Per adesso alcuni curiosi manifesti con fantasiosi proverbi triestini
56-esima Barcolan 2024
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- babatriestina
- Senator
- sono piccolo ma crescero
- --
Re: 56-esima Barcolan 2024
Il secondo mi sembra riprendere la famosa frase di Henry Ford: "Darò una macchina a tutti gli americani, ma potranno scegliere solo il colore, purché sia nero" .
Ma forse la frase fa riferimento alle navi del Lloyd (erano bianche o mi sbaglio?)
Ma forse la frase fa riferimento alle navi del Lloyd (erano bianche o mi sbaglio?)
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
- babatriestina
- Senator
Oggi sono stata ad ammirare la Barcolana dai colli muggesani, una simpatica gita che però a causa della fitta vegetazione ci ha dato poche visioni della regata, se non la partenza vista da Muggia Vecchia
Poco dopo la partenza, con Miramare sullo sfondo
subito alla partenza si staccano il vincitore, Arca e il secondo Prosecco
Fossimo stati fuori dalla vegetazione, avremmo visto la prima boa, che era al largo di Muggia, ma questa foto mostra non lontano dalla boa: davanti le barche piccole che vanno verso la boa, dietro le grandi che l’hanno già aggirata e hanno cambiato velatura per approfittare del vento in poppa
Poco dopo la partenza, con Miramare sullo sfondo
subito alla partenza si staccano il vincitore, Arca e il secondo Prosecco
Fossimo stati fuori dalla vegetazione, avremmo visto la prima boa, che era al largo di Muggia, ma questa foto mostra non lontano dalla boa: davanti le barche piccole che vanno verso la boa, dietro le grandi che l’hanno già aggirata e hanno cambiato velatura per approfittare del vento in poppa
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- Senator
idem qua il golfo pieno di vele bianche e sullo sfondo le grandi che tornano verso Miramare per poi fare l'ultimo tratto verso le Rive
stiamo scendendo verso lazzaretto- san Bartolomeo e il vento è un filino aumentato, le barche - credo di bolina- sono più inclinate
Tutta qua la mia cronaca
stiamo scendendo verso lazzaretto- san Bartolomeo e il vento è un filino aumentato, le barche - credo di bolina- sono più inclinate
Tutta qua la mia cronaca
Grazie Baba pale bele oto. Cos' che gavesi pagà mio papà par corer anca lu cola sua Regina, batana piata. La putela ga domandà come mai che non semo mai stadi a Trieste in otobre. Semo stai, ma in tempi prebarcolani. Ghe gavesi piaso anca a ela. Grazie.
- babatriestina
- Senator
ancora un per de proverbi marinari , cocoli, no li conossevo