Miramare: il castello visita all'interno

Musei de la cità e mostre colegade
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: il castello visita all'interno

Messaggio da babatriestina »

Finiti i restauri del Castelletto:

ridipinto in bianco l'esterno e rifatte le sale " orientali" del primo piano: da web
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: il castello visita all'interno

Messaggio da babatriestina »

aggiunta, per chi vuol visitarlo
VISITARE IL CASTELLETTO
I più recenti interventi di valorizzazione e restauro di luoghi finora chiusi al pubblico del comprensorio di Miramare consentiranno a breve di effettuare delle visite dedicate, con accompagnamento culturale, a Bagno ducale, Castelletto e alle Cucine storiche a partire dal primo weekend di giugno.
Il servizio sarà solo su prenotazione e per gruppi di minimo 8 persone, previo acquisto del biglietto “Miramare luoghi speciali" che include anche l’accompagnamento culturale.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: il castello visita all'interno

Messaggio da babatriestina »

Novità: una " cordata" triestina soprattutto la fondazione CRT ( ma mi sembra anche altri- ha acquistato all'asta uno scettro appartenuto a Carlotta imperatrice: sarà esposto a Miramare . dicevano sala del trono, ma troppo grande, pensano ad un ambiente più raccolto, e spero BEN PROTETTO
Foto da twitter

Immagine

Immagine

Immagine



ma in alto, alabarda e melon? paressi, ma me par che sia el ananas de Massimilian

Fonte Ansa "o scettro dell'imperatrice Carlotta del Belgio, imperatrice del Messico, di cui si erano perse le tracce, torna al Castello di Miramare.

La Fondazione CRTrieste l'ha acquisito a un'asta al Principato di Monaco che lo conferirà in comodato al Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare per esporlo al pubblico.

Lo scettro - acquistato per 120 mila euro - è d'oro 22 carati, con diamanti, rubini e smeraldi. Il dg Musei del Ministero della Cultura, Massimo Osanna, parla di "inedito e insperato acquisto" che accresce "la fama e la ricchezza di musei come il Castello di Miramare" e consegna "ai posteri un patrimonio storico". "


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: il castello visita all'interno

Messaggio da babatriestina »

"razie all’intervento della Fondazione CRTrieste, lo scettro verrà conferito in comodato al Museo Storico del Castello di Miramare affinché possa essere esposto al pubblico e si preannuncia già un’esposizione accattivante e di successo.

L’acquisizione rappresenta un evento di rilevanza internazionale, da un lato poiché l’oggetto simboleggia un periodo significativo della storia europea alla metà dell’Ottocento, dall’altro perché quest’operazione permette di riportare a casa un oggetto che, dopo essere giunto in Europa, era pervenuto nella disponibilità di Leopoldo II re del Belgio, fratello di Carlotta, che ne aveva fatto dono al barone Adrien Goffinet in segno di gratitudine per i suoi buoni e leali servizi.

Costato alla Fondazione 120mila euro, lo scettro è d’oro ‘pesante’; si tratta infatti di un manufatto di 34 cm di lunghezza, adorno d‘oro 22 carati, cosparso da diamanti, rubini e smeraldi. Il dettaglio di maggior valore storico è la presenza, sotto il nastro con l’iscrizione ‘San Juan del Rio 1864’, del monogramma dell’Impero messicano voluto da Massimiliano. Lo scettro è stato conservato nella sua custodia originale.

“Grazie alla segnalazione della Direzione del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare siamo riusciti a partecipare all’asta di questo prezioso scettro che ha una connessione profonda con il nostro territorio”, ha dichiarato Massimo Paniccia, Presidente della Fondazione CRTrieste. “La volontà di arricchire il patrimonio culturale locale e la tempestività con cui ha operato la Fondazione CRTrieste, hanno consentito che il gioiello potesse tornare nella ’casa’ tanto amata dalla sua prima proprietaria, la principessa Carlotta del Belgio. Sono convinto che lo scettro arricchirà ulteriormente il già notevole patrimonio culturale e artistico che il Castello di Miramare rappresenta, dando un ulteriore motivo per visitarlo”.

“Sono davvero grata alla Fondazione CRTrieste e al suo Presidente Massimo Paniccia”, ha affermato Andreina Contessa, direttrice del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, “per aver agito con lungimiranza e prontezza, e per averci permesso di acquisire un prezioso gioiello che rappresenta un momento tanto significativo della storia pubblica della coppia arciducale che fondò il Castello di Miramare e scelse Trieste come dimora prediletta e amata.”"


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Miramare: il castello visita all'interno

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ben venga questo documento dell'epoca, ma ... niente da dire sull'affermazione di Andreina contessa che mi pare corretta da un punto di vista storico, meno quella di Paniccia che parla di "potesse tornare". Credo che a Miramare non ci fosse stato mai, o sbaglio?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: il castello visita all'interno

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: ven 4 ago 2023, 13:24 Ben venga questo documento dell'epoca, ma ... niente da dire sull'affermazione di Andreina contessa che mi pare corretta da un punto di vista storico, meno quella di Paniccia che parla di "potesse tornare". Credo che a Miramare non ci fosse stato mai, o sbaglio?
dice " dopo essere giunto in Europa" e che passò a Leopoldo del Belgio quindi non era rimasto in Messico. Carlotta possedeva tantissimi gioielli che a differenza delle proprietà immobiliari, incamerate dagli Asburgo ( da Miramare a Lacroma) vennero prese dalla famiglia reale del Belgio al momento dell'accordo per cui la portarono via da Miramare e la accolsero in Belgio, potrebbe quindi esser transitato per Miramare all'epoca del ritorno di Carlotta


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: il castello visita all'interno

Messaggio da babatriestina »

a proposito dei gioielli di Carlotta, un articolo di una rivista francese

Immagine

Pare che lo scettro sia arrivato a Miramare


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: il castello visita all'interno

Messaggio da babatriestina »

dal Piccolo
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Miramare: uno dei primi musei italiani ... fino a quando

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: mer 10 set 2014, 14:31 Un'immagine di molti anni fa, quando ai lati dello scalone erano esposte due portantine settecentesche. sicuro non di Massimiliano e Carlotta, quella a destra dovrebbe avere le iniziali di Maria Teresa. Ad un certo punto le hanno tolte e non le ho più viste.
Immagine
ebbene, eccole! o almeno queste sono due portantine che hanno restaurato e rimesso in esposizione: dalla pagina Facebook del Museo
Immagine

questa ha un monogramma (di Massimiliano?), comunque, dicono io credo sia quello di Maria Teresa e Francesco Stefano
Immagine

l'altra
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Musei”