Le navi dei Cosulich e l'Austroamericana
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- babatriestina
- Senator
Re: Le navi dei Cosulich e l'Austroamericana
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- Senator
Ancora navi dei Cosulich dalla mostra un mare di carta
la pubblicazione del Touring Le vie d'Italia vi dedica una copertina

Neptunia e Oceania

( Flumiani, 1926)
la pubblicazione del Touring Le vie d'Italia vi dedica una copertina
Neptunia e Oceania
( Flumiani, 1926)
- babatriestina
- Senator
( Giordani)
( Quaiatti)
- babatriestina
- Senator
Giovanni Giordani trovo una breve biografia
L'artista Giordani Giovanni fu un pittore del XX secolo . Nacque a Klagenfurt nel 1884, morì a Trieste nel 1969 all'età di 85 anni.
L'artista Giordani Giovanni fu un pittore del XX secolo . Nacque a Klagenfurt nel 1884, morì a Trieste nel 1969 all'età di 85 anni.
- babatriestina
- Senator
( Klodic)
Ve meto questa foto del quadro del Kirchner che mostra Trieste vista dal mar co le sue navi. Me ga colpido el primo pian de sta nave coi colori dell'austroa mericana e con tre camini El kaiser Franz josef ne gaveva do,, e la iera la più grande de la compania.
- babatriestina
- Senator
Oviamente se trova tuto questo al Musei dei cantieri de Monfalcon MUCA
le foto dei Cosulich

Come che iera Monfalcon al epoca, za qualche fabrica per ( in runbogenstil)

le foto dei Cosulich

Come che iera Monfalcon al epoca, za qualche fabrica per ( in runbogenstil)

- babatriestina
- Senator
I Cosulich aprofitta fra el 1907 e 1908 de due occasioni; un a legge austriaca che dà incentivi ai cantieri e el fatto che per imbunir el novo porto ( porto vecio o za porto novo?) le ditte Faccanoni e Adriatica gaveva scavado a Panzano dei canai. Quindi za pronti i canai per el cantier, prezzi bassi..
e dopo gaver comprado qualche nave in Inghilterra i costruissi le navi a Panzano, laprima se ciamerà Trieste!
la loro centrale idroelettrica

una dele prime navi la Split costruida a MOnfalcon

la loro centrale idroelettrica

una dele prime navi la Split costruida a MOnfalcon

- babatriestina
- Senator
Fiore al occhiellao la Kaiser Franz Josef I ( ma no ghe sarà mai un secondo) che venerà oportunamente ribatezzada Presidente Wilson

La gemella Kaiserin Elisabeth xe stada pegolada, la ga ciapado fot ancora in cantier e i la ga lassada perder, vista anche la guerra.
Guerra che nel 1915 ga visto dopo poco el occupazion italiana de Monfalcon, quindi bombardamenti austrungarici

Rioccupada del Austria dopo Caporetto, i Cosulich ga provado a domandar i danni de guerra, ma nel fratempo xe rivada la fin dela guerra. L’Austria gaveva comunque spostato un a parte dela produzion a Budapest

La gemella Kaiserin Elisabeth xe stada pegolada, la ga ciapado fot ancora in cantier e i la ga lassada perder, vista anche la guerra.
Guerra che nel 1915 ga visto dopo poco el occupazion italiana de Monfalcon, quindi bombardamenti austrungarici

Rioccupada del Austria dopo Caporetto, i Cosulich ga provado a domandar i danni de guerra, ma nel fratempo xe rivada la fin dela guerra. L’Austria gaveva comunque spostato un a parte dela produzion a Budapest
- babatriestina
- Senator
la Kaiserin Elisabeth in lavoro dopo l'incendio, non fu mai finita

ancora sulla situazione durante la prima guerra mondiale

La prima nave costruita

la Trieste 1908

ancora sulla situazione durante la prima guerra mondiale

La prima nave costruita

la Trieste 1908
- babatriestina
- Senator
Il logo della società

I record della nave kaiser Franz Josef

e ancora un'immagine già come Presidente Wilson
(nb alla fine della prima guerra l'Inghilterra aveva messo le mani avanti sulla flotta, ma coi trattati venne assegnata all'Italia)

I record della nave kaiser Franz Josef

e ancora un'immagine già come Presidente Wilson
(nb alla fine della prima guerra l'Inghilterra aveva messo le mani avanti sulla flotta, ma coi trattati venne assegnata all'Italia)

- babatriestina
- Senator
Gli interni della kaiser Franz Josef/ Presidente Wilson nelle immagini del museo MUCA

( ovviamente le foto sono sempre dela prima e seconda classe, della terza son si parla mai)

( ovviamente le foto sono sempre dela prima e seconda classe, della terza son si parla mai)
- babatriestina
- Senator

