Cimiteri de S. Anna

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
babatriestina
Senator
Senator

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: dom 16 nov 2025, 19:24 a fianco il nome del figlio Pino ( "Pinko") ucciso dai fascisti.

Immagine

fra i nomi, Josip sarebbe il famoso Pepi dell'omonima rosticceria

1 maggio a Trieste/ Carso, vedo bandiere rosse come sempre, magliette ed una che al primo momento mi sembra una riedizione di quella famosa del CHE poi guardo meglio: è Pinko Tomazic !!
pinko.jpeg
pinko.jpeg (93.81 KiB) Visto 1412 volte
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
babatriestina
Senator
Senator

Re: Cimiteri de S. Anna

Messaggio da babatriestina »

Torno qua per un altro pensiero:
Winckelmann: al Museo c'è ovviamente il cenotafio, ma riflettiamo sull'iter
1 muore, non h a tomba e lo tumulano in un a fossa comune nell'allora cimitero attorno a san Giusto
2 periodicamente svuotavano le fosse e gettavano le ossa nella cripta di san Michele al carnale, che le conservò fino alla prima metà del Novecento ( nb tale cripta è chiusa al pubblico da decenni..)
3 a metà Ottocento creano il cimitero monumentale di s Anna
4 quando svuotarono la cripta di s Michele immagino che portassero tutto in una tomba comune al Cimitero. Dov'è? è segnata in qualche modo?
5 per cui le ossa di Winckelmann per quanto ormai indistinte dovrebbero trovarsi in tale fossa. Si potrebbero segnalare? insomma i sui resti non sono del tutto dispersi, ma tumulati in una sede comune..
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Rispondi

Torna a “Architetura triestina”