Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale
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Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale
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Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale
la mostra spiegava anche tutti i tipi di locomotive sembra create apposta per questa linea
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Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale
Nb la " nuova" ferrovia è arrivata ieri pomeriggio: 9 ore +2 di ritardo
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Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale
La ferovia xe vecia, e i tempi anche. Ritardi ? Voludi? Comunque col traforo della Koral alpe e del Semering disemo tra cinque anni faremo prima. Se poi anche la Slovenia se modernizerà fazendo anche ela trafori, sarà ancora meio. Certo el virus ga' frenado, ma ga' anche verto i cordoni de la borsa per futuri investimenti. Vedremo anche con che velocità se movera' el traforo del Brennero supernecessario alla economia europea.
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Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale
sì legevo anche mi che coi novi trafori, no questa linea, ma quela colegada al Pontebbana sarà ancora più svelta e se poderà arivara a Viena i 5-6 ore. Questa gaverà più senso per i punti intermedi, Lubiana, Maribor, Graz. O per chi che la vol perccorer un poco come la transiberiana, per l a ferovia in sé
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Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale
Riordinando le mie foto, altre di quella mostra del 2017
Inaugurazione della linea e stazione a Lubiana ( Laibach) nel 1847. Ossia dieci anni prima che a Trieste????
Una locomotiva a Opicina nel 1911
una foto molto nota, coi ferrovieri davanti a una locomotiva
Inaugurazione della linea e stazione a Lubiana ( Laibach) nel 1847. Ossia dieci anni prima che a Trieste????
Una locomotiva a Opicina nel 1911
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Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale
quel che non sapevo è che per questa linea vennero create apposta le locomotive
altre foto famose come questa datata da altri 1890 anche se io propendo più per i primi anni del '900
e questa del battaglione 97 per la guerra in Galizia
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Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale
Quando si trattò di costruire una rete ferroviaria in Austria, si è guardato, come del resto tutti i regni europei,a chi aveva creato il prodotto e cioè all'Inghilterra. Quindi faceva testo il motore a vapore, la locomotiva di costruzione inglese. Dopo le prime brevi tratte ferroviarie intorno a Vienna e la nascita di officine per la manutenzione dei mezzi e la costruzione dei mezzi a Florisdorf, Austria indisse un concorso tra costruttori per trovare il mezzo di trazione adatto a trascinare un carico di decine di tonnellate sulla salita del Semmering, e quindi si optò per un prodotto nazionale. Gli ingenti capitali per la costruzione della linea montana del Semmering ( la meridionale) vennero messi a disposizione dalla famiglia dei Rothschild che si assunse così anche la gestione della linea dietro patente asburgica e si creò la società della sudbahn. L'aumento dei carichi e della velocità ferroviaria indusse alla costruzione di locomotive sempre più potenti. Anche a Trieste si costruì nel 1857 una officina per la manutenzione dei mezzi e eventuale costruzione, ma quando si abbassò il piazzale ferroviario portandolo a livello del mare, tale officina venne abbattuta. Per cui la fabbricazione triestina delle caldaie a vapore si indirizzo' al settore navale. La bella foto del 1911 della locomotiva tipo 109 che si può ammirare ancora oggi nel museo ferroviario di Lubiana , costruita in pochi esemplari causa la guerra, è il massimo esempio di macchina sudbahn modernissima adatta al percorso della linea Trieste Vienna.
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Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale
La prima locomotiva per la Meridionale.
per le prime locomotive, per la Settentrionale che era già costruita, le ordinavano in Inghilterra, le inviavano per mare a trieste da dove, a pezzi , venivano inviate a Vienna su convogli a trazione animale
le prime costruite in Austria
dicono che Ghega si interessò molto alla posa e qualità dei binari , per superare i tratti montani
dalla mostra una locomotiva Blauerblitz in uso per treni storici, sempre dalla mostra del 17
Fascino e interesse delle ferrovie? primi trasporti di massa, storicamente importanti anche per trasportare truppe in guerra. Risparmio energetico rispetto al traffico individuale e dopo l'elettrificazione minor inquinamento dell'aria.
per le prime locomotive, per la Settentrionale che era già costruita, le ordinavano in Inghilterra, le inviavano per mare a trieste da dove, a pezzi , venivano inviate a Vienna su convogli a trazione animale
le prime costruite in Austria
dicono che Ghega si interessò molto alla posa e qualità dei binari , per superare i tratti montani
dalla mostra una locomotiva Blauerblitz in uso per treni storici, sempre dalla mostra del 17
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Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale
A fianco dei fabbricati delle stazioni ferroviarie costruite in zone che potevano essere foriere di sviluppo economico e industriale si costruirono anche alberghi . La ferrovia passò anche in zone abbandonate, ma che divennero turisticamente interessanti e accessibili. Quindi alberghi e hotel, e gli svaghi dell'epoca imponevano che le strutture lussuose disponessero anche di una sala per la musica e per il ballo. Ecco quindi che la ferrovia concorse anche alla diffusione anche delle nuove mode musicali.
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Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale
ancora immagini delle locomotive create apposta per la Meridionale, da mostra comunale 2017
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Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale
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Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale
ancora immagini dalla mostra dle 17
stazione di Miramare
ferrovia sui ponti ( bianco e verde) sul canale
accesso al porto
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Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale
Ho trovato queste due foto di quella che credo sia la medaglia commemorativa per la posa della prima pietra della stazione della Meridionale, il 14 mggio1850.
Un giovane Francesco Giuseppe I
e la scena della posa della prima pietra
Un giovane Francesco Giuseppe I
e la scena della posa della prima pietra
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
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Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale
Manifesto per l'inaugurazione, il 27 luglio 1857, della ferrovia.
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
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Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale
Moneta da 2 Vereins Thaler, 2 talleri commemorativi d'argento, coniata in occasione dell'inaugurazione della linea.
Son passati 7 anni dalla posa della prima pietra e Francesco Giuseppe mi pare un poco più vecchio. Nella prima sembra proprio un ragazzo ed infatti dovrebbe avere 20 anni, e qua 27.
Son passati 7 anni dalla posa della prima pietra e Francesco Giuseppe mi pare un poco più vecchio. Nella prima sembra proprio un ragazzo ed infatti dovrebbe avere 20 anni, e qua 27.
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)