Domenica ci siamo fermati un attimo allo stagno di Basovizza, quello vicino alla carrareccia ce ve verso Sesana.
Abbiamo cominciato guardando le rane e le libellule e poi sono stato attratto da delle larve che nuotavano sott'acqua. SI muovevano e contorcevano continuamente ed all'inizio, da lontano, li ho scambiati per piccoli tritoni. Ecco alcune foto
E' difficile dire quanto saranno state lunghe. Sicuramente non erano piccoline ed io azzarderei 5 o 6 centimetri. Ho chiesto a google di classificarmi una delle foto. Mi ha mandato, non so con quanta competenza, al genere Stratiomys, oppure Cybister lateralimarginalis oppure, e forse più probabilmente, il Dityscus marginalis. Sono tutti coleotteri, nella forma adulta più piccoli delle larve. Sono carnivori e per il Cibyster ed il Ditiscus è documentato che si pappano persino piccoli pesci, ma non tanto piccoli però.
Se qualcuno mi sa dire di più mi farà una cortesia così potrò cambiare il titolo in quancosa di più specifico.
Larve di insetti sconosciuti
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- sono piccolo ma crescero
- cavalier del forum
Larve di insetti sconosciuti
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)