Cartoline Alimentary products

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Amministrazione
Site Admin
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 7 ago 2010, 9:10

Re: Cartoline Alimentary products

Messaggio da Amministrazione »

Serie N La città attraverso i secoli: prima parte
Immagine

Immagine

Immagine


Il forum vive se gli utenti iscritti contribuiscono ad arricchirlo con i loro interventi. Non limitatevi a leggerlo, partecipate!
Avatar utente
Amministrazione
Site Admin
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 7 ago 2010, 9:10

Re: Cartoline Alimentary products

Messaggio da Amministrazione »

Serie N La città attraverso i secoli: prima parte
Immagine

Immagine

Immagine


Il forum vive se gli utenti iscritti contribuiscono ad arricchirlo con i loro interventi. Non limitatevi a leggerlo, partecipate!
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Cartoline Alimentary products

Messaggio da Ciancele »

Un ringraziamento anche da parte mia a chi ha raccolto vedute così belle della vecchia Trieste. Io ho lasciato Trieste nell’agosto 1953. Da allora abito all’estero e, grazie ad atrieste, vivo ancora la città ed i suoi cambiamenti. Fino al 1953 cucinava la mamma, tutta roba fresca o freschissima (papà aveva la barca in canal ed andava a pescare), per cui non conosco altri prodotti. Frutta e verdura si acquistava in piazza Ponterosso o nel negozietto vicino, che aveva pure solamente roba fresca. Fino al 1975 venivo a passare le vacanze dai genitori, poi per almeno una decina d’anni non più sono venuto. Ero il penultimo dei Moicani. Ora sono il terzultimo, l’ultimo è mio nipote. Per tale ragione molte cose non le ho vissute.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cartoline Alimentary products

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Anch'io ho guardato con interesse le immagini ed ho constatato che non conoscevo nessuno dei marchi citati. Il dado per brodo, che mia mamma usava per integrare un poco il sapore del brodo di carne di manzo, era Liebig o Knorr ed il caffè lo andava a comperare in qualche torrefazione in centrocittà. Mai sentito parlare di caffè Gold o dado Olandesino (tra l'altro nome stranissimo; mi sembrava più adatto il nome Dolly).

La mia idea era che vendessero, visti anche i nomi inglesi e gli anni, agli angloamericani.

Le figurine di cartone dovevano, comunque, essere di moda. Ricordo quelle che trovavo in qualche scatola di formaggini, credo formaggino Camoscio. E' su quelle figurine che ho visto per la prima volta l'alpenhorn.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cartoline Alimentary products

Messaggio da babatriestina »

ma i "cerchi" che vendevano alcuni di questi, a cosa servivano?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Cartoline de Trieste”