la ditta Modiano
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- babatriestina
- Senator
Re: la ditta Modiano
poi sono esposte foto preparatorie per cartoline o pubblicità

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- Senator
fra le foto preparatorie, Giuseppe Sigon fotografa sua figlia Italia con una sigaretta ( pubblicità alla carta da sigearette) Dal catalogo,e sposta allamostra omonima

- babatriestina
- Senator
ancora immagini della Modiano, in parte pubblicate dall'IRCI e in parte fotografate alla msotra: carte da gioco

divinatorie

divinatorie
- babatriestina
- Senator
cartoline Trieste e foto preparatorie

- babatriestina
- Senator

carine di sigarette firmate Sigon

- sono piccolo ma crescero
- --
Ve immaginè oggi una foto del genere? No voleria eser frainteso: son contento che oggi sta foto no se la possi far, ma xe un segno de come che xe cambiadi i tempi.babatriestina ha scritto: mer 14 ott 2020, 16:05 fra le foto preparatorie, Giuseppe Sigon fotografa sua figlia Italia con una sigaretta ( pubblicità alla carta da sigarette) Dal catalogo,e sposta alla mostra omonima
![]()
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Da bambina ricordo che vendevano cioccolata avvolta in carta simile a quella delle sigarette, in pacchetti sempre simili a quelli delle sigarette. Noi bambini ci divertivamo a far finta di fumare. Il gesto di portare la "cicca" alla bocca era studiato bene, per darci un'aria da grandi.
Più o meno na roba così:
Più o meno na roba così:
"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"
Antoine de Saint-Exupéry
Antoine de Saint-Exupéry
- babatriestina
- Senator
ricordo benissimo, e poi anche c'erano le gomme americane a forma di sigaretta.mandi_ ha scritto: gio 3 dic 2020, 9:28 Da bambina ricordo che vendevano cioccolata avvolta in carta simile a quella delle sigarette, in pacchetti sempre simili a quelli delle sigarette. Noi bambini ci divertivamo a far finta di fumare. Il gesto di portare la "cicca" alla bocca era studiato bene, per darci un'aria da grandi.
Postando la foto senza indicarne il contesto la si vede forse come qualcosa di equivoco , mentre invece era Sigon che fotografava sua figlia Italia per pubblicizzare le cartine di sigaretta. Ce ne deve essere una seconda, ma questa è forse l a più famosa
- babatriestina
- Senator
eccola devo averla fatta alla buona col cellularebabatriestina ha scritto: gio 3 dic 2020, 9:48 Ce ne deve essere una seconda, ma questa è forse l a più famosa
Anch'io da bambino fumavo una volta all'anno, per San Nicolò, sigarette di cioccolato. Più tardi, quando fumavo quelle vere, avevo nel mio pacchetto, per offrire agli amici che accendevano senza guardare, o sigarette di cioccolato o quelle con una piccola capsula esplosiva.mandi_ ha scritto: gio 3 dic 2020, 9:28 Da bambina ricordo che vendevano cioccolata avvolta in carta simile a quella delle sigarette, in pacchetti sempre simili a quelli delle sigarette. Noi bambini ci divertivamo a far finta di fumare. Il gesto di portare la "cicca" alla bocca era studiato bene, per darci un'aria da grandi.
Più o meno na roba così:
E quelle a carnevale assai spuzolente le hai mai provate?
"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"
Antoine de Saint-Exupéry
Antoine de Saint-Exupéry
- sono piccolo ma crescero
- --
Comunque, per me il fumo è stato aggiunto a posteriori con un ritocco del negativo.
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
- babatriestina
- Senator
possibile...
- babatriestina
- Senator
Ancora una bella immagine di rena vecchia della Modiano, che altri spacciano per foto anni trenta

La mostra Modiano ha chiuso, ma stanno preparando la Luxardo di Zara!

La mostra Modiano ha chiuso, ma stanno preparando la Luxardo di Zara!
-
- Naufrago
Ciao, sono un ricercatore di dottorato in storia. Sto facendo ricerche su Austro Americana e ho trovato un mazzo realizzato da Modiano. Sto cercando di saperne di più sul periodo in cui è stato realizzato e sulla storia che c'è dietro. Alcune fonti affermano che è stato realizzato tra il 1908 e il 1912, mentre altre affermano che è stato realizzato negli anni '20. Ogni aiuto sarebbe molto apprezzato! Oppure se conosci qualcuno che potrebbe saperlo, sarei felice di parlare con lui. Grazie
- Allegati
-
- 482033256_9466231150090100_1056539136093749212_n.jpg (74.46 KiB) Visto 301 volte
- babatriestina
- Senator
Per il dorso delle carte dell'Austroamericana, il catalogo dell'IRCI sulla Modiano le data 1908-1910 assieme ad altre per il Lloyd Austriaco.
Il libro è uno dei cataloghi della mostra Modiano, l'autore è Piero Delbello " il segno Modiano arte e impresa" non trovo ISBN .
Informazioni presso l'IRCI http://www.irci.it/irci/index.php/it/ o anche presso il MUCA museo della cantieristica di Monfalcone perché l'erede dell'Austroamericana è stata la Cosulich di Monfalcone
Il libro è uno dei cataloghi della mostra Modiano, l'autore è Piero Delbello " il segno Modiano arte e impresa" non trovo ISBN .
Informazioni presso l'IRCI http://www.irci.it/irci/index.php/it/ o anche presso il MUCA museo della cantieristica di Monfalcone perché l'erede dell'Austroamericana è stata la Cosulich di Monfalcone