrescita della vegetazione arbustiva, i lavori di pulizia.
Già eseguiti invece l’eliminazione dei pini neri, il taglio completo di alberi e arbusti di alto fusto, le iniziative finalizzate alla conduzione zootecnica (ricovero e abbeverata), il ripristino della sentieristica e delle strade vicinali, le recinzioni elettrificate. "
https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cr ... 1.16316493
Penso che ci sarà anche qualche spiegazione al centro carsico di Basovizza