La collezion egizia de Massimiliano d'Asburgo

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
babatriestina
Senator
Senator

Re: La collezion egizia de Massimiliano d'Asburgo

Messaggio da babatriestina »

intanto alcuni reperti della collezione, quelli meno fragili, erano esposti nel parterre

qua si vedono una statua e un sarcofago, ma le foto panoramiche non permettono di identificarli
Immagine

qua abbiamo in prospettiva il sarcofago, l'Orante e la Sfinge

Immagine

l'Orante coi 4 sparvieri alla base, uno dei quali esposto alla mostra

Immagine
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
babatriestina
Senator
Senator

nelle collezioni del castello- credo esposto al castelletto, un quadro raffigurante i colossi di Memnone

Immagine

alla mostra un tendaggio riproduce quella che sarebbe stata la facciata dell'edificio del museo nel Parco
Immagine

frattanto l'archeologo Mariette, nominato dai vicerè ( khedivé) capo dei Servizi archeologici egiziani nel 1858 inizia la protezione degli oggetti trovatI
Immagine
e la fondazione del futuro Museo del cairo ( ora ampliato) cambiarono la situazione. La collezione di Massimiliano si trova proprio allo s nodo di queste vicende
per la rprecisione le legge del 58 era così congegnata La "Khedivial Partage" (La spartizione ufficiale)Anche dopo il 1858, la legge di tutela introdotta da Mariette non vietava al 100% l'esportazione. Regolava invece la cosiddetta partage (divisione): gli scavatori stranieri potevano tenere una percentuale minore di oggetti secondari in cambio del finanziamento dei cantieri, mentre i pezzi unici dovevano restare al Cairo. Davanti a ospiti di sangue reale come Plon-Plon o l'imperatore Pietro II del Brasile, venivano fatte clamorose eccezioni diplomatiche.
Plon Plon ( nato a Trieste nell'attuale Villa necker) fu uno degli utlimi e ricevere oggetti che donò al Louvre
babatriestina
Senator
Senator

Ovviamente la Sfinge è in gigantografia
Immagine
con spiegazioni che attualmente la datano al periodo tolemaico

Immagine

in questa foto il testo è corretto l a foto è acchiappaattenzione
perché gli oggetti viaggiavano su PIROSCAFI del Lloyd e i piroscafi non erano velieri!!
Immagine
babatriestina
Senator
Senator

Massimiliano visitò il Cairo e la città vecchia
Immagine

e andò nella zona dove stavano progettando il canale di Suez

Immagine

Immagine
babatriestina
Senator
Senator

dopo ricerche ho trovato che questo è un ritocco del ritratto di Linant Pascià ( Linant de Bellefonds)ingegnere capo dei lavori, un ingegnere ma anche cartografo, esploratore..
Immagine
Se cerchiamo a Trieste altre immagini di Suez, dobbiamo andare al Museo Revoltella, perché il Barone fu fra i sostenitori del Canale, aperto dopo la morte di Massimiliano
E a proposito di Suez: un paio di anni dopo venne celebrata l'apertura con l’Aida di Verdi, la cui trama venne suggerita proprio dall'archeologo Mariette. Quello che dapprima fece ricerche e scavi per il Louvre, poi dopo il 58 solo per l'Egitto diventando il primo direttore del futuro Museo dell cairo

Da Alessandria Massimiliano prese alcuni souvenir tuttora facenti parte della collezioni, la colonna a Miramare, l'obelisco a Vienna
Immagine

una foto della colonna
Immagine

La chiamavano e la chiamano tuttora la Colonna di Pompeo, ma Pompeo non c'entra ( fu assassinato a Pelusio) sembra sia stata dedicata a Diocleziano. Secondo loro sembrerebbe la famosa " colonna" indicata come obelisco che avrebbe dovuto arrivare in Piazza Grande ma il Comune non andò a prendersela e nel frattempo appunto l'esportazione fu vietata.
L'obelisco è il cosiddetto Ago di Cleopatra e non escluderei che il nome mescolando colonna,d a portare a Trieste, e il nome, abbia dato luogo alla leggenda del veliero Cleopatra che portò le mummie di Crosada tuttora nell’immaginazione locale.
le mummie avevano poi un fama speciale, fino a ll'ottocento e anche oltre si usava fare lo " sbendamento" pubblico delle mummie nella speranza di trovarvi oggetti artistici: nel 1906 l'Osservatore Triestino cita uno di questi al ristorante in piazza della Borsa
babatriestina
Senator
Senator

Tornando agli oggetti da Vienna
un’immagine con sullo sfondo le sale del museo viennese

Immagine

e altri pezzi che illustrano la vita e la cultura egiziana
Immagine

frammento di scriba accovacciato
Immagine
8 occasione i parlare delle scrittura )
babatriestina
Senator
Senator

ushabti ( statuine funerarie) come ne abbiamo al nostro museo
Immagine

Un pyramidion (cuspide a forma di piramide) come ne abbiamo uno anche a Trieste
Immagine
da una tomba di Raia: Questo non è della collezione di Massimiliano, ma un dono dell'arciduca Rodolfo al Museo di Vienna, dopo un suo viaggio in Oriente

