crociere locali

Via nave, via treno, i tram, i autobus, ... tuto
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
sono piccolo ma crescero
--

Re: crociere locali

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Credo che sia un obbligo imbarcar el pilota, e go sentido dir che ai comandanti ghe rompi sai imbarcar el pilota che in teoria pol dar ordini al posto de lori, ma che conosi ben el porto, ma no la nave e, sopratutto in porti pici, pol far dani (ma a Genova per la nave che in manovra ga tirà zo la torre dei piloti xe stai condanna sia el comandante che el pilota). Ma, go vardà qualche ormeggio con vesselfinder o direttamente, stando al bagno a Muggia, le petroliere ga el rimurciador che le tira (anche due), ma le navi de crociera fa tuto sole... forsi che el petrolio xe più importante de 4000 de lori :twisted: opur che le navi de crociera xe più atrezzade per le manovre opur che per ragioni de sicureza del porto bisogna tignir più de ocio le petroliere ...

Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
babatriestina
Senator
Senator

Messaggio da babatriestina »

sarà stado questo el pilota? ( Istanbul)
Immagine

La mia cabina no de lusso, ma con un pergoleto panoramico
Immagine

Immagine

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
babatriestina
Senator
Senator

ovvio che oltre che le scale iera tanti ascensori per spostarse in su e in zo..
panei - anche in tv in cabina e nea app per cell coi programmi dela giornata
( nele crociere de un tempo sta roba iera tuto su cartonzini)
Immagine

la palestra
Immagine
una sera al restoran, ma no gavevo pazienza de spetar, i altri giorni al self service

Immagine

babatriestina
Senator
Senator

self service
Immagine

Immagine

una mia scelta
Immagine

babatriestina
Senator
Senator

i grandi saloni interni, bar, negozi.. poco i me ga vista qua
Immagine
i ne dava apuntamento per i gruppi dele escursioni
i animatori de danza
Immagine

danze de gruppo, giovini, veci, grassoni

Immagine

babatriestina
Senator
Senator

de sera un momento de quiete No ve digo che bel la partenza de sera de Istanbul, tuti sul ponte a fotografar
Immagine

ciapar sol o anche solo aria de mar
Immagine

Immagine

babatriestina
Senator
Senator

ma per mi el bel xe el mar... de bona triestina discendente de capitani maritimi
Immagine

Immagine

Immagine

dela mia terazeta vedevo albe e tramonti
Immagine

babatriestina
Senator
Senator

Si parla ovviamente delle dimensioni e del numero di crocieristi, ecco io vorrei fare un confronto con e due navi su cui sono stata a bordo, Saturnia e Vulcania. ovviamente altra forma, altra stazza, altri motori, altre rotte, ma...
sono passati circa 100 anni dalla lor costruzione e il mondo è cambiato riguardo a questi transatlantici:
  • nessuno più si reca per nave in altri continenti, dai VIP che volano in aerei di lusso, ai cittadini normali che vanno con voli low cost e i migranti hanno altre vie
  • chi va più negli States, in Argentina o in India col piroscafo?
  • via mare viaggiano merci perché il trasposto su acqua se non c'è fretta sembra conveniente
  • molte navi mezzo secolo e passa fa effettuava viaggi misti, trasporto passeggeri, trasporto merci, crocieristi
  • le navi avevano i passeggeri divisi per classi
Noi vediamo l e brochures , anche alle mostre sul LLoyd, che mostrano i saloni , ma tutto relativo alla prima classe. Saturnia e Vulcania imbarcavano sui 1700-1800 passeggeri, di cui i posti in prima erano 300. Ma questo in condizioni normali, in caso di operazioni particolari ne imbarcavano di più e in alcuni viaggi militari portavano sui 5000 militari a viaggio.

Le ultime Raffaello e Michelangelo avevano circa lo stesso numero di passeggeri e le loro cabine erano divise su 11 ponti!! qua ce ne sono 15..

!Questo per dire che le dimensioni " giganti" delle attuali navi con circa 4000 passeggeri non sono gran novità. La novità sta nel fatto che TUTTI i passeggeri hanno la medesima classe e che di base hanno tutti il medesimo trattamento, accesso alle medesime parti della nave ( rimane qualche saletta per vip abbonati e differenze nelle cabine per quel che riguarda le finestre..). Per me questo è stato il motore che ha fatto decollare queste crociere. Da anni si vedevano le rive desolate, i transatlantici venivano demoliti. e poi hanno creato queste navi in cui per prezzi direi concorrenziali i passeggeri hanno comunque un trattamento da albergo a 4 o 5 stelle, ci guadagnano con gli extra a pagamento ( ti accontenti di caffè caldo? gratis! vuoi l'espresso? paghi, idem se vuoi bibite gassate, alcoolici..anche i divertimenti sono divisi in gratis - quelli che ho fatto io- e a pagamento- mi sono offerta una pedicure a pagamento) ma c'è tanta roba gratis che non occorre ricorrere a quella a pagamento.

Due oggetti si tengono sempre con sè: la card crociera con cui si apre e chiude la cabina, si fanno i pagamenti, si sale e scende dalla nave, una sorta insomma di super carta di identità- e il cellulare su cui un'app scaricabile si hanno tutte e notizie delle attività della nave, ti ricorda orari di imbarco e sbarco... ah sì io ho preso il pacchetto wifi che mi ha assicurato connessione 24 ore su 24 sula nave ( nb in una discesa ho dimenticato di disinserire il roaming e mi ha mangiato una decina di €). E poi la soddisfazione di vedere la Stazione marittina... fungere da Stazione marittima!!

ah per curiosità, cosa prevedono per chi fa escursioni da Trieste
  • viaggio e visita a Venezia e imbarco all'aeroporto di Venezia
  • visita di Venezia
  • Visita di Trieste e castello di Miramare
  • escursione a Lubiana

sono piccolo ma crescero
--

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Una curiosità. Oggi due navi de crociera in porto

Immagine

Una de prora e una de poppa. Perché? Xe sempre cusì se xe due navi? Dipendi dala nave?

Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
Eximio
Eximio

Messaggio da Piereto »

Si xe vero. una de prua e una de popa. Credo co le xe in do,che fazi testo anche la la lungheza de la nave. Po quela de prua pol partir subito, mentre quela de popa la devi dopo girarse tra la diga e la lanterna vecia.

Piereto
Eximio
Eximio

Messaggio da Piereto »

De prima matina la "Statendam" de la Holland America line, quasi 100.000 tonelate, 2600 paseggeri ultima nata per sta compania, nave del 2018.

statendam.jpg
statendam.jpg (69.12 KiB) Visto 256 volte

Torna a “Trieste e i trasporti”