Gita in Carnia

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Rispondi
sono piccolo ma crescero
Cavalier del forum
Cavalier del forum

Gita in Carnia

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Siamo andati a fare una passeggiata, in Carnia dal castello di Valdajer alla malga Culet: gita su carrareccia, non troppo impegnativa e adatta alla nostra età.

Arrivati sotto alla casera Montute di mezzo, mi sono imbattuto, per la prima volta, in un gregge di pecore. Di pecore ne avevo già viste, ma un gregge così grande, confesso, mai.

Immagine

Immagine

Già dai belati, alcuni in chiave di basso ed altri in chiave di violino, si capiva che c'erano adulti ed agnelli.

Immagine

Immagine

Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
sono piccolo ma crescero
Cavalier del forum
Cavalier del forum

Re: Gita in Carnia

Può capitare, quando ci sono agnelli, che uno di loro metta una zampa in fallo cada e si faccia male.

E allora, provenienti probabilmente dal lago del Cornino a 40 km più a sud, ecco una coppia di grifoni venuti a controllare se per caso c'era carne fresca da spolpare (ma come facevano a sapere che là c'erano degli agnelli?).

Immagine

Hanno veleggiato intrecciando voli sopra il tragitto del gregge

Immagine

Si sono abbassati a controllare meglio

Immagine

e poi, visto che non c'era niente da mettere nel becco, se ne sono tornati a sud, nella loro oasi, dove ogni giorno vengono scaricate le carcasse dei maiali dei prosciuttifici di San Daniele, che garantiscono un pasto sicuro.

Devo dire che quando vi passano sopra la testa, un senso di inquietudine lo danno, con gli oltre due metri di apertura alare.

Immagine

Ma quando mi sono passati sopra la testa, il mio problema era un altro: se una cacca di colombo che ti capita addosso dà fastidio, vi immaginate cosa deve essere la loro? :D :D

Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
sono piccolo ma crescero
Cavalier del forum
Cavalier del forum

Andando avanti abbiamo trovato una bella cascatella che ha trasgormato la carrareccia in un laghetto

Immagine

E, sorpresa, arrivati alla malga Culet, molto malconcia,

Immagine

abbiamo trovato un gruppetto dei miei animali preferiti (vedi avatar :D)

Immagine

Vi confesso che io non metterei un piede dentro a quel ricovero, che mi sembra abbastanza malandato. Ma due foto ad uno degli asini devo assolutamente pubblicarle!

Immagine

Immagine

Viva gli asini!

babatriestina
Senator
Senator

Messaggio da babatriestina »

ma che orecchiette piccole hanno!!

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
Notabile
Notabile

Messaggio da Ciancele »

Io sono stato diverse volte nella Lüneburger Heide, a nord di Francoforte, che in italiano si potrebbe tradurre con Landa o Brughiera di Luneburgo. Te pol zercar alberi de fighi, ma no te li trovi. Xe un teren arido e sabioso, cresi solo l’erica. Ma anca mirtilli. Non coltivati. Di bosco non si può dire. Diciamo di Heide. In questa landa vive una razza particolare di pecore: le Heidschnuck. Ma non solo 2 o 3. Un gregge di 500/600 pecore è quasi piccolo: Se vai là, in ristorante ti danno l’arrosto di Heidschnuck. A est di Francoforte abbiamo la regione del Rhön, con più pecore che abitanti. Anche qui un gregge ha 6/800 pecore. Qui ti vendono la carne d’agnello veramente buona. Una volta volevo acquistaRE LA CARNE: Mi hanno offerto carne proveniente dall’Argentina, che costa meno. :clapping_213: Le pecore della brughiera hanno corna, quelle del Rhön no.

Rispondi

Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”