( de wiki italian: la foto

e una nota, che se trova anche in altre versioni wiki, quela inglese, per esempio
I cavalli lipizzani sulla moneta da 20 centesimi sono effettivamente originari della Slovenia, nella zona di Lipica (italiano Lipizza) precisamente, ma è soprattutto alla Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna in Austria che la fama di questa razza è più legata. Perciò la presentazione di questo pezzo è stata accolta male in Austria. I cavalli lipizzani sono stati infatti usati precedentemente sulla moneta da 5 scellini (5-Schilling-Münze), come simbolo nazionale. Non vi sono comunque state, da parte del governo austriaco, proteste ufficiali contro questa moneta. L'utilizzo di questo simbolo può anche essere considerato in un'ottica positiva in quanto riferimento al passato comune (Impero Asburgico) di Austria e Slovenia.[1] [2].
le note se riferissi a questi articoli
http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/5077878.stm
titolo: Slovenia is using its adoption of the euro currency on 1 January 2007 as a chance to press its claim as the true home of the famous Lipizzaner horse.)
dove che i mostra la vecia moneda austriaca coi lipizzani

e anche questo
http://networkeurope.radio.cz/feature/s ... n-the-euro
( un altro problema de discussion xe la piera dela Carantania su un'altra moneda, che xe una roba in Carinzia, ma no ghe n'entra coi lipizzani)