"FINALMENTE"
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- babatriestina
- Senator
"FINALMENTE"
è il titolo di un articolo di fondo del Piccolo di una decina di giorni fa, che faceva notare che ormai compaiono articoli che dicono che " finalmente" si farà qualcosa in città, finalmente si comincerà a fare..( tram, fiera, Carciotti, Canal, piazza s Antonio e così via ) grandi proclami trionfali per quello che dovrebbe esser fatto comunque come normale amministrazione comunale.
Ci' poi una testata locale online che per ogni piccolezza del genere fa articoli del tipo " giubilo, entusiasmo... di triestini e turisti" che non ho ancora capito se lo fa sul serio, o solo per acchiappare click
Ci' poi una testata locale online che per ogni piccolezza del genere fa articoli del tipo " giubilo, entusiasmo... di triestini e turisti" che non ho ancora capito se lo fa sul serio, o solo per acchiappare click
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- sono piccolo ma crescero
- --
Re: "FINALMENTE"
Sì, un bel articolo. Credevo di averlo segnalato, m invece no. Ma qual è la testata on line di cui parli? O si dice il peccato e non il peccatore?
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
- babatriestina
- Senator
Trieste cafèsono piccolo ma crescero ha scritto: dom 16 mar 2025, 14:27 Ma qual è la testata on line di cui parli? O si dice il peccato e non il peccatore?
- babatriestina
- Senator
eccone uno" Lotto, festa a Ronchi dei Legionari: vincite per quasi 73mila euro!! Pioggia di denaro!!"
ma ce nera uno entusiastico solo per la decorazioen floreale di Triest ein fiore
ecco qua "Un’esplosione di colori e magia, la spettacolare installazione in Largo Bonifacio lascia senza fiato!"
e il gusto di questa?
"Ognissanti, il Cimitero di Sant'Anna si anima: via-vai intenso e grande partecipazione tra i viali storici "
ma ce nera uno entusiastico solo per la decorazioen floreale di Triest ein fiore
ecco qua "Un’esplosione di colori e magia, la spettacolare installazione in Largo Bonifacio lascia senza fiato!"
e il gusto di questa?
"Ognissanti, il Cimitero di Sant'Anna si anima: via-vai intenso e grande partecipazione tra i viali storici "
- babatriestina
- Senator
e di oggi "Intervento di routine per il sindaco Dipiazza: si opera alla cataratta, già a stretto giro sarà operativo per il bene della città!" per il bene della città..
- sono piccolo ma crescero
- --
E mia moglie che do giorni dopo l'intervento de cataratta fazeva za la nonna no la xe finida sul giornal!babatriestina ha scritto: dom 16 mar 2025, 19:16 e di oggi "Intervento di routine per il sindaco Dipiazza: si opera alla cataratta, già a stretto giro sarà operativo per il bene della città!" per il bene della città..
Comunque xe el stesso giornal on line che ga opublicà sto articolo https://www.triestecafe.it/it/news/cron ... to-la.html.
Comunque, se te vardi el banner in testa al giornal te vedi che el xe sponsorizà ... dal comun de Trieste (mi vedo la pubblicità de "porto Vivo" con tanto de "Comune di Trieste " e stemma.
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Quando che me son operà de catarata gavevo 88 ani e i me ga tignù in ospedal una note. Iero anca privato. Par quel. El giorno dopo i me ga cavà la fasa e i me ga mandá a casa. Anca in auto. Guidando mi, naturalmente. Se xe sol e bel ciaro, ghe la fazo anca a leger el giornal sensa ociai. Tuto, no solo i titoli scriti in grando.
- babatriestina
- Senator
Trieste celebra il suo condottiero: 72 anni di Roberto Dipiazza, il sindaco che ha fatto la storiasono piccolo ma crescero ha scritto: lun 17 mar 2025, 6:39
Comunque xe el stesso giornal on line che ga opublicà sto articolo https://www.triestecafe.it/it/news/cron ... to-la.html.

- babatriestina
- Senator
E finalmente a trieste di potrà prendere un frappé ( perchè finora era impossibile???
)
Antonio Parisi celebra il grande ritorno del frappé: "Un sorso di tradizione che non si scorda mai!"
Al Caffè Primo Rovis (ex CremCaffè) torna un classico amato dai triestini. Parisi racconta l’attesa e l’entusiasmo per il primo frappé dopo tanto tempo.

