1 maggio a Trieste/ Carso, vedo bandiere rosse come sempre, magliette ed una che al primo momento mi sembra una riedizione di quella famosa del CHE poi guardo meglio: è Pinko Tomazic !!babatriestina ha scritto: dom 16 nov 2025, 19:24 a fianco il nome del figlio Pino ( "Pinko") ucciso dai fascisti.
fra i nomi, Josip sarebbe il famoso Pepi dell'omonima rosticceria
Cimiteri de S. Anna
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
- babatriestina
- Senator

Re: Cimiteri de S. Anna
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
- babatriestina
- Senator

Re: Cimiteri de S. Anna
Torno qua per un altro pensiero:
Winckelmann: al Museo c'è ovviamente il cenotafio, ma riflettiamo sull'iter
1 muore, non h a tomba e lo tumulano in un a fossa comune nell'allora cimitero attorno a san Giusto
2 periodicamente svuotavano le fosse e gettavano le ossa nella cripta di san Michele al carnale, che le conservò fino alla prima metà del Novecento ( nb tale cripta è chiusa al pubblico da decenni..)
3 a metà Ottocento creano il cimitero monumentale di s Anna
4 quando svuotarono la cripta di s Michele immagino che portassero tutto in una tomba comune al Cimitero. Dov'è? è segnata in qualche modo?
5 per cui le ossa di Winckelmann per quanto ormai indistinte dovrebbero trovarsi in tale fossa. Si potrebbero segnalare? insomma i sui resti non sono del tutto dispersi, ma tumulati in una sede comune..
Winckelmann: al Museo c'è ovviamente il cenotafio, ma riflettiamo sull'iter
1 muore, non h a tomba e lo tumulano in un a fossa comune nell'allora cimitero attorno a san Giusto
2 periodicamente svuotavano le fosse e gettavano le ossa nella cripta di san Michele al carnale, che le conservò fino alla prima metà del Novecento ( nb tale cripta è chiusa al pubblico da decenni..)
3 a metà Ottocento creano il cimitero monumentale di s Anna
4 quando svuotarono la cripta di s Michele immagino che portassero tutto in una tomba comune al Cimitero. Dov'è? è segnata in qualche modo?
5 per cui le ossa di Winckelmann per quanto ormai indistinte dovrebbero trovarsi in tale fossa. Si potrebbero segnalare? insomma i sui resti non sono del tutto dispersi, ma tumulati in una sede comune..
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)