Vasi canopi in alabastro- anche di questi ne abbiamo a Trieste
Immagine
servivano per conservare i visceri della mummia
babatriestina
Senator
Senator

non c'è l’ippopotamo di ceramica ma c'è un altro ippopotamp
Immagine
e un curioso frammento con una figuretta umana e alcune scimmie arrampicate su una palma

Immagine
babatriestina
Senator
Senator

Una sezione è dedicata ad alcuni prestiti dal Museo Winckelmann: anche se li trovate nelle nostre pagine dedicate al museo e in particolare qua https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?i ... iaearte_eg
ne ho fotografati alcuni anche per le ottime condizioni di luce e per alcune considerazioni a riguardo
Sulla scala c'è un avviso che dice più o meno " occhio che sono esposti resti umani, se la cosa vi impressiona potete fare un giro alternativo"
e ci troviamo la mummia di Pa sen hor

Immagine
comunque tuttora racchiusa nelle sue bende
e una serie di spiegazioni e della maggiore o minor opportunità di esporre i defunti, ancorché millenari

io ho approfittato per fotografare il fondo del cassone che di solito si vede male
Immagine
babatriestina
Senator
Senator

Una stele
Immagine
dello scriba Sa hathor XII Xiii dinastia, donazione Oblasser

altra stele con omaggio a Osiride
Immagine

frammento di sarcofago XXI dinastia

Immagine
babatriestina
Senator
Senator

Dal Winckelmann
la divinità

Immagine
Immagine
Arpocrate
Immagine
babatriestina
Senator
Senator

alcuni ushabti

Immagine

e poi c'è una collezione di scarabei

Immagine

di alcuni mostrano il retro inciso

Immagine
Immagine
questa porta il cartiglio di Tutmosis III che a me sembra praticamente uguale a quello di Tutankamen. regale, comunque!!

( nota personale: ancora oggi vendono versioni moderne di questi scarabei. mia nonna oltre 100 anni fa ne ricevette in dono ma decise che le avevano portato scalogna, per cui mi raccontò che che li buttò fuori dalla finestra di notte)
babatriestina
Senator
Senator

Concludo o quasi l a panoramica sulla mostra ( se non vi interessa altro) con un riassunto delle immagini e della spiegazione del filmato alla fine. Lo fa uno dei dirigenti dle Museo Egizio di Torino che si sente in dovere di spiegare la formazione dei musei egizi europei e in genere fuori dall'Egitto, in un certo senso di chiedere scusa della propria esistenza e di cercar di dare un significato alla luce delle opinioni correnti
Immagine
in pratica, si chiede e ci chiede perché questi oggetti sono qua e non a Luxor o al Museo del Cairo?

Immagine

Immagine

ho già riassunto un po' della storia della tutela nel corso dell'ottocento tempi di Massimiliano. Per inciso nel filmato non so se ci sia, ma c'è unarticolo proprio del medesimo Museo in cui si dice esplicitamente
Il colpo finale alla prima legislazione di tutela del patrimonio egiziano venne dato nel 1855, quando uno dei successori di Muhammad ‘Ali, Sa‘id Pasha, decise di donare tutte le antichità rimaste nella collezione raccolta da al-Tahtawi all’arciduca Massimiliano d’Austria.

aggiungendo foto d'epoca degli scavi con l'archeologo bianco col casco coloniale ( già il nome...) e gli operai locali

Immagine
babatriestina
Senator
Senator

Immagine

per arrivare a Filinders Petrie, che è citato in tanti libri sulle antichità egiziane,
Immagine

accusato di aver inviato opere d'arte egiziane un po' dappertutto nei musei del mondo
Immagine
babatriestina
Senator
Senator

Immagine

per inciso, sono un po' offesa: le lucine che mostrano dove sono i reperti egiziani non sono accese su Trieste :evil: :evil: :evil: :evil:

io confesso che la mia prima reazione è che bello, dove si può conoscere l’arte egiziana senza dover andare al Cairo! certo adesso hanno fatto il nuovo museo che da come lo descrivono sarà certamente " faraonico" eppure...

penso alla sparatoria sui turisti a Deir El bahari " Massacro di Luxor. Avvenne il 17 novembre 1997 nel sito archeologico di Deir el-Bahari (Egitto), quando un commando di sei terroristi islamici aprì il fuoco contro i turisti in visita al tempio di Hatshepsut, provocando la morte di 62 persone" e anche per il Museo del Cairo "Pochi mesi prima del massacro di Luxor, il 18 settembre 1997, alcuni terroristi aprirono il fuoco e lanciarono bombe incendiarie contro un autobus di turisti tedeschi parcheggiato proprio davanti all'ingresso principale del Museo Egizio. L'attacco provocò la morte di 10 persone (9 turisti tedeschi e l'autista egiziano)"

diciamo che ci vuole fiducia nella gestione della sicurezza dei siti egiziani ( opinione personale)
sono piccolo ma crescero
Cavalier del forum
Cavalier del forum

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: gio 9 lug 2026, 13:18 Immagine
Ma gavè notado quanta luce sula Gran Bretagna?
Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
babatriestina
Senator
Senator

Petrie iera inglese... e po el egitto xe stado protettorato inglese..
Rispondi

Torna a “Arti figurative”