Antonio Parisi celebra il grande ritorno del frappé: "Un sorso di tradizione che non si scorda mai!"
Al Caffè Primo Rovis (ex CremCaffè) torna un classico amato dai triestini. Parisi racconta l’attesa e l’entusiasmo per il primo frappé dopo tanto tempo.
El frapè de cafè iera un capolavoro. Po i ga fato el frapè de late: 'nu schifezze. I negroni ordinava el frapè de mocoli.babatriestina ha scritto: gio 20 mar 2025, 13:00 E finalmente a trieste di potrà prendere un frappé ( perchè finora era impossibile???)
El frappè de la torefazion cremcaffè me lo ricordo ancora ogi, e el iera diverso da altri bevudi dopo,. perchè alla base ghe iera el late condensado che lo fazeva diventar cremoso e no slavazà , e po per far i altri gusti i zontava i sciropi fabri.
- babatriestina
- Senator
Indignati " "Scene indecenti in piazza Garibaldi sabato sera: una persona defeca davanti a tutti sotto gli occhi increduli dei passanti."
Te te ricordi che anca un in Francia el ga molà la piomba in piaza. Par ble!babatriestina ha scritto: dom 23 mar 2025, 7:59 Indignati " "Scene indecenti in piazza Garibaldi sabato sera: una persona defeca davanti a tutti sotto gli occhi increduli dei passanti."
PS: Molar la piomba = terminus technicus negronus
- babatriestina
- Senator
ara ti e mi disevo " ma ciapa la piomba" ma non nel senso che te disi ti, ma un colpo de sonno
Sì, ciapar sono go sempre dito. L'altra espresion la go imparada che iero za magiorene.babatriestina ha scritto: dom 23 mar 2025, 9:07 ara ti e mi disevo " ma ciapa la piomba" ma non nel senso che te disi ti, ma un colpo de sonno.

- babatriestina
- Senator
Ciapar la piomba secondo el Doria zeper xe eser impetessai, crolar- Nel sendo de crolar de sono el lo dà come de Pola, e difati diseva mia mama sopratuto,, che lo gaverà sentido dei sui noni istriani
Per quel che te disi che piomba,sa, go sentido tanti altri termini no adatti a una signora
Per quel che te disi che piomba,sa, go sentido tanti altri termini no adatti a una signora
- babatriestina
- Senator
Oggi dicono che " finalmente" cominceranno a fare in un anno ( 300gg lavoro tre tranches da 100 gg l'una) il lavoro si ponti sul canale. Quello che hanno tentato anni fa senza successo
- babatriestina
- Senator
Oggi " Triestini infuriati e arrabbiatissimi" in effetti per un a rticolo sul faro della Vittoria con foro dela lanterna de Genova
- babatriestina
- Senator
Oggi abbiamo il terrore
"Zecche giganti, che diventano grosse come ceci dopo aver consumato il loro pasto di sangue. Parassiti che non aspettano di essere sfiorati per attaccarsi all’ospite ma lo individuano anche a 9 metri di distanza e lo inseguono alla velocità di un metro al minuto. Il loro morso causa dolore ed è particolarmente pericoloso perché, tra gli altri, può trasmettere il virus della febbre emorragica di Crimea-Congo. Sono i nuovi nemici a otto zampe che da un anno a questa parte popolano (anche) il Carso." alla velocità di 1 metro al minuto
"Zecche giganti, che diventano grosse come ceci dopo aver consumato il loro pasto di sangue. Parassiti che non aspettano di essere sfiorati per attaccarsi all’ospite ma lo individuano anche a 9 metri di distanza e lo inseguono alla velocità di un metro al minuto. Il loro morso causa dolore ed è particolarmente pericoloso perché, tra gli altri, può trasmettere il virus della febbre emorragica di Crimea-Congo. Sono i nuovi nemici a otto zampe che da un anno a questa parte popolano (anche) il Carso." alla velocità di 1 metro al minuto
Anca qua gavemo zeche. No giganti, ma le vedi anca un cisbo sensa ociai. Sicome che gavemo un bosco grando, i disi che le xe tacade a l'erba o le se lasa cascar a piron zo dei alberi. Sensa romperse una gamba. Chi che gaveva un can, e noi gaveimo un, co' se rivava a casa iera cacia ale zeche. Tanti ani fa la putela ga ciapà un morsigon de una zeca. Semo 'ndai del dotor e ga durà qualche setimana prima che tuto sia pasà. Ale bestie no fa chisa cosa, ma ai omini xe pericoloso.