la stanze del pianterreno sono disadorne ma mostrano belle vetrate
Parco di Miramare
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- babatriestina
- Senator
- babatriestina
- Senator
- babatriestina
- Senator
Re: Parco di Miramare
anche qua un motivo ripetuto per tutto il castello
Le scale che portano al piano superiore
sopra un tondo di terracotta con tema mitologico
(stanno rifacendo anche il piccolo parterre del castelletto, ricostruzione filologica)
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- Senator
Il Parco ha una interessante vegetazione in genere di tipo sempreverde mediterraneo, cosa molto apprezzata dagli asburgici giunti da Oltralpe, per cui non è un parco da " foliage autunnale", ma se molte delle piante sono mediterranee locali ( i lecci, gli allori ,i viburni..) molte altre sono state fatte piantare da Massimiliano e Carlotta, appassionati di piante decorative, come provano i libri di botanica e le stampe della loro Biblioteca e che spesso vengono presentate in mostre al Castello. Massimiliano fece arrivare piante esotiche da piantare nel giardino e molti di questi esemplari ormai più che secolari sono indicati nel giardino come "alberi monumentali". Però ci sono tante altre piante inconsuete nel parco, che non sono sempre indicate e che meriterebbero almeno un cartellino.Ho chiesto e non esiste una guida botanica del parco
Intanto alcune delle piante segnalate
I pini d'Aleppo
Intanto alcune delle piante segnalate
I pini d'Aleppo
- babatriestina
- Senator
la grande sequoia gigante sembra morta, ma ce ne sono altre due di altra varietà in buone condizioni
sono presso il parterre basso dove ho visto riutilizzare una base portafiori
I recenti lavori hanno creato pure nuove zone con esemplari di tipo ottocentesco per ricreare il clima, tipo il giardino coi ciliegi anche di tipo pendulo ( adesso non è la stagione buona)
sono presso il parterre basso dove ho visto riutilizzare una base portafiori
I recenti lavori hanno creato pure nuove zone con esemplari di tipo ottocentesco per ricreare il clima, tipo il giardino coi ciliegi anche di tipo pendulo ( adesso non è la stagione buona)
- babatriestina
- Senator
Parterre: le statue metalliche ispirate a modelli romani ( da una fonderia berlinese)
Il Meleagro
che potrebbe sembrare pure Marte con la lancia come da un esemplare mi sembra a Berlino, ma ai musei Vaticani c'è questa versione
il cinghiale e i cani da caccia denotano Meleagro
Il Meleagro
che potrebbe sembrare pure Marte con la lancia come da un esemplare mi sembra a Berlino, ma ai musei Vaticani c'è questa versione
il cinghiale e i cani da caccia denotano Meleagro