Scusatemi tutti, sono stato male e riesco a rispondere solo ora
Ho ritrovato la piantina di Kandler del Campidoglio come da lui ricostruito e pure il testo originale del rendiconto sommario delle scoperte sue e, da quel che leggo da altre fonti, di Pietro Nobile anni prima.. da quello che si può vedere per Campidoglio Kandler intendeva tutta la zona dal bastione rotondo alla chiesa di San Michele..
Il testo del Sommario visualizzabile online (Section: N. 7. Rendiconto sommario sugli scavi di antichita', e sul Museo di Tergeste. ): https://arachne.uni-koeln.de/Tei-Viewer ... ZID1343288
San Giusto - quartiere del Colle
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- sono piccolo ma crescero
- cavalier del forum
Re: San Giusto - quartiere del Colle
Scusa se vado fuori argomento.
Grazie della segnalazione bibliografica che ho provveduto ad aggiungere al nostro elenco delle pubblicazioni storiche su Trieste che abbiamo qua: https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?i ... _ts:pubaut
Sulla tua fotocopia leggo un riferimento bibliografico che pare diverso dal tuo link. Ho trovato anche questo secondo messo a disposizione dall'università di Trieste in una ristampa, credo, fatta dall'Archeografo triestino. Purtroppo trovo solo il primo volume e, comunque, la ristampa non riporta le immagini.
Se nelle tue ricerche, senza dubbio più approfondite delle mie, riesci a trovare un link al secondo volume o ad un'edizione integrale dell'opera e ce la segnalerai, saremo felicissimi di aggiungerla alla pagina wiki che ti ho citato.
Graze ancora e scusa il mio fuori tema.
Grazie della segnalazione bibliografica che ho provveduto ad aggiungere al nostro elenco delle pubblicazioni storiche su Trieste che abbiamo qua: https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?i ... _ts:pubaut
Sulla tua fotocopia leggo un riferimento bibliografico che pare diverso dal tuo link. Ho trovato anche questo secondo messo a disposizione dall'università di Trieste in una ristampa, credo, fatta dall'Archeografo triestino. Purtroppo trovo solo il primo volume e, comunque, la ristampa non riporta le immagini.
Se nelle tue ricerche, senza dubbio più approfondite delle mie, riesci a trovare un link al secondo volume o ad un'edizione integrale dell'opera e ce la segnalerai, saremo felicissimi di aggiungerla alla pagina wiki che ti ho citato.
Graze ancora e scusa il mio fuori tema.
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
- sono piccolo ma crescero
- cavalier del forum
Cercando i libri con google mi sono imbattuto in questa pubblicazione che probabilmente agli esperti sarà già nota, ma che forse è bene riportare anche in questo contesto.
Se il tema trattato non è coerente con quanto si discute qua, autorizzo i moderatori a spostare in luoghi più opportuni il riferimento.
Se il tema trattato non è coerente con quanto si discute qua, autorizzo i moderatori a spostare in luoghi più opportuni il riferimento.
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Purtroppo sono anche io alla ricerca dell'edizione integrale, la fotocopia con l'annotazione la ho fotografata anni fa tra le carte della Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte (Gopcevich)..sono piccolo ma crescero ha scritto: ↑dom 30 giu 2024, 5:55 Sulla tua fotocopia leggo un riferimento bibliografico che pare diverso dal tuo link. Ho trovato anche questo secondo messo a disposizione dall'università di Trieste in una ristampa, credo, fatta dall'Archeografo triestino. Purtroppo trovo solo il primo volume e, comunque, la ristampa non riporta le immagini.