Il quadro di Kirchner attualmente esposto presso il Technisches Museum di Vienna rappresenta una ricostruzione di fantasia della incompiuta Kaiserin Elisabeth che l'artista "rinomina" Isonzo. La storia del piroscafo, peraltro già illustrato in queste pagine, si trova nel sito https://hajosnep.hu/Cimkek/Trieszt completata con la descrizione del quadro di cui allego il significativo particolare.Piereto ha scritto: mar 5 nov 2024, 18:13 Ve meto questa foto del quadro del Kirchner che mostra Trieste vista dal mar co le sue navi. Me ga colpido el primo pian de sta nave coi colori dell'austroa mericana e con tre camini El kaiser Franz josef ne gaveva do,, e la iera la più grande de la compania.
trieste dal mare .jpg
- Allegati
-
- 015_41.jpg (64.26 KiB) Visto 1340 volte
-
- 016_11jpg.jpg (98.25 KiB) Visto 1340 volte
- sono piccolo ma crescero
- --
Ben trovato Danilo, sempre documentatissimo e grazie delle informazioni!danilo43 ha scritto: dom 9 feb 2025, 11:22 Il quadro di Kirchner attualmente esposto presso il Technisches Museum di Vienna rappresenta una ricostruzione di fantasia della incompiuta Kaiserin Elisabeth che l'artista "rinomina" Isonzo. La storia del piroscafo, peraltro già illustrato in queste pagine, si trova nel sito https://hajosnep.hu/Cimkek/Trieszt completata con la descrizione del quadro di cui allego il significativo particolare.
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Grazie a te. Con l'occasione, non avendo potuto correggere il testo in tempo utile, segnalo il comune refuso: Kircher anzichè "Kirchner".
Un caro saluto a tutti !
Un caro saluto a tutti !
- babatriestina
- Senator
Grazie per la storia, così ho capito la questione della nave con tre fumaioli che non mi risultava esistente!
- sono piccolo ma crescero
- --
Preparatevi a leggere con attenzione i nomi Kircher e Kirchner in questo post: c'è solo una enne di differenza, ma è fondamentale.
In questo post sulle navi della Cosulich: viewtopic.php?t=5277&start=65 Babatriestina posta un quadro attribuendolo a Kircher
Dieci post dopo, Danilo43, sempre ben documentato, fa presente che il pittore è, in realtà, un certo Kirchner.
viewtopic.php?t=5277&start=75
Adesso sul forum ci sono 36 riferimenti a Kircher pittore di navi. Volevo correggerli tutti in un colpo solo in Kirchner, anche perché inizialmente anche la politica argentina Cristina Fernandez de Kirchner era scritta, in un post, Kircher, Poi, però, ho fatto qualche ricerca sul web e Wikipedia, di solito altrettanto ben documentata,mostra un lungo elenco di quadri di Alexander Kircher, nato a Trieste, ed attribuisce a lui anche il quadro citato da Babatriestina.
Naturalmente c'è anche un Ernst Ludwig Kirchner pittore, ma lo stile mi sembra diverso.
Mi darebbe fastidio che sul forum risultasse sistematicamente sbagliato il nome di un pittore triestino. Siccome, però. sono ignorante chiedo a chi ne sa più di me di informarmi in modo che, se è il caso, possa correggere: Kircher o Kirchner?
In questo post sulle navi della Cosulich: viewtopic.php?t=5277&start=65 Babatriestina posta un quadro attribuendolo a Kircher
Dieci post dopo, Danilo43, sempre ben documentato, fa presente che il pittore è, in realtà, un certo Kirchner.
viewtopic.php?t=5277&start=75
Adesso sul forum ci sono 36 riferimenti a Kircher pittore di navi. Volevo correggerli tutti in un colpo solo in Kirchner, anche perché inizialmente anche la politica argentina Cristina Fernandez de Kirchner era scritta, in un post, Kircher, Poi, però, ho fatto qualche ricerca sul web e Wikipedia, di solito altrettanto ben documentata,mostra un lungo elenco di quadri di Alexander Kircher, nato a Trieste, ed attribuisce a lui anche il quadro citato da Babatriestina.
Naturalmente c'è anche un Ernst Ludwig Kirchner pittore, ma lo stile mi sembra diverso.
Mi darebbe fastidio che sul forum risultasse sistematicamente sbagliato il nome di un pittore triestino. Siccome, però. sono ignorante chiedo a chi ne sa più di me di informarmi in modo che, se è il caso, possa correggere: Kircher o Kirchner?
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Volaria dir la mia, ma no so fina a che punto la xe giusta. Kirchner (Ernst Ludwig) xe nato el 6 magio 1880 e el xe morto el 15 giugno 1938. Lui iera espresionista. I nazisti ga brusà sue opere come arte degenerata. El ga piturà de tuto, meno che piroscafi.
Kircher (Alexander) xe nato a Trieste il 26 febraio 1867 e el xe morto a Berlino el 16 setembre 1939. El 16 setembre xe santa Eufemia. Pai amizi Fumega. Lu ga piturà roba diversa, squasi solo paesagi e piroscafi.
Tuti do i ga lavorà in Germania, ma ognidun par conto suo e credo che no i se gabi mai incontrà. Se pol dir che i iera contemporanei e forsi par quel diversi li confondi. Come Monet e Manet. De più non vi so dire.
Kircher (Alexander) xe nato a Trieste il 26 febraio 1867 e el xe morto a Berlino el 16 setembre 1939. El 16 setembre xe santa Eufemia. Pai amizi Fumega. Lu ga piturà roba diversa, squasi solo paesagi e piroscafi.
Tuti do i ga lavorà in Germania, ma ognidun par conto suo e credo che no i se gabi mai incontrà. Se pol dir che i iera contemporanei e forsi par quel diversi li confondi. Come Monet e Manet. De più non vi so dire.
- babatriestina
- Senator
Confermo quanto scritto de Ciancele, Go visto quadri de tuti do