Osteria Viola

a Trieste, dele grandi industrie el negozietto soto casa: de una volta e de oggi
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Rispondi
stanislaus
Naufrago
Naufrago

Osteria Viola

Messaggio da stanislaus »

Buonasera, sto cercando info su un'osteria che intorno al 1907 si chiamava "Viola" (ho solo informazioni riguardo al fatto che il frequentatore lo chiamava così e che si tratta di un locale triestino, probabilmente un'osteria di modeste condizioni). Sulla guida generale di Trieste ci sono riferimenti in merito a una "Osteria alle Viole" in Via San Lazzaro, 20, ma non so se si tratta dello stesso posto.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie mille.

Piereto
Eximio
Eximio

Re: Osteria Viola

Messaggio da Piereto »

Ben arrivato . A Trieste era conosciuto un ristorante alle viole in via Carducci 7 e che ormai non esiste più . Dificilissima la ricerca di un elenco di osterie triestine di prima o tra le due guerre.

viole .jpg
viole .jpg (98.67 KiB) Visto 696 volte

babatriestina
Senator
Senator

Messaggio da babatriestina »

el ristorante Ale viole iera un signor ristorante, però no un'osteria

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
stanislaus
Naufrago
Naufrago

Piereto ha scritto: mer 26 nov 2025, 17:32 Ben arrivato . A Trieste era conosciuto un ristorante alle viole in via Carducci 7 e che ormai non esiste più . Dificilissima la ricerca di un elenco di osterie triestine di prima o tra le due guerre.

viole .jpg
Grazie mille. Purtroppo immaginavo la ricerca sarebbe stata molto difficile. Anche io avevo individuato questo ristorante, ma con poche speranze fosse quello che cercavo.

stanislaus
Naufrago
Naufrago

babatriestina ha scritto: mer 26 nov 2025, 21:17 el ristorante Ale viole iera un signor ristorante, però no un'osteria
Grazie, purtroppo cerchiamo un'osteria abbastanza modesta dalle descrizioni che ci sono giunte

sono piccolo ma crescero
Cavalier del forum
Cavalier del forum

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho una guida di Trieste del 1857 (o meglio una copia di una guida del 1857 ristampata nel 1995). Riporta l'elenco delle trattorie principali, delle birrerie principali e delle caffetterie principali, ma non trovo nessun locale che si chiami Viola.

Non mi pare che ne accennino né il Cratey né il Tribel. Trovi alla pagina web https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?i ... _ts:pubaut i link per scaricare le due opere.

In particolare il Tribel parla in più punti delle osterie, ma non mi pare che citi una denominata Viola. Io ho cercato "osteri" per non perdere osteria ed osterie e non ho trovato.

Il Cratey a pagina 178 del pdf e numerata 166 sul libro, parla di un'osteria aperta nella contrada che aveva "l'ospitale di san Lazaro" che mi pare potrebbe essere l'attuale via san Lazzaro. Ne descrive la fondazone, parla della proprietaria, ecc.

Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Rispondi

Torna a “Industrie e comerci”