Qual è stato l’impatto della Prima Guerra Mondiale sulla vita quotidiana degli abitanti di Trieste?

soprattutto in relazion a Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Rispondi
tristanbailly83
naufrago
naufrago
Contatta:

Qual è stato l’impatto della Prima Guerra Mondiale sulla vita quotidiana degli abitanti di Trieste?

Messaggio da tristanbailly83 »

Ciao a tutti,

Mi interessa molto la storia locale e mi chiedo come la Prima Guerra Mondiale abbia influenzato la vita degli abitanti di Trieste in quel periodo. Qualcuno di voi ha testimonianze o documenti da condividere che raccontano la vita quotidiana durante quegli anni difficili?

Ho trovato un articolo interessante che analizza anche gli aspetti politici della guerra, potete leggerlo qui: https://journals.openedition.org/histoi ... ique/10579

Grazie in anticipo per le vostre risposte e condivisioni!
babatriestina
Senator
Senator

Re: Qual è stato l’impatto della Prima Guerra Mondiale sulla vita quotidiana degli abitanti di Trieste?

Messaggio da babatriestina »

Mia nonna ha conservato cartoline postali scambiate durante il 17-18 fra mio papà, che iniziava l'università a Vienna e Graz e contemporaneamente iniziava il servizio militare in Stiria, e l a famiglia. Ma essendo cartoline aperte, son tutte timbrate dalla censura postale, quindi stavano attenti a quel c he scrivevano. Mio padre ne buttò via un a parte, credo le sue, lasciandomi quelle del nonno, affinché le leggessi e conoscessi la personalità del nonno. Scritte con scrittura piccolissima, molte sono note di famiglia ( ho visto la zia, e venuta la signora X, il cane Boby ti aspetta, la nonna è andata in chiesa..), certo si ripete " speriamo che questa benedetta guerra finisca" si parla di pacchi da inviare ..
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
Eximio
Eximio

Re: Qual è stato l’impatto della Prima Guerra Mondiale sulla vita quotidiana degli abitanti di Trieste?

Messaggio da Piereto »

Quelle cose che posso dire derivano da racconti familiari. Sia mio nonno, suo fratello e mio bisnonno ritornarono a lavorare dove erano impiegati precedentemente, e anche un fratello di mio bisnonno che era ingegnere alla Fabbrica macchine. Furono però momenti molto brutti per tutti i triestini. Le ultime somme di denaro di salari e stipendi e risparmi in corone dovettero essere cambiate in lire , al cambio imposto. l'Italia si dovette far carico dell'approvigionamento alimentare della città :tutti i funzionari austrungarici abbandonarono le loro sedi e furono sostituiti da burocrati italici. Ci fu un cambio delle leggi da seguire. Un funzionario delle poste che era nostro conoscente aveva presso di se il denaro per pagare la "pensione" di chi doveva andare in quiescenza e questo destò grande stupore nel suo successore sabaudo.
Ho letto l'articolo segnalato , e in genere mi soffermo a guardare chi è l'autore e per quale parte scrive. Molte notizie sono vere , ma non tengono conto della consistenza del corpo elettorale, della organizzazione dei lavori pubblici sabaudi , dell'approvigionamento delle materie prime afferenti l'industria, delle spese di guerra da dover ritornare, dall'elevato numero di disoccupati e quindi dal come uscire dalla crisi nonostante la vittoria.
Rispondi

Torna a “La prima guera mondial”